Absolute (Young) Poetry Cantieri internazionali di poesia 08/10/2009 MONFALCONE (GO)
|
|
La contaminazione della poesia con le altre arti e' alla base della IV edizione di ABSOLUTE (YOUNG) POETRY - Cantieri internazionali di poesia. E' il festival internazionale della poesia che si svolge dal 5 al 10 ottobre a Monfalcone (Gorizia).
Tre i percorsi del festival, che proporra' importanti nomi della poesia (Murray Lachlan Young e Tiziano Scarpa), e della musica (Gino Paoli per la musica leggera, Mario Fragiacomo per la musica jazz). Un percorso è dedicato ai giovani, una sezione al gemellaggio con 'Udine Traduce', poi, tre serate di spettacolo.
Giovedì 8 ottobre 2009 ore 21,00 Teatro Comunale di Monfalcone Corso del Popolo, 20 MONFALCONE (GO)
MURRAY LACHLAN YOUNG (UK) MARIO FRAGIACOMO (IT) Performance di poesia e musica. Uno dei più noti poeti inglesi dell’ultima generazione, autore anche di liriche messe in musica da alcune delle maggiori band britanniche incontra la musica di Mario Fragiacomo che per questa occasione sarà una sorta di OneManBand (flicorno, tromba sordinata e Live electronics) al servizio delle liriche di Murray.
Murray Lachlan Young (poeta inglese) Feroce, caustico, ironico, già un mito oltre Manica, dove le sue performance sono seguitissime, Murray Lachlan Young affresca, con un linguaggio patinato, mai volgare, e un piglio sarcastico tipicamente anglosassone, un mondo affollato di club radical-chic della società dello spettacolo, modelle e cocainomani, critici d’arte snob e popstar paranoiche, e allo stesso tempo bambini ciccioni, papà macellai, extraterrestri che invadono il giardino di casa e danneggiano i decantati prati della borghesia inglese: una pletora di personaggi surreali a cui Lachlan Young dà corpo non solo con le sue parole, ma anche con il suo corpo, i suoi gesti e la sua voce, puntando a una poesia spiccatamente pop.
Murray Lachlan Young è nato a Washington da madre inglese e padre scozzese. Si è laureato all’University College di Salford e vive nel Regno Unito. Ha esordito a metà degli anni ’90 nella scena underground della musica e del cabaret londinese, per poi raggiungere un’immediata celebrità grazie alla collaborazione con la band Morcheeba e alle partecipazioni su MTV. Nel 1997 ha pubblicato il volume di versi Casual Sex and Other Verse (tradotto in italiano e edito nel 1998 da Bompiani). Da allora le sue performance hanno solcato i palchi dei festival più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti, anche insieme ad artisti come Pet Shop Boys, The Pretenders, Julian Cope.
www.murraylachlanyoung.com http://www.youtube.com/watch?v=g4B04eUmHag&feature=related
Mario Fragiacomo (flicorno, tromba sordinata & Live electronics) Una delle voci più impegnate sul versante del sincretismo tra jazz, musica accademica e tradizioni popolari dell'est Europa anche grazie alla collaborazione con prestigiosi personaggi dello spettacolo e delle arti quali Markus Stockhausen, John Tchicai, Moni Ovadia, Fulvio Tomizza, Daniele Abbado, Enrico Baj, Bruno Chersicla. Le sue articolate proposte musicali lo hanno identificato come un musicista duttile, che ha nel jazz soltanto un punto di riferimento e non l'unico fulcro della sua formazione tant'è che agisce anche nel campo della multimedialià, in particolare nell'incontro tra musica e letteratura, tra improvvisazione e poesia, e tra i diversi progetti realizzati, una speciale menzione spetta a "Versi in Jazz", premiato con la Targa Mazars dell'Università "Bocconi" di Milano.
www.fragiacomo.org www.myspace.com/fragiacomo www.jazzitalia.net/artisti/MarioFragiacomo.asp
|
|
Prevendite: A partire da lunedì 28 settembre 2009 alla Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (da lunedì al sabato, ore 10-12 e 17-20) Tel. biglietteria 0481-790470 Biglietti on line su www.greenticket.it
Biglietti: Biglietto ordinario Euro 7,00 Biglietto ridotto giovani e studenti fino a 30 anni Euro 4,00
|
[Invia un commento]
[Torna all'elenco degli eventi]
|