Jazzitalia Eventi - Tony Bennett Tribute “one For My Baby” Quartet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Tony Bennett Tribute “one For My Baby” Quartet
06/02/2024
Roma (RM)

modifica
Info/Luogo: Elegance Cafè jazz club
Indirizzo: Via Francesco Carletti n.5
Città: Roma (RM)
Telefono: 0657284458
Email: info(at)elegancecafe.it
Sito: https://www.elegancecafe.it/

TONY BENNETT TRIBUTE “ONE FOR MY BABY” QUARTET

Nella rivista americana “Life” del 1965, Frank Sinatra descrisse Tony Bennett come “the best singer in the business”, un omaggio ad un grandissimo crooner della musica jazz che ci sentiamo di condividere appieno; da ciò nasce questo tributo che vuole essere un ringraziamento a tutto quello che Tony Bennett ha fatto nella sua lunghissima carriera musicale.
Giovanni Samaritani voce 🎤
Riccardo Biseo piano 🎹
Marco Camboni contrabbasso 🎻
Gigi Zito batteria 🥁


GIOVANNI SAMARITANI
Figlio d’arte inizia a cantare già da giovanissimo accompagnando il padre in concerti e in Italia e all’estero e presso il Teatro Arciliuto. Nel 1988 da vita ad un gruppo vocale, il Gruppo Arciliuto, con il quale inizia una avventura professionale di successo. Dopo l’inaspettato successo nei locali romani, il Gruppo diventa ospite fisso in uno degli spettacoli televisivi più popolari negli anni ’80 e ’90 in Italia, il “Maurizio Costanzo Show” e successivamente lo stesso Maurizio Costanzo li vorrà in cartellone al suo Teatro Parioli di Roma per un’intera stagione. Da lì, inizierà una lunga serie di esibizioni in teatri italiani e in festival dove porterà avanti il suo progetto di intrattenimento culturale.


RICCARDO BISEO

Nipote del contrabbassista Sergio Biseo, si accosta al jazz in giovane età. Segue gli studi di pianoforte classico con Enrico Pasini e di composizione con Gino Marinuzzi junior, quindi si specializza in piano jazz con Amedeo Tommasi e in arrangiamento jazz presso il Goldsmiths College di Londra.
Rientrato in Italia, si fa strada nell’ambiente jazzistico fino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti italiani e stranieri, come Miúcha, Benny Golson e Gianni Sanjust. Contemporaneamente sviluppa interesse per altre forme espressive quali la commedia musicale, il cinema, la televisione e la canzone d’autore; frequenta quindi questi ambiti in qualità di autore, arrangiatore ed esecutore.
Attività jazzistica
Negli anni 90 del Novecento, a Roma, costituisce il Biseo Sanjust Quartet, tuttora in attività. La formazione prevede Biseo al pianoforte, Gianni Sanjust al clarinetto, Mauro Battisti al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria. Sul finire degli anni ’90 il quartetto realizza un album nel quale il repertorio della canzone napoletana è reinterpretato in chiave jazzistica; ristampato nel 2009, il CD è seguito da altri due della serie “Napoli Jazz Sound”.
È autore dell’opera jazz Concerto per un poeta, dedicata alla figura di Ezra Pound ed eseguita per la prima volta a Roma, presso Villa Celimontana Jazz Festival, nel 2006. La musica è composta e diretta da Biseo, il testo è di Giorgio Calabrese e l’attore Flavio Bucci interpreta il ruolo di Ezra Pound, affiancato da Maria Laura Baccarini. L’anno successivo il concerto-spettacolo viene ripreso con l’interpretazione di Giorgio Albertazzi.
Biseo realizza concerti e incisioni discografiche in collaborazione con jazzisti italiani come Gianni Basso, Massimo Moriconi, Eddy Palermo, Rick Pellegrino, Marcello Rosa, Massimo Urbani. Fra le sue partnership musicali di lungo corso si segnalano anche quelle con i cantanti Nicola Arigliano e Bruno Lauzi.
Collabora inoltre con numerosi musicisti internazionali in tournée in Italia, tra i quali Miúcha, Buddy DeFranco, Benny Golson, Slide Hampton, Dave Pell e Bob Wilber. Collabora lungamente come pianista e arrangiatore anche con il clarinettista Tony Scott, che si era trasferito in Italia negli anni ’70.
Teatro
Nel 1983 compone la musica di scena per Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello con la regia di Giuseppe Patroni Griffi; è inoltre in scena nello spettacolo in qualità di pianista e di attore. L’anno successivo, all’età di 25 anni, dirige l’orchestra nella versione italiana del musical di Cy Coleman Barnum, con Massimo Ranieri.
Realizza quindi, come direttore musicale, diverse versioni italiane di musical statunitensi: Stanno suonando la nostra canzone (regia di Gigi Proietti, con Gianluca Guidi e Maria Laura Baccarini), Promesse, promesse (regia di Johnny Dorelli, rappresentato a Versiliana Festival), Chicago (con Luca Barbareschi, Lorenza Mario e Maria Laura Baccarini), My fair lady (con Luca Biagini e Gian), Serial killer per signora (rappresentato al Festival Teatrale di Borgio Verezzi), e Jesus Christ Superstar (con Carl Anderson nel ruolo di Giuda).
Si dedica alla composizione della musica di scena per numerose commedie brillanti, tra le quali Regine con Sandra Milo, Taxi a due piazze con Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi, A piedi nudi nel parco con Anna Falchi. Compone inoltre il musical L’isola di Robinson Crusoe su testo di Carlo Conversi, e collabora alla strumentazione dell’opera lirica Jaquerie di Gino Marinuzzi, di cui era andata perduta la partitura originale.
Nella stagione 2014/15 è pianista solista del musical Cinecittà, con protagonista assoluto Christian De Sica.
Cinema e televisione
È per lungo tempo collaboratore musicale di Manuel De Sica, in coppia con il quale compone le colonne sonore di film quali Dellamorte Dellamore e Nel continente nero. È direttore e arrangiatore della musica di diversi film americani, tra i quali Talos, L’ombra del faraone, Silent Trigger e Shooter di Stefano Mainetti Attentato a Praga, e italiani, tra i quali Ricky e Barabba, diretto da Christian De Sica, e Vacanze di Natale ’91 diretto da Enrico Oldoini.
È inoltre direttore e arrangiatore della musica di serie televisive, tra le quali La mia casa in Umbria, con Maggie Smith e Giancarlo Giannini, nonché Un papà quasi perfetto, con Michele Placido, e Orgoglio, entrambe prodotte da Rai Fiction.

