Jazzitalia Eventi - Mario Donatone e Gio' Bosco Presentano Creuza De Ma al Cineteatro 33
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mario Donatone e Gio' Bosco Presentano Creuza De Ma al Cineteatro 33
Un viaggio nel mondo di Fabrizio De André
dal 09/05/2024 al 10/05/2024
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: via del Gran Paradiso 33
Città: Roma (RM)

Un concerto teatrale che ripercorre la storia artistica di Fabrizio De André attraverso alcuni tra i brani più significativi della sua lunga produzione. Tutto questo è Creuza de ma e altre cattive strade, spettacolo ideato da Gio' Bosco e da Mario Donatone che si terrà il 9 e 10 maggio presso il Cineteatro 33 con la partecipazione del coro World Spirit Orchestra - Joyful Noise e di Massimo Iacobacci alla fisarmonica. Un vero e proprio viaggio nel tempo che parte dagli umori francesi e popolari dei suoi inizi, con brani irrinunciabili come La canzone di Marinella, Bocca di Rosa, Via del campo, e che passa per i concept album degli anni 70 come Non al denaro né all'amore né al cielo, Storia di un impiegato, La buona Novella, per arrivare alla parte più dialettale e World. La Genova di De Andrè è costantemente al centro di un mondo gravido di influenze musicali e letterarie, e una serie di brani in dialetto genovese raccontano la sua svolta World, mentre altri sono legati a momenti altrettanto importanti come la collaborazione con Ivano Fossati. Parliamo di canzoni immortali come Sinan capudan pascià, Dolcenera, La cumba, Princesa, e la stessa Creuza de mà.

La prima cosa che distingue questa rilettura è il fatto che la voce principale sia una voce femminile, una voce appassionata e ricca di sfumature emotive, risultato di un background composito in cui trovano posto la vocalità popolare di Giovanna Marini, il rock, il blues, il gospel e il jazz. Gio' Bosco infatti è una cantante che ha alle spalle tante collaborazioni diverse ma sempre nel segno della musica d'autore e all'interno di un linguaggio moderno di grande varietà stilistica. Inoltre è genovese madrelingua, e questo dà un tocco di autenticità alla sua rivisitazione delle pagine musicali più etniche dell'ultima fase dell'opera di De André. Gio' Bosco collabora da decenni con il pianista e cantante Mario Donatone in vari progetti musicali , che hanno previsto spesso l'idea non solo di interpretare ed eseguire, ma anche di raccontare la musica a teatro.

Mario Donatone è un cantante di estrazione blues e jazz, capace di dare un tocco personale alle sue interpretazioni in italiano e a ricamare raffinate armonie insieme alla voce della sua partner. Il suo pianoforte elettrico, con la sua vasta gamma di sfumature timbriche, crea un impasto moderno e antico allo stesso tempo con la fisarmonica dell'ottimo Massimo Iacobacci, un polistrumentista e compositore di grande gusto e capacità espressiva. Mario Donatone e Gio' Bosco inoltre dirigono insieme un ampio coro, World Spirit Orchestra- Joyful Noise, che in questo spettacolo supporterà in modo del tutto inedito la parte più World con le sue sonorità più popolari, ed esprimerà un profilo tra il classico e il rock in brani come Laudate Hominem, l'imponente e dinamica track finale dell' album La Buona Novella. Il racconto musicale si unirà a quello teatrale attraverso la narrazione di aneddoti, storie, e riflessioni sul sentimento di un'avventura musicale e poetica che ha segnato la storia italiana per 40 anni, e che ancora ci insegna molto su chi siamo e chi potremmo essere.

Line-up
Gio' Bosco, voce e percussioni
Mario Donatone, piano e voce
Massimo Iacobacci, fisarmonica
Con il coro
World Spirit Orchestra - Joyful Noise

Creuza de Ma
Cineteatro33
via del Gran Paradiso 33
Inizio concerto ore 21:00
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio
Ingresso 18 euro
15 euro ridotto
Info e prenotazioni: 349 141 2776



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 13 volte

  Invia questa pagina ad un amico