La “Scuola Musicale Giuseppe Conte”, associazione indipendente e senza fini di lucro, ha iniziato la propria attività nel 1972, sviluppando quella dell’antica e prestigiosa “Banda Municipale di Pegli” fondata nel 1896 dal M.o Giuseppe Conte. Nel 1979 le è stata riconosciuta personalità giuridica con deliberazione della Giunta Regionale Ligure.
L’Associazione si propone oggi come un organismo culturale polivalente con un importante ruolo di centro d’aggregazione sociale. Suo scopo - riconoscendo alla musica nelle diverse forme ed esplicazioni valori educativi e d’elevazione culturale, oltre che d’impiego socialmente positivo del tempo libero - è svolgere attività di formazione e promozione musicale.
Nucleo centrale dell’Associazione è l’attività didattica che, organizzata in corsi annuali di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento, vede coesistere i corsi tradizionali, legati alla cultura classica, con corsi innovativi appartenenti alle culture e alle tendenze più recenti. I corsi sono tenuti da docenti qualificati e da affermati musicisti, che in molti casi mantengono da anni un intenso rapporto di collaborazione professionale e artistica con gli amministratori della Conte, condividendone la passione nell’analisi e nello sviluppo dei sempre più numerosi progetti culturali dell’Associazione, ben al di là d’una semplice prestazione d’opera. Nell’ampia sede sono messe a disposizione degli allievi sale per lo studio dello strumento e corsi di cultura musicale, che si affiancano allo studio tecnico per una formazione musicale completa. Non semplici corsi, ma veri percorsi culturali guidati da specialisti in grado non solo d’insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l’essenza d’ogni genere musicale. Un’attività didattica, quindi, a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità professionale dell’allievo, portandolo ad essere un artista che intenda la musica come linguaggio, come espressione, e non solo come tecnica.
L’attività di formazione della Scuola Conte si sviluppa, fra l’altro, anche oltre l’ambito associativo, tramite un costruttivo rapporto instaurato dal 1999 con alcune scuole di Genova e provincia, di diverso ordine e grado, volto ad integrare l'offerta formativa dei programmi scolastici, nonché nell’ambito dei Laboratori Educativi Territoriali del Comune di Genova, volti ad offrire opportunità per il tempo libero a bambini e ragazzi.
All’attività didattica s’affiancano le iniziative culturali organizzate dall’Associazione, anche in collaborazione con associazioni ed enti culturali, locali, nazionali e internazionali, rivolte ai soci e alla cittadinanza. Esse tendono alla soddisfazione e al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico, cercando di tenere conto dei gusti e degli interessi delle diverse fasce d’età e delle diverse formazioni culturali, e includono: concerti, seminari di formazione e aggiornamento, convegni in materia d’educazione musicale e artistica, rassegne e stagioni concertistiche con ospiti anche di fama nazionale e internazionale.
Forte di una struttura amministrativa solida e collaudata, l’Associazione ha sempre dimostrato il buon livello delle proprie capacità organizzative e gestionali, caratterizzando l'attività di promozione musicale con una molteplicità d’azione e una lunga serie di felici esempi di collaborazione.
Insegnanti e Corsi anno scolastico 2009/2010
Casati Giampaolo – tromba Cravero Marco – chitarra moderna-elettrica
De Paola Giuseppe - batteria moderna / percussioni
Di Lullo Massimo - canto / ensemble vocale
Ferrari Luca Franco – ensemble barocco
Fontana Adriano - chitarra classica e folk
Leveratto Andrea – chitarra classica
Maffi Paolo - saxofono / ensemble moderno
Malnati Alberto – contrabbasso e basso elettrico jazz / ensemble jazz
Merlano Simona – violino / viola Moretti Roberto – clarinetto e saxofono
Olivieri Francesco - basso elettrico moderno
Pasquinelli Elisabetta - flauto traverso / propedeutica musicale
Perfetti Alberto – pianoforte classico / teoria musicale
Picchioni Marcello - pianoforte
Saba Simona – pianoforte classico
Sarpero Massimo – batteria jazz
Tagliazucchi Gianluca – pianoforte moderno e jazz
Vallebona Federica - violoncello
|