Marco Gamboni

Si diploma in contrabbasso presso il conservatorio Morlacchi di Perugia,dopo aver seguito il corso di perfezionamento del M. Fernando Grillo.
Ha partecipato a molti progetti jazzistici fra cui la Big Band di Alberto Corvini e Baldo Maestri, il quintetto di Nino de Rose,il quintetto con il sassofonista Rosario Giuliani, il gruppo vocale “Baraonna”, con cui registra un disco.
Ha al suo attivo anche collaborazioni con Marcello Rosa, Sonny Costanzo e le vocalist americane Marilyn Volpe e Dominique Eade. Alterna alle performances jazzistiche anche collaborazioni televisive con Loretta Goggi e Giorgio Bracardi, e teatrali con Massimo Ranieri, Gigi Proietti con cui ha preso parte a tutti gli ultimi spettacoli teatrali, Anna Mazzamauro e Gianluca Guidi.
E’ attivo anche nel campo della musica etnica e popolare avendo collaborato col progetto “Klezroym” con cui ha registrato tre dischi e partecipato al festival internazionale di musica klezmer di Safed in Israele. Collabora col quintetto swing di Giulio Todrani, col trio di musica klezmer “Dreidel”, col gruppo di tango argentino “Contragolpe”, e con “Ashira Ensemble” della cantante Evelina Meghnagi.
----------------------
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢:
ℹ️
Siamo in Via Francesco Carletti,5
ZONA OSTIENSE/PIRAMIDE
💶
🔴 Ingresso €25 con consumazione compresa nel prezzo.
🔴 Ingresso con prenotazione al tavolo per la cena, con 2 portate alla carta il concerto è incluso.

-------------------------
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜:
☎️ 06 57284 458
📲 Whatsapp +39 379 1360278
📥 prenotazioni@elegancecafe.it
💻 https://www.elegancecafe.it
#jazz #cena e #concerto #elegancecafèjazzclub

https://www.elegancecafe.it/concerti-jazz-stasera-a-roma/concerti-jazz-roma-6-febbraio-2024/

modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 12 volte

  Invia questa pagina ad un amico