GRUPPO 85 SKUPINA organizza per la rassegna ITINERARI TOMIZZIANI:
ARTISTRA 2011
OMAGGIO A FULVIO TOMIZZA CONCERTO LETTERARIO
Agnese Ermacora, voce narrante
Mario Fragiacomo, flicorno, tromba sordinata & Live electronics
TRIESTE - Auditorium Scuola di Musica 55 Via dei Capitelli, 3 34121 - Trieste
Mercoledì 25 maggio 2011 - Ore 21,00
Ingresso libero
PRESENTAZIONE DELL'OMAGGIO A FULVIO TOMIZZA
Con questo particolare concerto letterario dell'inedito duo AGNESE ERMACORA e MARIO FRAGIACOMO dedicato a Fulvio Tomizza, sfocia un più che decennale originale percorso del trombettista e compositore triestino trapiantato a Milano, che mescola jazz, musica popolare istroveneta e cultura mitteleuropea. L'elemento letterario, con i testi estrapolati dalle più significative opere di Fulvio Tomizza, è alla base di questo concerto in cui la scrittura musicale si lega e si ispira all'opera narrativa del grande scrittore istriano. La selezione letteraria di questa performance è opera della Prof.ssa Irene Visintini. Le musiche originali di Mario Fragiacomo sono state composte utilizzando i testi letterari, affidati alla voce narrante, lasciando semplicemente che la suggestione letteraria potesse esercitare la sua influenza sulla musica. Le musiche popolari dell'Istria veneta scelte per affiancare i testi tomizziani sono state selezionate prendendo in considerazione le peculiarità più rappresentative della musica popolare istriana tanto amata da Fulvio Tomizza. Per questa fusione ed incontro tra musica e letteratura Mario Fragiacomo è stato recentemente premiato con la prestigiosa Targa Mazars dell'Università Bocconi di Milano nel contesto del Festival internazionale "Jazz in Bocconi" con questa motivazione: "Per il felice connubio fra vocalità, il canto, e le parti strumentali che talvolta sembrano scandire ritmi che appartengono prevalentemente all'incedere della parola. Un progetto che costruisce la sua suggestione percorrendo le molteplici sonorità linguistiche che hanno attraversato un territorio divenuto crocevia di culture diverse, dove il linguaggio del jazz sapientemente si mescola con altre forme di musica popolare".
Musiche di: Mario Fragiacomo, Sergio Endrigo, Piero Soffici, P.A. Maltelini, Bruno Bidoli e musiche tradizionali dell'area istroveneta e triestina rivisitate in un'ottica jazzistica.
Testi letterari di Fulvio Tomizza estrapolati da: La miglior vita, Gli sposi di via Rossetti, Quando Dio uscì di chiesa, Materada, La ragazza di Petrovia, Ieri un secolo fa, Franziska.
