Jazzitalia - Ben Ratliff: Come si Ascolta il Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)

Ben Ratliff
Come si Ascolta il Jazz

Minimum Fax - 2010
Pagine 242 – euro 16,00

Non sempre ci si imbatte in un libro che parla di musica, jazz in particolare, non ovvio, scontato. La copertina potrebbe trarre in inganno, visto che il sottotitolo ammicca a delle conversazioni con una serie di jazzisti d'oltreoceano. Però, ci sono conversazioni e conversazioni: quelle banali, che trattano argomenti, più o meno personali, del musicista di turno, ed altre che sorprendono per un approccio fuori dagli schemi. Ben Ratliff, eccellente critico musicale del New York Times dal 1996 (quindi, non di primo pelo), ha scelto la seconda via. Anzi, un percorso piuttosto impervio, che solo un ottimo conoscitore del jazz (non solo della storia, ma delle strutture musicali) poteva condurre.

Ha incontrato nel corso di quattro/cinque anni alcuni jazzisti di prima e seconda generazione, per spingerli ad una guida all'ascolto di brani musicali dagli stessi preventivamente selezionati. Quindi, armato di pazienza e di riproduttore sonoro, si è recato door to door per sottoporre le musiche scelte e chiacchierare con ognuno di loro sulla struttura, sulla storia, sull'interpretazione dei brani prescelti. E, quindi, Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Maria Schneider, Hank Jones, Joshua Redman, Paul Motian, Roy Haynes – giusto per citarne una manciata – parlano, a modo loro, del jazz. Meglio: dicono a voce alta cosa pensano di ogni singolo brano ascoltato. Ratliff ha una ulteriore abilità, ben messa in mostra dall'ottima traduzione di Marco Bertoli, quella di riuscire a conversare con il lettore come se lo avesse al suo fianco, amichevolmente. Due amici che si accingono ad andare a trovare il musicista di turno e, incidenter tantum, l'uno spiega all'altro chi incontrerà. Non v'è prosopopea e ridondanza: Ratliff riesce a creare quella sana scarica di adrenalina d'attesa e a porgere il tutto come se ai vari appuntamenti il lettore sia presente. Dalla descrizione delle rispettive case, agli abiti indossati, alla mimica facciale, finanche alle posture, leggendo ben chiaramente il linguaggio del corpo. Manco a dirlo, tutte le interviste sono particolarmente interessanti e spingono ad ascoltare – o riascoltare – le musiche scelte. Ottima anche l'appendice che indica, per ogni singolo musicista coinvolto, una guida all'ascolto dei suoi più significativi lavori discografici. Non vi sono foto, e questo è un valore aggiunto all'opera. Senz'altro da leggere, anche per chi fosse in animo di mettersi a scrivere un libro.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 4.812 volte
Data pubblicazione: 11/09/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti