(dal quotidiano PUGLIA)
Col "Premio Civera", risrvato ai giovani talenti.
PACCA SULLA SPALLA AI NOSTRI ARTISTI.
Bari - Fa sempre piacere registrare in una terra come la nostra, non ricca di iniziative artistiche, la "Rassegna Nazionale per giovani pianisti e violinisti - Premio Civera".
Molte volte ci siamo battuti nelle colonne del nostro giornale per un'equa valorizzazione dei giovani talenti musicali ed in particolar modo di quelli pugliesi affinché possano essere conosciuti ad apprezzati dal pubblico.
Non possiamo che essere pienamente in linea perciò con quanto "L'Accademia Civera" porta innanzi da tantissimi anni anche grazie alla passione ed impegno, corredate da una pregevolissima cultura musicale e professionalità, del suo Presidente Cav. Ignazio Civera.
Finalità del Premio Civera è quella di promuovere ed incoraggiare i giovani ad un serio studio del pianoforte e del violino.
La Rassegna era riservata a giovani di nazionalità italiana fino ai 16 anni e si articolava in due sezioni e sei categorie (A-B-C) distinte tra loro soltanto per età dei concorrenti: erano previste due prove, eliminatoria e finale.
La manifestazione, coordinata per l'organizzazione artistica dal prof. Mario Valentino Scarangella e dalla prof.ssa Antonietta Zito, si è snodata in tre giorni ed ha avuto il suo clou nella serata finale, gremitissima, con la partecipazione di numerose autorità quali l'On. Pisicchio, l'On. Rodi, il Magg. Dr. Franco Finocchi, il Dr. Giulio Costa, il Dr. Conte.
Elevato il numero degli iscritti, in un'atmosfera di interesse e di calorosa positiva predisposizione.
Tutti i concorrenti hanno dimostrato, pur essendo ancora "in erba" una accettabile preparazione di base, in alcuni davvero ottima, e cosa importante, una vera e sentita passione per gli strumenti.
La Commissione Esaminatrice composta dalla Prof.ssa Angela Montemurro Lentini (Presidente) e dalla Prof.ssa Liliana De Dominicis, dalla Prof.ssa Luisa Rossi, dal Prof. Mario Valentino Scarangella, dal Prof. Daniele Zini e dalla Prof.ssa Antonietta Zito, dopo un lungo e attentissimo lavoro hanno compilato le graduatorie finali.
|