BIOGRAFIA ESSENZIALE MARIO FRAGIACOMO
Mario Fragiacomo, tromba, flicorno, composizione. Nato a Trieste da chiare ascendenti istriane, inizia privatamente lo studio della musica all’età di nove anni frequentando la scuola della banda del ricreatorio comunale Guido Brunner di Trieste. Subito dopo si iscrive alla Scuola di tromba del Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste e studia con il maestro Dino Sandri. A Milano perfeziona i suoi studi con il maestro Giorgio Gaslini presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e alla Nuova Milano Musica con Sergio Fanni. Partecipa a diversi seminari di studio, tra i quali rivestono significativa importanza alcuni condotti da Evan Parker e Andrea Centazzo a San Marcello Pistoiese e recentemente una serie di Masterclass con Gabriele Cassone nell'ambito del Conservatorio Guido Cantelli di Novara e con i trombettisti americani Adam Rapa e Ralph Alessi. Si è messo presto in luce, fin dagli anni '70, prima a Trieste con il gruppo del pianista Silvio Donati e con il "Trieste Jazz Ensemble" e poi a Milano, dove tutt'ora vive e lavora, identificandosi come una delle voci più impegnate sul versante del sincretismo tra jazz, musica accademica e tradizioni popolari dell’est Europa anche grazie alla collaborazione con prestigiosi musicisti e personaggi di varia natura quali, tra gli altri, Markus Stockhausen, John Tchicai, Moni Ovadia, Fulvio Tomizza, Daniele Abbado, Enrico Baj, Bruno Chersicla, Luigi Donorà, Abdulah Sidran, Darko Jurkovic e Murray Lachlan Young. Ma soprattutto con la creazione a Milano di due valorosi gruppi come il "Jazz Quatter Quartet" e il "Mitteleuropa Ensemble" si è mosso nell'ambito della rielaborazione in chiave jazzistica sia del mondo della musica Klezmer, sia di quello più ampio della Mitteleuropa intesa come luogo culturale posto al crocevia tra Oriente e Occidente, con particolare riferimento al mondo balcanico, ritagliandosi uno spazio originale nell'odierno panorama musicale italiano poichè presenta un tipo di repertorio di frontiera che, a livello nazionale, è decisamente poco battuto, come testimoniano album quali Trieste, ieri un secolo fa del 1988, Latitudine Est del 1994, sino al più recente Balkan Project oltre ad un'intensa attività concertistica. Le sue articolate proposte musicali lo hanno identificato come un musicista duttile, che ha nel jazz soltanto un punto di riferimento e non l'unico fulcro della sua formazione tant'è che agisce anche nel campo della multimedialità, in particolare nell'incontro tra musica e letteratura, tra improvvisazione e poesia, e tra i diversi progetti realizzati, una speciale menzione spetta a Versi in Jazz, premiato con la Targa Mazars - Edizione 2002 dell'Università Bocconi di Milano. Apprezzato dalla critica italiana come testimoniano centinaia di recensioni ed interviste apparse sulle più importanti riviste specializzate e quotidiani nazionali ed esteri. Come saggista ha pubblicato su diverse riviste specializzate di musica.
BIOGRAFIA ESSENZIALE AGNESE ERMACORA
Agnese Ermacora, speaker, attrice, autrice e giornalista pubblicista. Nata a Udine ha studiato movimento e improvvisazione teatrale con il M° Gualtiero Giorgini di Trieste e dizione con l'attrice milanese Natalie Fella del Teatro Delle QuattroeQuarantotto di Udine nonchè canto moderno con il M° Paolo Scacciati di Trieste. A Capodistria (Slovenia) ha perfezionato canto con Manica Smrdelj secondo il metodo Speech Level Singing di Seth Riggs. Ha frequentato il Laboratorio introduttivo di lettura espressiva e comunicazione efficace, con il M° Elia Dal Maso, regista e insegnante di recitazione dell'Accademia "Silvio D'Amico" di Roma. Dal 2006 scrive per il mensile di informazione Konrad di Trieste e collabora col mensile Altreconomia di Milano per servizi dedicati alle realtà triestine e per la "Guida all'Italia eco-solidale - Turismo responsabile in 20 città" e ha realizzato il capitolo su Trieste. Attualmente collabora con Radio Fragola - Popolare Network di Trieste e da oltre un anno realizza servizi chiusi sulla città di Trieste per Radio Popolare di Milano. Nel dicembre 2010 ha vinto il Premio Giornalistico Internazionale Claudio Accardi, sezione audio, con il servizio "Srebrenica, 15 anni dopo: viaggio nel cuore della Bosnia" alla scoperta della gioventù di Srebrenica e della Settimana internazionale della memoria. L'audio realizzato è andato in onda il 31 marzo 2011 nel programma di Radio3-Mondo. E' stata scelta nelle vesti di voce narrante in occasione della Giornata della poesia 2011 presso l'Auditorium della Casa della Musica di Trieste.
|