In occasione dell'evento di Presentazione del progetto OPEN CASTLE, domenica 5 ottobre a partire dalle ore 18, negli spazi del Castello Carlo V si terrà il concerto di Stefano Rielli con il suo quartetto. Presenterà l’album SO FAR, uscito il 19 settembre per GleAM Records e distribuito da IRD, Galileo, Site Music e Believe.
"Stefano Rielli è dotato, per la sua forte formazione classica, di un'intonazione molto precisa, di una pronuncia e di un'emissione sonora chirurgica e di forti radici nel linguaggio del bop con cui riesce ad esprimersi senza cadere in un approccio stereotipato. Con So Far Stefano Rielli prende la parola per la prima volta da leader, entrando in scena in punta di piedi e offrendoci un assaggio delle sue capacità improvvisative, delle sue linee di basso e della sua prospettiva come arrangiatore. Una testimonianza del suo sguardo lungimirante ma anche del suo amore per il linguaggio postbop nella sua forma più chiara". Spencer Travis
Formazione Stefano Rielli contrabbasso e composizioni Emanuele Coluccia sax tenore Bruno Montrone organo hammond Marco Girardo batteria
Il primo album del contrabbassista e compositore italiano Stefano Rielli mescola standard jazz e composizioni originali in un percorso musicale che racconta emozioni e suggestioni personali attraverso il linguaggio del jazz. Il titolo, con la sua ambivalenza semantica (“sino a qui” e “così lontano”), sintetizza l’anima del disco: da un lato bilancio di quanto raggiunto, dall’altro dichiarazione di intenti verso nuove mete artistiche. L’album, anticipato dai singoli "Off the Top" e "Seesaw" disponibili il 5 e il 12 settembre, propone standard rivisitati e un brano originale, rivelando un approccio tecnico rigoroso, filtrato da una visione contemporanea e personale.
Info Castello Carlo V Via XXV Luglio 32, 73100 Lecce START ORE 20:00 INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
------------
Il progetto nasce dalla sinergia tra la Direzione regionale Musei Puglia e l’ATI “Open Castle”, composta da The Monuments People SCS ETS, Consorzio Sale della Terra Salento, Cooperativa Socioculturale SCS, con il prezioso sostegno della Fondazione CON IL SUD e numerosi partner di progetto pubblici e privati.
|