Riccardo Vigorè
basso, contrabbasso
|
|
Nato
a Milano, si avvicina al mondo della musica nei primi anni
'70 suonando il basso elettrico segnalandosi subito come uno dei più
promettenti musicisti nel campo della musica rock e soprattutto blues che porterà
alla collaborazione nel 1984 e
'85 con il bluesman Fabio Treves con
il quale si esibisce in tutt'Italia partecipando al Festival Internazionale di Perugia
e con il cantautore svizzero Marco Zappa, dal 1983
al 1986, con il quale si è esibito in Europa,
e ha partecipato alla realizzazione di due album.
Nel 1988 suona con il pianista americano
Al Coopley con il quale realizza anche un video.
Nella seconda metà degli anni '70
si avvicina alla musica jazz grazie all'incontro con il chitarrista Joe Cusumano,
che è stato per anni l'accompagnatore di Joe Venuti. Con lui inizia a studiare
e ben presto diventa il bassista del suo gruppo.
La passione per la musica e la naturale evoluzione lo portano allo studio
del contrabbasso classico, che si conclude nel 1986.
Nel frattempo partecipa per diversi anni ai corsi di Siena Jazz e a vari
seminari tenuti da contrabbassisti quali: Bruno Tommaso,
Dave Holland,
Nick Di Geronimo, Red Mitchell.
All'inizio
degli anni '80 sviluppa la sua attività professionale
frequentando l'ambiente musicale milanese ed i locali jazz più noti come il Capolinea,
Cà Bianca e Club 2, dove ha l'opportunità di accompagnare molti grandi
musicisti italiani quali Gil Cuppini, Mario Rusca, Glauco Masetti,
Sergio Fanni, Emilio Soana, Paolo Tomelleri,
Nando de Luca,
Giampiero Prina,
Laura Fedele,
Vanni Stefanini per citarne alcuni.
Si dedica anche alla musica Dixieland facendo parte dei diversi gruppi
capeggiati da Lino Patruno con il quale
partecipa a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali.
Nel 1985 ha l'opportunità di suonare
nella Big Band del sassofonista e arrangiatore
Attilio Donadio, che
gli consente di acquisire l'esperienza necessaria per suonare in seguito con l'Orchestra
di Gianni Dosio, della quale fanno parte i migliori solisti dell'Orchestra
Ritmica della RAI di Milano e della Lugano Big Band.
Dal 1984 al
1990 fa parte del gruppo "Singing Sound" della vocalist
Laura Fedele,
con il quale incide due album e partecipa ai principali festival internazionali.
Ha partecipato alle maggiori manifestazioni italiane e internazionali
quali Umbria Jazz, Festival di Perugia (blues), Bergamo Jazz, Festival di Francoforte,
Basilea, Dresda e Ginevra.
Ha partecipato a trasmissioni televisive in Italia, Svizzera e Germania
collaborando con le orchestre di musica leggera.
Nella sua carriera ha accompagnato musicisti come Gary Burton,
Clifford Jordan,
Phil Woods, E.L.Davis,
Lee Konitz, Dexter Gordon, Alvin Queen e altri.
Nel 1990 ha fatto parte dell'orchestra
del Festival della canzone italiana di Sanremo accompagnando tra gli altri Ray
Charles,
Dee Dee Bridgewater e
Sarah
Jane Morris.
Nel 1995 seminario con Hal Crook
(Berklee College of Music).
Nel 1996 pubblicazione del CD
Portrait in Music con
Lee Konitz e Franco Ambrosetti.
Nel 1997 seminario e concerto a
Estival Jazz di Lugano con Ralph Towner.
