Jazzitalia - Filippo Dacco': Studi Didattici per Chitarra Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)


Filippo Dacco'
Studi Didattici per Chitarra Jazz
Nuova edizione riveduta e ampliata su progetto dell'autore, a cura di Manuel Consigli
Edizioni Curci

Filippo Daccò è stato un grande musicista, chitarrista, arrangiatore e docente. Il suo metodo didattico è considerato una pietra miliare nell'insegnamento della chitarra jazz. Durante le sue lezioni, il Maestro integrava teoria e pratica con le proprie approfondite analisi e con i propri commenti che permettevano agli studenti di fruire al meglio degli studi di tecnica strumentale.

Quando Manuel Consigli, chitarrista e didatta, incaricato dalle Edizioni Curci, propose al Maestro Daccò di redigere insieme la nuova edizione degli "Studi Didattici", Daccò ne fu felice e commosso. L'idea era di integrare i famosi 50 Studi proprio con quelle preziose spiegazioni e quei commenti atti a renderli maggiormente comprensibili e fruibili da parte di tutti gli studenti, soprattutto coloro che non avrebbero avuto la possibilità di frequentare personalmente le lezioni del Maestro Daccò.

Di questo lavoro, purtroppo però Manuel Consigli ha potuto condividere con Filippo Daccò solo la fase progettuale. Mancato il Maestro, Consigli ha portato a termine questo impegnativo lavoro in prima persona con grande dedizione e soddisfazione e, come egli stesso dichiara nella prefazione del libro: "La mia gratitudine va al Maestro Daccò, ma anche a te lettore, che sei sempre stato idealmente presente durante la stesura di questo libro, perché come diceva Daccò, la didattica si fa insieme all'allievo".  E' così nato un vero e proprio metodo completo per chitarra jazz, unico nel suo genere per completezza e sistematicità.

Il metodo, ideato per seguire lo studente dalle nozioni di base fino all'improvvisazione ed all'arrangiamento per chitarra, è strutturato in modo da consentire percorsi di studio personalizzati, a seconda che il lettore sia uno studente principiante o di livello più avanzato, autodidatta e non.
 
Il volume è strutturato in quattro parti: Scale per l'improvvisazione e relazioni scala/accordo, il Sistema delle scale e l'organizzazione dello strumento per l'improvvisazione, Elaborazione Armonica (le principali tecniche jazzistiche) e gli Studi Didattici per chitarra jazz di Filippo Daccò, che sono il vero cuore dell'opera.

A completamento del metodo, abbiamo un'Appendice che fornisce allo studente tutte le informazioni teorico-pratiche di base per affrontare e comprendere al meglio le altre sezioni del metodo.

La novità di questa nuova pubblicazione è anche l'utilissimo DVD ROM allegato che presenta le registrazioni dei 50 Studi e degli esempi musicali, magistralmente eseguiti da Andrea Molena, con le parti di solista e accompagnamento sia mixate insieme, sia separate, che possono essere utilizzate anche come base per le proprie esercitazioni di studio.

Il metodo oltre a proporre in modo sistematico e rigoroso l'efficacissima didattica di Filippo Daccò, offre numerosi spunti di riflessione, citazioni e suggerimenti che propongono diversi punti di vista in tema di improvvisazione per chitarra jazz, mettendo in luce la ricchezza di questo variegato mondo espressivo e stimolando il lettore ad intraprendere con profondità il proprio percorso personale in questa affascinante forma d'arte.

Rossella Del Grande per Jazzitalia













Inserisci un commento



COMMENTI
Inserito il 17/4/2012 alle 9.30.55 da "martin.giovanni"
Commento:
Ho avuto la fortuna di studiare con lui composizione ed arrangiamento jazz. Un corso biennale da lui creato.
Un grande artista, musicista ed uomo. Con me e con i miei compagni di corso: Massimiliano Stilo e Paolo Coniglio è stato come un caro maestro ed un babbo. Ci ha accompagnati fino alla fine del corso..tenendo duro viste le sue condizioni di salute.Ci ha lasciati poco dopo il nostro diploma....ci manca. Gianni Martini
 
Inserito il 16/10/2018 alle 16:20:26 da "mictestoni"
Commento:
Sono stato un suo allievo al INSJ (Istituto Nazionale Studi sul Jazz) di Parma in via Borgo Felino, fine anni '70 e primi '80. Ho ancora parecchi appunti presi all'epoca, avevo anche il suo primo libro, forse in qualche cassa in cantina ci sarà ancora. Recentemente in una delle Scuole in cui insegno Chitarra, ho trovato i suoi esempi suonati:
-Non so descrivervi la mia emozione quando ho sentito le frasi che scrissi di mio pugno sul quaderno degli appunti e che lui ci scriveva alla lavagna!- Tutt'oggi insegno basandomi su quegli appunti e sui suoi insegnamenti.
Quindi:
-Grazie Maestro, sempre e per sempre!-
Luca "Tornado" Testoni (Skiantos)
 

Questa pagina è stata visitata 9.297 volte
Data pubblicazione: 01/11/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti