Ciao a tutti i cari amici di jazzitalia.
Per iniziare questa nuova avventura vorrei soffermarmi sulla scelta del titolo del mio blog:" 'Round Midnight-When Lights Are Low ".
Queste due espressioni stanno ad indicare due fasi di un medesimo intenso momento che ha caratterizzato tutti gli anni '40 e '50:ossia il momento in cui nei locali finiva lo spettacolo e i musicisti anzichè tornare alle proprie dimore si riunivano nelle cosiddette jam session,per l'appunto "verso mezzanotte e quando le luci si abbassano",per dare sfogo alla loro creatività musicale.Circoscrivo questa fase agli '40 e '50 perche' oggi purtroppo non esiste piu' questa magia che caratterizza il jazz "puro e spontaneo" frutto della condizione interiore del musicista che era per lo più tipica del periodo bop.
Due aspetti,appunto,di uno stesso momento molto significativi che bastano a descrivere il clima ideale e il contesto di una musica cosi diretta e multisfaccettata.
'Round Midnight... Espressione che ha ispirato addirittura il celeberrimo pianista Thelonious Monk a comporre l'omonima ballad.
When Lights Are Low... Altra canzone del compositore Benny Carter.
Insomma componenti imprescindibili del vero jazz... ecco tutto.
Spero che il mio blog vi piaccia. A presto.
|