Pasquale Mega
piano
Nato
a Matera nel 1958, studia pianoforte presso
il Conservatorio "Duni" ed ha le prime esperienze jazzistiche a Padova, durante
il periodo universitario.
Nel 1985 partecipa ai corsi di "Siena
Jazz" con
E. Pieranunzi
e suona nel gruppo "Jazz Portrait" per 3 anni, partecipando nel
1985 alla "II Rassegna Gruppi Emergenti di
Forlì".
Nel 1988 forma il quartetto "Aromatic
Circus", nel quale milita fino al 1989;
con questo gruppo suona in svariate località d'Italia, si piazza al 3° posto al
concorso nazionale "Il Concertista" (Taranto 1988)
ed entra tra gli otto finalisti del concorso "Jazz Contest" di Milano (1988).
Nel
1991 suona nel "Sestetto Zetema" diretto
da Ettore Fioravanti, con il quale si esibisce a
Siena Jazz.
Nel febbraio 1991 collabora, a Matera, con
Paolo Fresu,
Roberto Ottaviano,
Furio Di Castri
ed Ettore Fioravanti per l'esecuzione della sonorizzazione dal vivo del film
muto "L'ultima follia di Mel Brooks".
Nel febbraio 1993 suona nella "Orchestra
Zetema" diretta da Bruno Tommaso per la sonorizzazione dal vivo del film
"Steamboat, Bill Jr.". Nello stesso anno forma il "Crazy Art Quintet"
con i sassofonisti Nicola Pisani e Felice Mezzina. Con questo gruppo
partecipa, come finalista, al "Concorso Nazionale Barga Jazz" nel
1993, si esibisce nel giugno
1995 al festival internazionale "Jazz Summer"
di Bolzano ed incide nel 1993 il CD "Looking
Up, Looking Down" per l'etichetta tedesca YVP.
Nel 1999 costituisce l'Alma Dançante
Sextet, gruppo nato con il preciso intento di esplorare il mondo musicale di
Astor Piazzolla. Con questa formazione vince nel 1999
la sesta edizione del "Premio Internazionale Astor Piazzolla" di Castelfidardo
(AN) e partecipa al Festival Internazionale "Jazz e Altro" (1998,
1999 e 2001),
al Festival del Gargano 1998, al "Maggio dei
Monumenti (Napoli 2003), al "Gezziamoci" di
Matera (1998, 2000
e 2001), a Rotonda Jazz
2005.
Nel marzo del 2001 partecipa, sempre
con l'Alma Dançante Sextet, al programma televisivo "l'Una Italiana" (RAITRE)
e nel gennaio 2002 esce il CD "Oltretango",
prodotto dall'etichetta Onyx di Matera.
Nel 2003 forma il "Pasquale Mega
Quartet" che propone un repertorio di brani di propria composizione. Con questo
gruppo partecipa, come finalista, al "Concorso Nazionale Barga Jazz" del
2003.
Collabora con il trombettista americano Mark Jinouye con il quale
suona al "Festival della Valle d'Itria" (Martina Franca
2005 e 2006) ed alla "Notte di
S. Lorenzo" (Ascoli 2006).
Suona nell'"Antonio Dambrosio Ensemble", in un progetto dedicato
alle poesie di Rocco Scotellaro. Con questo gruppo incide nel
2007 il CD "Sempre
Nuova è l'alba" per la Squi[libri].
Nel 2006 forma il "Pasquale Mega
Ensemble", gruppo con quale propone brani di sua composizione per un organico
particolare: quintetto jazz (sax-tromba-pianoforte-contrabbasso-batteria) con la
presenza di
Javier
Girotto e
Marco Tamburini ed il quartetto d'archi (2 violini-viola-violoncello)
Vertere String Quartet, con
gli arrangiamenti del M° Luigi Giannatempo.
Nel 2007 con questa formazione incide
il CD "Coloriade", per l'etichetta Dodicilune
di Lecce e si esibisce nelle rassegne JazzLe (LE), Antiphonae Jazz (Locorotondo),
Gezziamoci (MT), Arezzo Jazz Winter (Terranuova).
Collabora attualmente con il chitarrista
Dino Plasmati.
Quante
volte, dopo interminabili dibattiti, si è concluso che per quel personaggio
o per quel progetto la semplice parola jazz si rivelava insufficiente in
relazione ai complessi significati cui i soggetti di cui sopra facevano
riferimento?
Ebbene la definizione alternativa risultava inevitabilmente composta da
contorti giri di parole al termine dei quali si conveniva sulla necessità
di concretizzare una sintesi immediata ed efficace, cioè …… jazz.
Tutto questo non solo per affermare che stiamo parlando di un disco di jazz,
ma anche per individuare una parola che sintetizzi il principale responsabile
di questo CD, ovvero Pasquale Mega.
Io credo di averla trovata: gentiluomo. La cosa non riguarda soltanto gli
aspetti personali, peraltro non di poco conto, ma specificatamente la direzione
musicale e l’essenza poetica.
Gentile, gente, gente con cui si fanno progetti o sogni, gente con cui si
suona o per cui si suona.
Gentile ma non demagogico: all'ascoltatore, ma ancor prima al collega musicista,
Mega richiede sensibilità, intelligenza e ampiezza di vedute.
Chiede ma non urla. Non ne ha bisogno, almeno per ora, poiché alle sue spalle
vi è un cammino di civiltà, di sete di sapere, di potente voglia di sgombrare
il campo dai soliti luoghi comuni che vogliono un mezzogiorno immobile e
chiuso.
La varietà delle trame, ordite con il decisivo apporto di Luigi Giannatempo
(altro musicista che ha saputo guardare il mondo senza rinunciare alle sue
radici), non risparmia ritmi composti e asimmetrici, poliritmi e polimetrie,
cambiamenti di tempo “in corso d'opera”, il tutto però senza isterismi e
con la massima naturalezza garantita dall’affidabilità del bassista Pace
e del batterista Dambrosio.
A prima vista potrebbe apparire scontata la scelta di due gruppi contrastanti;
il quintetto jazz con la “front-line” di lusso Tamburini-Girotto da una
parte e il classico quartetto d’archi dall’altra.
In realtà si tratta di musicisti di grande esperienza e tutt’altro che neofiti
dei territori “border-line”; impavidi pirati negli assolo quanto disciplinati
marinai al leggio i nostri “buontemponi del jazz”, e per nulla intimiditi
i valorosi archi (anzi il giovane Amatulli non si fa pregare affatto e si
getta senza esitazioni nella mischia dell’improvvisazione).
Rimane un dubbio: che sarà successo il Dieci Giugno per ispirare la composizione
omonima? Non lo so, ma anche se lo sapessi non ve lo direi; l’immaginazione
al potere è temporaneamente rinviata, però cerchiamo di lasciarle almeno
un po’ di spazio.
Bruno Tommaso
Recensione Corriere del Mezzogiorno
Recensione Suono
Recensione Musica Jazz
Recensione Jazz Magazine
Recensione Jazzit
|
|
Per contatti e informazioni:
Pasquale Mega
cell. 335.59.12.037
email: info@pasqualemega.it
web: www.pasqualemega.it
myspace: www.myspace.com/pasqualemega
Questa pagina è stata visitata 2.913 volte
Data ultima modifica: 21/06/2008
|
|