TRIBUTO A SEBASTIANO MORETTI - IL POETA DELLE MINIERE CONCERTO LETTERARIO
SABATO 18 AGOSTO 2012 ORE 21.3O PIAZZA GIOVANNI XXIII TRESNURAGHES (OR)
La V edizione del Concerto letterario, annuale manifestazione promossa dalla Pro Loco di Tresnuraghes, rappresenta un originale itinerario che esplora i versi del grande poeta estemporaneo Sebastiano Moretti nel suo tormentato rapporto col paese natio. Esso è un omaggio che i figli e i nipoti dei suoi estimatori gli tributano in occasione dell'80° anniversario della sua scomparsa.
Sebastiano Moretti (Tresnuraghes 1868Tresnuraghes 1932), più noto come Pitanu Morete, è stato uno dei più grandi e amati poeti estemporanei della Sardegna per la sua simpatia e versatilità: era sempre a suo agio nel trattare argomenti seri o faceti, sociali o religiosi, storici o di attualità.
Autore anche di numerose composizioni di carattere politico, storico, sociale, religioso, satirico, fu prolifico inventore di modelli tecnicamente sofisticati che utilizzò nella sua vasta corrispondenza poetica.
Sardista ante litteram, difensore della dignità e dei diritti dei lavoratori, sognò sempre l'unità di intenti dei ceti popolari come condizione essenziale per il loro riscatto e per la rinascita della Sardegna.
Convinto anticlericale, costantemente critico nei confronti del trasformismo e della corruzione politica, credeva nella importanza della cultura e della razionalità come strumenti di liberazione umana.
La sua forte personalità e le sue idee politiche e religiose, non conformi a quelle dei potenti locali, generarono forti contrasti che si risolsero col suo più che ventennale esilio volontario, inizialmente nelle miniere dell'Iglesiente, successivamente in altri centri dell'Isola.
I suoi versi furono memorizzati e declamati per molti decenni, spesso come massime ma sempre con
stupore e con riconoscenza, dai nonni e dai padri di coloro che oggi gli rendono omaggio.
CAST VOCALE E STRUMENTALE:
CLARA FARINA, voce recitante e canto EUGENIO LUGLIE', flauti CLAUDIO GABRIEL SANNA, chitarra e canto GRAZIANO SOLINAS, pianoforte e fisarmonica MARIO FRAGIACOMO, tromba sordinata, flicorno e multieffetti ILARIO FRAU, percussioni
|