Jazzitalia Eventi - Pietro Gallo Quartet - Nu Jazz & Neo Soul
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Pietro Gallo Quartet - Nu Jazz & Neo Soul
SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST - EDIZIONE 23/24 - Dir.Art. Antonio Tarantino
22/03/2024
SAN SEVERO (FG)

modifica
Info/Luogo: ASSOC. AMICI JAZZ SAN SEVERO @ SPAZIO OFF
Indirizzo: Piazza San Francesco, 12
Città: SAN SEVERO (FG)
Telefono: 348 04 22 174 @ 342 10 38 402
Email: amicijazzsansevero(at)yahoo.it

SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST
Rassegna Artistica Internazionale
Edizione 2 0 2 3 / 2 0 2 4
Produzione: SPAZIO OFF
in collaborazione con ASSOCIAZIONE NO-PROFIT "AMICI JAZZ SAN SEVERO"
1 9 9 3 / 2 0 2 4 - 3 0 ANNI IN JAZZ

-----------------------------------------------------------------------

Venerdì 22 Marzo – Ore 21,30

Nuove Soronità Jazz con

PIETRO GALLO QUARTET
Nu Jazz & Neo Soul

Pietro Gallo: piano, synth, live electronics
Giulia Marinaro: voice, live electronics
Matteo Ruggiero: guitar
Donatello Giorgio: drms

Il Pietro Gallo 4et porta in scena un concerto di musica moderna e jazz, impreziosito da arrangiamenti originali, contemporanei, più una piccola sorpresa.

La loro performance è una fusione di emozione, tecnica e sperimentazione, che promette di coinvolgere e incantare il pubblico.
Il cuore pulsante di questo evento è il Nu Jazz & Neo Soul, generi noti per la loro capacità di mescolare elementi del jazz tradizionale e del soul con sonorità moderne. Rappresentano la perfetta tela su cui il quartetto dipinge le sue audaci espressioni musicali, progressioni di accordi dal suono caldo che si estendono su tasti croccanti, sintetizzatori grassi e un sacco di groove soddisfacenti e accattivanti.

PIETRO GALLO
pianista, compositore e mente creativa del gruppo.
La musica classica è stata solo l'inizio dei suoi studi che lo hanno portato a diversi percorsi accademici. Con il tempo ha raggiunto una maturità artistica che lo ha portato a sperimentare nuove sonorità, aggiungendo il jazz al suo background classico. Fin da ragazzo, in particolare, piacevano artisti come Michel Petrucciani e Oscar Peterson, il modo in cui riuscivano a coniugare una tecnica equilibrista con un fraseggio melodico e delicato. Con grande rispetto si avvicina quindi a questo nuovo mondo che ha ampliato il suo bagaglio musicale e lo accompagna nella ricerca di un stile personale per avere come obiettivo finale la completezza di musicista.

La sua carriera lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose organizzazioni culturali e musicali, con performance memorabili in luoghi iconici come la Carnegie Hall di New York, il Jazz Festival di Izmir, l’IIC di Istanbul, il ITG Festival a San Antonio - Texas, il Piacenza Jazz Fest e il Bologna Metropolitan Area Jazz Festival, per citarne alcuni.
Negli anni ha collaborato con artisti di fama internazionale come Nathaniel Noa Peterson, Michel Godard, Gabriele Mirabassi, Roberta Gentile, etc.

Sono molti i giornali e le riviste specializzate, italiani e stranieri, che parlano delle sue opere e dei suoi concerti (JAZZIZ Magazine, Bebop Spoken Here, MusicWeb International, Jazz Quad, Amadeus Magazine, Musica Jazz, JazzIT, Musica Magazine, L'Ape Musicale, Connessi all'Opera, ecc.).
In questo nuovo ensemble, con Pietro Gallo, la giovanissima cantante GIULIA MARINARO che, grazie al suo talento precoce e alla sua voce che abbraccia le sonorità Nu Jazz e Neo Soul. si è già distinta nel panorama musicale italiano.
La sua capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico si è manifestata in prestazioni che hanno catturato l’attenzione sia del pubblico sia della critica dei concorsi canori italiani cui ha partecipato e vinto.

MATTEO RUGGIERO
chitarrista poliedrico e versatile, la sua chitarra ha arricchito le sonorità di diversi nomi noti nel mondo della musica. Ha collaborato con Alberto Rocchetti, Maurizio Solieri, ha partecipato al tour di Roberta Faccani e Marco Carta. Attualmente presta il suo talento come chitarrista nel “Duni Jazz Choir” Ensemble, sotto la direzione del Maestro Mario Rosini, dove continua a esplorare le profondità del jazz e dell’armonia corale.

DONATELLO GIORGIO
batterista eclettico, vincitore di numerosi concorsi italiani e internazionali.
La sua eccellenza musicale è stata ulteriormente confermata dalla recente vittoria al contest DrumLab, un prestigioso riconoscimento che gli ha aperto le porte del rinomato Drum Camp in Grecia, dove si è distinto tra 60 batteristi di tutto il mondo, guadagnandosi un posto tra i 10 migliori batteristi italiani. Questo successo gli ha permesso di studiare e affinare le sue abilità sotto la guida di alcuni dei più grandi nomi del drumming internazionale, come Eric Moore, Gergo Borlai e George Kollias.

Nu Jazz & Neo Soul sarà quindi l’anima di questo evento al San Severo Winter Jazz Fest.

“ Nu jazz ” termine generico coniato nei tardi anni '90 con cui ci si riferisce a tutti quei generi musicali che nascono dalla fusione di sonorità tipiche del jazz ad elementi di altri stili come funk, soul e free improvisation.

" Neo Soul " il modo in cui influenza la vita dell'artista. Per loro il neo soul non è solo un genere, ma uno stile di vita. Si sentono a proprio agio ed è ciò che sono destinati a essere. l'amore per se stessi e l'accettazione.
Le melodie jazz e R&B scorrano nelle vene dell'artista ed evocano forti sentimenti, sono fresche, e le ritmiche nuove e vitali cercano di far avvicinare all'ascolto di sonorità Jazz un pubblico più vasto e variegato.

Antonio Tarantino
Dir. Art. San Severo Winter Jazz Fest
Presidente Associazione No-Profit “Amici azz San Severo”
1994 / 2024 30 Anni In Jazz

SPAZIO OFF - ASSOCIAZIONE AMICI JAZZ SAN SEVERO
PIAZZA SAN FRANCESCO 12
71016 - SAN SEVERO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INGRESSO ORE 20,30
CONCERTO ORE 21,30










modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 230 volte

  Invia questa pagina ad un amico