Mario Valentino Scarangella's news
 
by ipf8425

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   domenica 28 settembre 2025

 
Mese:      Anno:  
 
Nineteen eighty-six story: ipf8425 news
10/06/2009 16:12:26
(da "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO")

Il concorso dell'Accademia Civera.

UNA SIMPATICA PASSERELLA FRA I CONCERTISTI DI DOMANI.

(n.s.) - La "presenza" nel mondo dello spettacolo barese dell'Accademia Civera, come abbiamo spesso in passato avuto modo di rilevare, è da lungo tempo sensibile. Numerosissimi giovani nel corso di tanti anni hanno avuto modo di praticare teatro, musica e danza, non soltanto seguendo i corsi, ma anche esibendosi negli spettacoli periodicamente organizzati dall'istituzione diretta con indefettibile slancio da Ignazio Civera, il "maestro Civera", come tutti lo chiamano.

Il risultato - al di là degli esiti immediati, e se cioè qualcuno ha poi intrapreso professionalmente una carriera artistica - è stato comunque quello di tenere in tutto acceso l'amore per lo spettacolo, nelle sue forme più varie, una educazione cioè ad una forma d'arte gratificante comunque e per chi è sul palcoscenico e per chi fa parte del pubblico. E, crediamo, se oggi Bari può far conto anche su un pubblico diverso, più appassionato e competente, molto si deve anche a questa opera di educatore di Ignazio Civera.

Ultima iniziativa, nata nell'ambito della Accademia, il Concorso per giovani pianisti e violinisti, una vera e propria passerella per quanti studiano musica, e che intendono misurarsi fra coetanei, in una gara che - al di là delle classifiche, è utile e formativa.

Il concorso è stato un omaggio a Ignazio Civera, ed un omaggio caloroso e vivo offerto con le esibizioni da numerosissimi concorrenti ai quali il pubblico convenuto ha tributato calorosi consensi (calorosissimi nel caso dei più piccoli).

Il concorso - organizzato da Mario Valentino Scarangella ed Antonietta Zito (che nella serata finale hanno eseguito "Foglie d'autunno" dello stesso Civera) - era diviso in tre categorie.

La giuria formata oltre che da Scarangella e Zito anche da altri 4 musicisti ha premiato, tra l'altro, Lilia Ponzio, Alessio Bax, Teresa Satalino, Ignazio Cascarano, Serena Soccoia.

Nineteen eighty-six story: ipf8425 news
10/06/2009 15:54:58
(dal quotidiano PUGLIA)

Col "Premio Civera", risrvato ai giovani talenti.

PACCA SULLA SPALLA AI NOSTRI ARTISTI.

Bari - Fa sempre piacere registrare in una terra come la nostra, non ricca di iniziative artistiche, la "Rassegna Nazionale per giovani pianisti e violinisti - Premio Civera".

Molte volte ci siamo battuti nelle colonne del nostro giornale per un'equa valorizzazione dei giovani talenti musicali ed in particolar modo di quelli pugliesi affinché possano essere conosciuti ad apprezzati dal pubblico.

Non possiamo che essere pienamente in linea perciò con quanto "L'Accademia Civera" porta innanzi da tantissimi anni anche grazie alla passione ed impegno, corredate da una pregevolissima cultura musicale e professionalità, del suo Presidente Cav. Ignazio Civera.

Finalità del Premio Civera è quella di promuovere ed incoraggiare i giovani ad un serio studio del pianoforte e del violino.

La Rassegna era riservata a giovani di nazionalità italiana fino ai 16 anni e si articolava in due sezioni e sei categorie (A-B-C) distinte tra loro soltanto per età dei concorrenti: erano previste due prove, eliminatoria e finale.

La manifestazione, coordinata per l'organizzazione artistica dal prof. Mario Valentino Scarangella e dalla prof.ssa Antonietta Zito, si è snodata in tre giorni ed ha avuto il suo clou nella serata finale, gremitissima, con la partecipazione di numerose autorità quali l'On. Pisicchio, l'On. Rodi, il Magg. Dr. Franco Finocchi, il Dr. Giulio Costa, il Dr. Conte.

Elevato il numero degli iscritti, in un'atmosfera di interesse e di calorosa positiva predisposizione.

