Pietro Gallo Quartet - Nu Jazz & Neo Soul SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST - EDIZIONE 23/24 - Dir.Art. Antonio Tarantino 22/03/2024 SAN SEVERO (FG)
|
Info/Luogo:
|
ASSOC. AMICI JAZZ SAN SEVERO @ SPAZIO OFF
|
Indirizzo:
|
Piazza San Francesco, 12
|
Città:
|
SAN SEVERO (FG)
|
Telefono:
|
348 04 22 174 @ 342 10 38 402
|
Email:
|
amicijazzsansevero(at)yahoo.it
|
|
SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST Rassegna Artistica Internazionale Edizione 2 0 2 3 / 2 0 2 4 Produzione: SPAZIO OFF in collaborazione con ASSOCIAZIONE NO-PROFIT "AMICI JAZZ SAN SEVERO" 1 9 9 3 / 2 0 2 4 - 3 0 ANNI IN JAZZ
-----------------------------------------------------------------------
Venerdì 22 Marzo – Ore 21,30
Nuove Soronità Jazz con
PIETRO GALLO QUARTET Nu Jazz & Neo Soul
Pietro Gallo: piano, synth, live electronics Giulia Marinaro: voice, live electronics Matteo Ruggiero: guitar Donatello Giorgio: drms
Il Pietro Gallo 4et porta in scena un concerto di musica moderna e jazz, impreziosito da arrangiamenti originali, contemporanei, più una piccola sorpresa.
La loro performance è una fusione di emozione, tecnica e sperimentazione, che promette di coinvolgere e incantare il pubblico. Il cuore pulsante di questo evento è il Nu Jazz & Neo Soul, generi noti per la loro capacità di mescolare elementi del jazz tradizionale e del soul con sonorità moderne. Rappresentano la perfetta tela su cui il quartetto dipinge le sue audaci espressioni musicali, progressioni di accordi dal suono caldo che si estendono su tasti croccanti, sintetizzatori grassi e un sacco di groove soddisfacenti e accattivanti.
PIETRO GALLO pianista, compositore e mente creativa del gruppo. La musica classica è stata solo l'inizio dei suoi studi che lo hanno portato a diversi percorsi accademici. Con il tempo ha raggiunto una maturità artistica che lo ha portato a sperimentare nuove sonorità, aggiungendo il jazz al suo background classico. Fin da ragazzo, in particolare, piacevano artisti come Michel Petrucciani e Oscar Peterson, il modo in cui riuscivano a coniugare una tecnica equilibrista con un fraseggio melodico e delicato. Con grande rispetto si avvicina quindi a questo nuovo mondo che ha ampliato il suo bagaglio musicale e lo accompagna nella ricerca di un stile personale per avere come obiettivo finale la completezza di musicista.
La sua carriera lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose organizzazioni culturali e musicali, con performance memorabili in luoghi iconici come la Carnegie Hall di New York, il Jazz Festival di Izmir, l’IIC di Istanbul, il ITG Festival a San Antonio - Texas, il Piacenza Jazz Fest e il Bologna Metropolitan Area Jazz Festival, per citarne alcuni. Negli anni ha collaborato con artisti di fama internazionale come Nathaniel Noa Peterson, Michel Godard, Gabriele Mirabassi, Roberta Gentile, etc.
Sono molti i giornali e le riviste specializzate, italiani e stranieri, che parlano delle sue opere e dei suoi concerti (JAZZIZ Magazine, Bebop Spoken Here, MusicWeb International, Jazz Quad, Amadeus Magazine, Musica Jazz, JazzIT, Musica Magazine, L'Ape Musicale, Connessi all'Opera, ecc.). In questo nuovo ensemble, con Pietro Gallo, la giovanissima cantante GIULIA MARINARO che, grazie al suo talento precoce e alla sua voce che abbraccia le sonorità Nu Jazz e Neo Soul. si è già distinta nel panorama musicale italiano. La sua capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico si è manifestata in prestazioni che hanno catturato l’attenzione sia del pubblico sia della critica dei concorsi canori italiani cui ha partecipato e vinto.
MATTEO RUGGIERO chitarrista poliedrico e versatile, la sua chitarra ha arricchito le sonorità di diversi nomi noti nel mondo della musica. Ha collaborato con Alberto Rocchetti, Maurizio Solieri, ha partecipato al tour di Roberta Faccani e Marco Carta. Attualmente presta il suo talento come chitarrista nel “Duni Jazz Choir” Ensemble, sotto la direzione del Maestro Mario Rosini, dove continua a esplorare le profondità del jazz e dell’armonia corale. DONATELLO GIORGIO batterista eclettico, vincitore di numerosi concorsi italiani e internazionali. La sua eccellenza musicale è stata ulteriormente confermata dalla recente vittoria al contest DrumLab, un prestigioso riconoscimento che gli ha aperto le porte del rinomato Drum Camp in Grecia, dove si è distinto tra 60 batteristi di tutto il mondo, guadagnandosi un posto tra i 10 migliori batteristi italiani. Questo successo gli ha permesso di studiare e affinare le sue abilità sotto la guida di alcuni dei più grandi nomi del drumming internazionale, come Eric Moore, Gergo Borlai e George Kollias.
Nu Jazz & Neo Soul sarà quindi l’anima di questo evento al San Severo Winter Jazz Fest.
“ Nu jazz ” termine generico coniato nei tardi anni '90 con cui ci si riferisce a tutti quei generi musicali che nascono dalla fusione di sonorità tipiche del jazz ad elementi di altri stili come funk, soul e free improvisation.
" Neo Soul " il modo in cui influenza la vita dell'artista. Per loro il neo soul non è solo un genere, ma uno stile di vita. Si sentono a proprio agio ed è ciò che sono destinati a essere. l'amore per se stessi e l'accettazione. Le melodie jazz e R&B scorrano nelle vene dell'artista ed evocano forti sentimenti, sono fresche, e le ritmiche nuove e vitali cercano di far avvicinare all'ascolto di sonorità Jazz un pubblico più vasto e variegato.
Antonio Tarantino Dir. Art. San Severo Winter Jazz Fest Presidente Associazione No-Profit “Amici azz San Severo” 1994 / 2024 30 Anni In Jazz
|
|
SPAZIO OFF - ASSOCIAZIONE AMICI JAZZ SAN SEVERO PIAZZA SAN FRANCESCO 12 71016 - SAN SEVERO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA INGRESSO ORE 20,30 CONCERTO ORE 21,30
|
[Invia un commento]
[Torna all'elenco degli eventi]
|