Jazzitalia Eventi - Mario Donatone Io, Bluesman Latino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mario Donatone Io, Bluesman Latino
Il Docufilm in Anteprima al Cinema Farnese
21/10/2024
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: Piazza Campo de Fiori 56
Città: Roma (RM)

Quarant’anni di blues raccontati da uno dei protagonisti della scena musicale romana. Questo il punto di partenza del docufilm ‘Mario Donatone io Bluesman latino realizzato dalla regista Gigliola Funaro che verrà presentato in anteprima il 21 ottobre presso il cinema Farnese. È stata proprio la regista a conoscere Mario Donatone tanto tempo fa quando venne accompagnata dall’allora giovanissimo pianista in uno spettacolo in cui cantava canzoni d’autore come attrice. Ora a distanza di 40 anni dopo un altro incontro fortuito nasce l’idea di raccontare una storia una scena musicale che Mario ha visto nascere ed evolversi nel tempo con tutti i cambiamenti che l’hanno caratterizzata. Nel corso della sua carriera che lo ha visto girare i principali palchi dedicati al blues jazz e gospel Donatone ha collaborato con i più importanti musicisti di questa a scena. Tra questi Francesco Forti e Harold Bradley passando per i gruppi afro americani che atterravano in Italia per proseguire con i loro tour in Europa. Uno spaccato di realtà e un percorso ancora da scrivere raccontato anche da personaggi dello spettacolo come Neri Marcorè Minnie Minoprio Danilo Rea Eugenio Rubei dell’Alexander Platz dove Donatone ancora suona e Federico Zampaglione suo grande amico con cui fa pregevoli concerti. Sono anche loro a parlare di Mario Donatone artista versatile e sempre presente in una città che ha vissuto e vive ancora attraverso la musica.

BIOGRAFIA FUNARO: Gigliola Funaro ha lavorato per 20 anni alla Rai come regista di servizi d’attualità e collegamenti in diretta a Linea Verde Sereno Variabile Linea Blu' Tuttobenessere Cinematografo ed altre trasmissioni e questo è il suo sesto docufilm.

BIOGRAFIA DONATONE: Mario Donatone è un pianista cantante e interprete tra i più apprezzati nel circuito blues e jazz italiano. Ha accompagnato tanti artisti neroamericani di blues soul e gospel come pianista in tour in Italia e in Europa sin dagli anni ’80 e ha lavorato anche con artisti italiani importanti come i Tiromancino Neri Marcore’ Greg Linda Valori e altri. La sua carriera solistica enumera sette album a suo nome e la partecipazione a festival importanti come Pistoia blues Umbria Winter Jazz Festival Porretta Soul Festival e tanti altri. Il suo progetto principale è la band Bluesman Latino con cui ha inciso due singoli e realizzato concerti in teatri festivals e rassegne musicali. Il suo ultimo album da solista è invece completamente acustico. Si chiama “Blues is my bad medicine ” lo ha inciso in solitudine con la sola partecipazione della vocalist Gio’ Bosco ed è stato ottimamente accolto dalla critica. Mario Donatone ha inoltre scritto un saggio storico musicale Blues che viaggiano in prima classe pubblicato dalla prestigiosa casa editrice di testi universitari Aracne.

Cinema Farnese

Piazza Campo de' Fiori 56

Inizio concerto ore 21:00

Anteprima ad inviti

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp 3356902168











modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 7 volte

  Invia questa pagina ad un amico