BabbaBastarda è un contenitore di performance, musica, cibo e cultura all'insegna del sano cinismo. BabbaBastarda sostiene i progetti presenti e futuri della Casa Internazionale delle Donne di Roma (1 euro per ogni ingresso).
In questo contesto domenica 12 dicembre si esibirà il Federica Baioni 4tet per offrire al pubblico l'anteprima assoluta del nuovo album di Federica.
La formazione compopsta da quattro elementi nasce da un’idea di Federica Baioni cantautrice romana che dopo una gavetta teatrale alle spalle dedicata ai musical americani con particolare riferimento a quelli di Bob Fosse (su cui discute la tesi di laurea ottenendo la lode) un’esperienza come corista in un coro gospel romano e come lead vocalist nella band dei Milagro Acustico (con cui partecipa a diversi festival di musica etnica e al tour teatrale del disco POETI ARABI DI SICILIA prodotto e distribuito dalla CNI music www.cnimusic.it); decide di dedicarsi al jazz, dopo aver studiato al Saint Louis College of Music di Roma si trasferisce per un semestre presso il Berklee College of Music di Boston. Al suo ritorno forma un quartetto con cui partecipa ai più importanti festival della scena jazz e cantautoriale italiana.
Tra i premi e i riconoscimenti che meritano menzione: Secondo posto al FESTIVAL BOTTEGHE D’AUTORE 2008. Terzo posto al PREMIO AUGUSTO DAOLIO 2009. Tra i finalisti di EUROPEAN JAZZ CONTEST 2010 e PREMIO BRUNO LAUZI 2010. Di prossima uscita il primo disco composto da una track list di 10 brani con sonorità a metà tra il jazz e la canzone d’autore arrangiati insieme ai musicisti del quartetto e con la partecipazione di alcuni guest del jazz italiano e della world music.
Pillole di rassegna stampa:
“E si entra nel vivo "del vivo" con la verve jazzata di Federica Baioni, ex lead vocalist di Milagro Acustico, un pugno di minuti pregni di sofisticatezza clubbing che non passa inosservata per il suo wording rarefatto, per una certa grazia smooth che interagisce e si fa complice con il pubblico incuriosito.” (Max Sannella – Mescalina.it)
“Federica Baioni vocalist in Quartetto da Duke Ellington fino ai Beatles. Per la rassegna “Women in Jazz” il Classico Village ospita il concerto della vocalist romana accompagnata dal suo Quartetto”(Corriere della Sera – Spettacoli Roma)
“ Come spesso accade ai suoi concerti, si potranno ascoltare brani di sua composizione che hanno orientato le sue qualità di vocalist dedita non solo al jazz tradizionale ma anche e soprattutto a quello con contaminazioni e rivisitazioni di generi come la bossa nova, il latin, il blues e il pop d’autore.” (D.Annibali, ItaliaSera)
“ Jazz standard, note swing e dolci contaminazioni latin per un quartetto capitanato da una giovane promessa del jazz romano!” (F.Zampa,Il Messaggero) “ Il sax cool di Marciano, la calda voce di Federica Baioni…il sassofonista di Salerno e la cantante romana sono le perle del miglior jazz della capitale da tener d’occhio…” (G.Gatto, Libero)
Potete chiedere di noi: Slmc – Saint Louis College of Music Roma, Berklee College of Music Boston (Ma) Casa del Jazz – Roma, Auditorium Parco della Musica “GENERAZIONE X” - Roma Villa Celimontana Jazz Image – Roma, Nuoro Jazz Festival, Ronciglione Jazz Festival Micca Club – Roma, LianClub Roma, The Place, Alexanderplatz – Roma, Charity Jazz Club – Roma, Jazz.it (bimestrale di musica Jazz), Jazzitalia.net, Teleradiostereo “Jazz a Nota Libera” di Massimo Nunzi, “Jazz Time” e “Tempi Moderni” Radio Città Futura, Radio Città Aperta, Jazz Channel can.26 Dig. Terrestre…etc…
|