Jazzitalia Eventi - How To Sing Standards With a Jazz Feel
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
How To Sing Standards With a Jazz Feel
ICVT9 (International Congress of Voice Teachers)- presso il teatro Folies Bergère
dal 15/07/2009 al 19/07/2009
Parigi

modifica
Info/Luogo: ICVT7
Indirizzo: 24, rue Chauchat, 75009 Paris
Città: Parigi
Telefono: +33 1 53 85 82 72
Fax: +33 1 53 85 82 83
Email: icvt2009(at)mci-group.com
Sito: http://www.icvt2009.com/index.html

POUR CHANTER DES STANDARDS AVEC UN « JAZZ FEEL »
Conférence, Séminaire & Master class avec Anna Gotti
Pour CHANTER DES STANDARDS AVEC UN « JAZZ FEEL » et donner à une chanson « cette touche personnelle », d’abord nous devons apprendre la mélodie de la chanson comme elle a été écrite, choisir la tonalité correcte, ce qui nous permettra d’exploiter la meilleure qualité de notre voix, étudier les paroles, en prononçant chaque phrase à haute voix, essayer d’éprouver la même émotion que l’auteur veut nous communiquer et, finalement, parcourir le texte de nouveau, en s’arrêtant à chaque pause ou moment de « silence. »
Nous devrons écouter plusieurs versions de la même chanson, chantée par beaucoup de grands artistes, écouter leur interprétation unique, et essayer de comprendre pour quelle raison ils nous transmettent ces sensations particulières.
Tout ce processus, que j’appelle le « spelling » d’une chanson, sera accompagné de l’analyse technique des éléments suivants :

les couleurs vocales
le vibrato
les dynamiques et les registres
le phrasé
le rythme: anticipation, syncope, « back phrasing »
l’improvisation/scat
l’allitération
l’accent mis sur les consonnes pour augmenter l’expressivité
les effets spéciaux pour exprimer la tristesse, le bonheur, la sensualité, la rage
la prononciation.
Cette liste ci-dessus est tirée du livre SING d’Elizabeth Howard, Chapitre 21 « Jazz »

Après avoir achevé ce travail, nous sommes prêts à donner notre interprétation de la chanson. Nous travaillerons sur une chanson ; je vais distribuer les photocopies de la partition originale. Nous écouterons plusieurs versions de la chanson et j’emploierai des midi files avec les bases et un piano pour chanter dessus. Après, le chanteur devra « oublier » tout le travail technique et laisser que son cœur guide ses sentiments et sa voix.

...............

HOW TO SING STANDARDS WITH A JAZZ FEEL
Lecture, Seminar & Masterclass with Anna Gotti
To SING STANDARDS WITH A JAZZ FEEL and give a song “that personal touch” we must first learn the melody of the song as written, choose the right key that will help us bring out the best quality in our voice, study the words by reading each phrase out loud in order to feel the emotion that the author wants to communicate; then go through the text again, stopping at each pause or point of “silence”.

We must listen to various versions of the same song sung by different great artists, hear their unique interpretation and try to understand why they give us such special emotions.

We can do this by technically analysing the following points: (I call this the “spelling” of a song)!

vocal colours
vibrato
dynamics and registers
phrasing
rhythm: anticipation, syncopation, back phrasing
improvising/scatting
alliteration
emphasis made on the consonants to accentuate more expression
special effects that express sadness, happiness, sensuality, and anger

pronunciation
(The above points are taken from the book SING by Elisabeth Howard, Chapter 21 “Jazz”)

Once the above work is done we are ready to give our own interpretation of the song. We will work on a song and I will distribute photocopies of the original sheet music. We will listen to different versions of the song and I will use background midi files and a piano to sing with. Then, the singer will “forget” all the technical work and let the heart be the guide of his feelings and of his voice.





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 24478 volte

  Invia questa pagina ad un amico