Dal 1998 a tutt'oggi partecipa ad
un progetto di musica, danza e teatro con il gruppo internazionale di musica etnica
Takis Kounelis Ensemble, con il quale propone un repertorio di musiche greche
dei primi anni del ´900. Nel 1999 realizzano
un album, "Melodie e Ritmi della Grecia"
prodotto da Panellinon, e ne realizzano altri due successivamente. Attualmente l'Ensemble
accompagna in tour per una serie di concerti due famosi rappresentanti della tradizione
musicale greca: il violinista Kiriakos Gouventas e il suonatore di corde
Alexandris Yannis.
Nel 1999 partecipa in qualità di ospite
solista a "Tribute to Duke Ellington" con l'orchestra della Svizzera italiana
diretta da Russel S. Gloyd nel ambito di Estival Jazz con registrazione
e trasmissione in diretta televisiva.
Nel 2001 fonda il trio Gospel Project
con Giada Degioia (voce)
e Paolo Alderighi (piano) attingendo dal repertorio Spiritual e Gospel brani
famosi, riproponendoli in chiave jazzistica.
Nel 2003 inizia la collaborazione
con il chitarrista di Torino Marco Parodi e fa parte del gruppo Les Swing
Manouche rivisitando i più famosi brani del repertorio di Django Reinhardt.
(Reverie
de Django).
La
collaborazione con l'Associazione Culturale Jumpin' Jazz ha portato alla
formazione del sestetto "Jumpin' Jazz & Blues Band" composto da Marcello
Noia (sax tenore), Luca Calabrese (tromba), Rudy Migliardi (trombone),
Carlo Uboldi
(piano), Riccardo Vigoré (contrabbasso), Walter Ganda (batteria),
che ha da poco realizzato un album, "Walking Along
Mainstream", di prossima pubblicazione.
L'esperienza acquisita come accompagnatore di cantanti e vocalist si realizza
nell'Alberto Traversi Quartet, dove vengono proposti brani del repertorio
di Frank Sinatra e di Burt Bacharach.
Sempre nel 2003 è entrato a far parte
dello storico gospel quartet " Mnogaja Leta" con i quali parteciperà alla
realizzazione del nuovo album.
Riccardo Vigorè suona un contrabbasso costruito a Cremona nel 1991
dal M° liutaio Luciano Bini e usa corde Velvet mod. Garbo.
Collaborazioni con scuole Musicali:
Civica Scuola Musicale di Mortara 1985-1999
Contrabbasso–Basso Elettrico–Teoria e Solfeggio
Nuova Milano Musica 1990-1996
Contrabbasso–Basso Elettrico–Musica d'Insieme–Armonia Moderna
Scuola di Musica Moderna di Lugano 1994-2000
Contrabbasso-Basso Elettrico
Civica Scuola Musicale di San Zenone - Dal 2000
a tutt'oggi
Basso elettrico
Musicarte sedi di Lodi e Melegnano - Dal 2000
a tutt'oggi
Basso Elettrico-Teoria e Solfeggio
Civica Scuola Musicale di Vigevano Dal 2000
a tutt'oggi
Contrabbasso-Basso Elettrico
Programma D'Insegnamento:
Corso di Basso Elettrico - Durata minima 3 anni
· Tecnica base dello strumento.
· Impostazione mano sinistra e destra.
· Conoscenza della tastiera
· Uso delle scale,accordi e fraseggio
· Avvicinamento progressivo all'improvvisazione
· Ruolo del Basso Elettrico nei vari stili: Blues, Fusion, Funky, Walking Bass,
Rock, ecc.
Corso di Contrabbasso Moderno - Durata minima 5 anni
· Tecnica base dello strumento
· Intonazione mano sinistra, arco e pizzicato mano destra
· Scale maggiori e minori con arpeggio
· Studio degli accordi
· Relazione scale / modi
· Come costruire una linea di Basso
· Studio degli Standards
· Improvvisazione
· Lettura per Big Band
Per contatti e informazioni:
Riccardo Vigoré
email: rickyvi@katamail.com
cellulare: +39335 631 4871
Questa pagina è stata visitata 12.352 volte
Data ultima modifica: 31/03/2007
|
|