LA TECNICA VOCALE Nei vari stili: pop, jazz, blues, rock, folk, musical theatre, r&b ecc SEMINARIO/LABORATORIO con MASTERCLASS docente: Anna Gotti Lezione e dimostrazione con esempi registrati, diapositive visualizzate su Power Point, esercitazioni vocali con la partecipazione del pubblico.
SEMINARIO/LABORATORIO · Respirazione e sostegno - Esercizi di respirazione diaframmatica/addominale, sostegno vocale e sostegno più forte. Come cantare con potenza e proiettare la voce senza danneggiare le corde vocali - esercizi vari con il pubblico · Impostazione del suono e co-ordinamento tra l’emissione della voce e la respirazione attraverso una serie di esercizi semplici con il pubblico. Il piazzamento in avanti (la maschera) - come rinforzare le corde vocali cantando di petto, di testa e in falsetto – esercizi vari con il pubblico · Educazione dell’orecchio – breve accenno di esercizi su scala maggiore, scala minore, blues, pentatonica e cromatica per allenare l’orecchio all’ascolto e perfezionare l’intonazione della voce. Esercizi vari con il pubblico · Il Riscaldamento vocale - Esercizi vari con il pubblico · L’articolazione - le vocali principali e consonanti varie – esercizi per allenare l’articolazione con una serie di sillabe diverse · I Registri - Il registro di petto/il registro di testa o falsetto/il mix La presentazione del Metodo Vocal Power di Elisabeth Howard · Power/Belting sano – é pericoloso portare la voce di petto negli acuti? Cosa vuol dire "troppo acuto"? Cos'è il "mix"? Come possiamo usare il "Belt mix" per cantare note acute che abbiano il suono della voce di petto? Il "Mix di petto" e "mix di testa". esercizi per potenziare e aumentare il registro di petto senza danneggiare le corde vocali o Strumenti di espressione: o 4 colori vocali (testa, naso, bocca, petto) – Come usare i "quattro colori vocali" per ottenere un impatto emotivo o le dinamiche (forte, piano, crescendo e decrescendo) o effetti speciali : back L, pianto di gola, riso di gola, porta scricchiolante o 4 tipi di Vibrato: vibrato cordale, vibrato di gola, vibrato “shimmer” o brillante e vibrato sul fiato o Esercizi vari per dimostrare tutti gli strumenti di espressione con la partecipazione di tutti i partecipanti
MASTERCLASS Durante la masterclass l’insegnante ascolterà gli allievi che vogliono cantare un brano e durante la loro esecuzione controllerà la tecnica, lo stile, il fraseggio, i colori, le dinamiche, la pronuncia e l’espressione in generale. Durata di ascolto per ogni allievo 15 minuti circa. In due giorni quindi, durante la Masterclass si possono ascoltare circa 25 allievi. Al seminario possono partecipare un numero illimitato di allievi (a discrezione dell’organizzazione), in quanto la docente durante gli esercizi coinvolge tutti i partecipanti.
BREVE CURRICULUM DELLA DOCENTE Anna Gotti insegnante, cantante e autrice, insegna canto a Brescia da oltre vent’anni. Tiene corsi e seminari in Italia e in Europa sulla, Tecnica Vocale per tutti gli stili del canto moderno, il metodo di Elisabeth Howard’s Vocal Power Singing Method e sul Canto & Tecnica Alexander (quest’ultimo anche con l’insegnante, Paolo Frigoli che hanno ideato un lavoro di equipe per aiutare gli allievi a migliorare l’emissione vocale attraverso la conoscenza e l’ascolto del proprio corpo). E’ la responsabile e coordinatrice delle attività della Elisabeth Howard’s Vocal Power Method in Europa. E’ fondatrice e Presidente dell’Accademia Vocal Power Italia a Brescia ed è una delle fondatrici e attuale Vice Presidente dell’AICI (associazione insegnanti di canto italiana).
www.annagotti.it www.aici-associazioneinsegnanticanto.it www.vocalpoweritalia.it
|