Tutti i concorrenti hanno dimostrato, pur essendo ancora "in erba" una accettabile preparazione di base, in alcuni davvero ottima, e cosa importante, una vera e sentita passione per gli strumenti.

La Commissione Esaminatrice composta dalla Prof.ssa Angela Montemurro Lentini (Presidente) e dalla Prof.ssa Liliana De Dominicis, dalla Prof.ssa Luisa Rossi, dal Prof. Mario Valentino Scarangella, dal Prof. Daniele Zini e dalla Prof.ssa Antonietta Zito, dopo un lungo e attentissimo lavoro hanno compilato le graduatorie finali.


Nineteen eighty-two story: ipf8425 news
07/06/2009 20:51:57
Primo piano.

IL CONCORSO DI MUSICA:

6 ottobre.

Nella graziosa cornice della primavera di Mola di Bari si è svolta la premiazione dei finalisti del Concorso int.le di musica, accolto nel pittoresco teatro "Van Westerhout", intitolato al compositore e maestro Nino Rota.

La premiazione dei vincitori, per i quali sono stati messi in palio premi dal comune di Mola di Bari, dalla Provincia, dalla Regione, dall'Alitalia, dalla Fiat, dalla Danisi, da Monachino e dalla Scuola musicale di Barletta "Nino Rota", è stata seguita dalle eccellenti esibizioni dei vincitori, i quali hanno così potuto confermare i giudizi espressi dalla giuria, dimostrando grande sensibilità artistica e rigore tecnico che testimoniano come il settore dell'educazione musicale sia, in Italia, sempre ad eccellenti livelli qualitativi.

Sono stati premiati Mario Valentino Scarangella, Salvemini e Caputo per il pianoforte; Andriani, Pannarale, D'Orazio e Quarta per il violino; Bisanti, Amenduni e Santoro per il flauto; Celeste e Mandriota per l'arpa; Montemitro e De Marco per il trombone.

Erano nella Commissione giudicatrice il professor Giovanni Antonioni e il direttore del Conservatorio di Lecce.

(dal quotidiano "IL TEMPO")




<< maggio 2009 luglio 2009 >>
 

Questo j-blog è stato visitato 83.333 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 

Mario Valentino Scarangella si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Bari, col massimo dei voti, sotto la guida di Angela Montemurro Lentini. Iniziati gli studi di composizione (con Fernando Sarno e Ottavio De Lillo) ha intrapreso attività concertistica come solista, in duo col violino, e come solista in concerti per pianoforte e orchestra. Ha anche collaborato con ballerini di danza classica. Si è perfezionato con importanti maestri, tra cui Rodolfo Caporali, ottenendo diploma di merito e ...

20/05/23 Soliste in Concerto - Bari (BA)
11/10/20 SABRINA DI MAGGIO e MARIO VALENTINO SCARANGELLA in concerto - Bari (BA)
13/10/19 Nuova Accademia Civera - Bari (BA)
25/08/19 Bidoli e Scarangella in concerto (Violino e Pianoforte) - Bari (BA)
28/04/19 Sabrina Di Maggio (violino) e Mario Valentino Scarangella (pianoforte) in concerto a Bari - Bari (BA)
14/09/18 Concerto - Bari (BA)
18/02/18 Concerto al Circolo Unione (Bari) - Bari (BA)
07/01/18 Concerto a Villa Ciardi (Bisceglie) - Bisceglie (BA)
09/07/17 Violino in Fiore - Bari - TORRE A MARE (BA)
26/03/17 Sabrina di Maggio, Mario Valentino Scarangella, Diomira Fiore e Damiana Sallustio in concerto - BARI (BA)
04/06/16 6° Concorso Nazionale Città di Bari e Premio Speciale Ignazio Civera 2016 - Bari (BA)
13/12/15 Concerto di Flora Marasciulo e Mario Valentino Scarangella - Bari (BA)
04/11/15 Primo Incontro di Novembre - Bari (BA)
04/11/15 Primo Incontro di novembre 2015 - Bari (BA)
20/09/15 Concerto - Bari (BA)
20/09/15 Concerto - Bari (BA)
20/09/15 Concerto - Bari (BA)
05/09/15 Mario Valentino Scarangella - Primo Incontro - Bari (BA)
03/09/15 Mario Valentino Scarangella - Barletta (BA)
09/04/15 Concerto Musicale - BARI (BA)
...elenco completo >>>

...visualizza la gallery >>>