Michelstaedter Biografia di un pensiero furioso/Zivotopis jednog razjarenog uma 27/11/2010 Fiume/Rijeka (Croazia)
REPLICA dello spettacolo musico-teatrale denominato "MICHELSTAEDTER - BIOGRAFIA DI UN PENSIERO FURIOSO" - Da una sceneggiatura cinematografica di Marco Colli e Giorgio Pressburger. Musiche di Mario Fragiacomo.
Formazione orchestrale: Miriam Monica - fisarmonica/trombone Maja Veljak - violino Janko Sepic - clarinetto Mario Fragiacomo - tromba, flicorno e multieffetti Antonio Staude - pianoforte
Organizzazione: "DRAMMA ITALIANO" di Fiume. Direzione artistica: Laura Marchig
Il Dramma Italiano, Compagnia facente parte del Teatro Nazionale Croato «Ivan pl. Zajc» di Fiume e unico Stabile italiano esistente fuori dei confini della Repubblica Italiana, è una delle più antiche istituzioni della Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia. Nato nel 1946 a Fiume, lo stesso Dramma Italiano fu uno dei fondatori del Teatro Popolare di Fiume, oggi Teatro Nazionale.
Nel 2006 la Compagnia ha festeggiato i suoi primi 60 anni di vita. Un periodo non certo breve in cui i momenti difficili dell'inizio trascorsi spesso lottando per bloccare i vari tentativi di delegittimazione di questa non comune realta' teatrale, si sono alternati momenti di gloria, di grandi successi ottenuti sia nei luoghi dell'insediamento storico della Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia, sia nelle più importanti piazze italiane, croate e slovene.
Più di trecento sono state le messinscena proposte dal Dramma Italiano in tutti questi anni e diversi i riconoscimenti ottenuti per la sua attività tra cui ricordiamo il Premio dell'Associazione Nazionale dei Critici Italiani «Dramma Italiano», il Premio Flaiano, il Premio Città di Fiume e per ultimo, nell'estate del 2005, il Grand Prix al Festival Internazionale dei Teatri da Camera «Leone d'oro» di Umago vinto per lo spettacolo «Maratona di New York» di Edoardo Erba, per la regia di Neva Rosic con Bruno Nacinovich e Mirko Soldano.
TEATRO NAZIONALE CROATO
Indirizzo dell'Istituzione teatrale Uljarska 1, 51000 Rijeka
INIZIO PRIMA REPLICA: SABATO 27 NOVEMBRE 2010 ORE 19.30
Recapiti: Tel: 051/355-934 Fax: 051/355-902 Mail: dramma-italiano@hnk-zajc.hr Url: www.hnk-zajc.hr
|