Ha iniziato lo studio del pianoforte classico con il Maestro Izabela Zielonka, presso la Scuola musicale "G.Puccini" di Gallarate, dove ha dato subito prova di predisposizione per la musica, grazie anche alla partecipazione, con ottimi risultati, a concorsi pianistici di importanza nazionale (Osimo, "Coppa Pianisti d'Italia"); ha proseguito successivamente sotto la guida del Maestro Raimondo Campisi. Dagli iniziali studi accademici ha tratto una particolare attenzione verso il tocco pianistico e le sonorità acustiche.
Dedicatosi intensamente allo studio dell'armonia classica e della musica afroamericana, ha svolto attività professionale come solista, compositore e arrangiatore in numerosi gruppi dell'area milanese e non.
Esibendosi nei principali "clubs" della Lombardia e in varie manifestazioni musicali all'interno di formazioni quali il quartetto del contrabbassista Mariano Nocito (1989-'92), la Big Band "Monday Orchestra" del Maestro Filippo Daccò (1993-'96), con solisti come Emilio Soana e Gianni Bedori, e il quartetto di cui è stato co-leader con il chitarrista
Angelo Rocchi, ha avuto modo di esprimersi in una grande varietà di situazioni, dal jazz tradizionale alla libera improvvisazione. Ha inciso a fianco di Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Tiziana Ghiglioni, Pietro Leveratto, Brian Lynch, Massimo Manzi sia in progetti propri che in altre formazioni. Con il proprio trio, con Roberto Piccolo e Pietro Sala, ha accompagnato in concerto prestigiosi ospiti solisti, tra cui Lee Konitz.
Esercita attività didattica presso varie scuole, sia come insegnante di armonia e teoria dell'improvvisazione, sia conducendo corsi di guida critica all'ascolto della musica jazz (Decentramento Culturale del Comune di Varese, progetto "VareseCorsi"); è iscritto alla Facoltà di Musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona, collabora, con recensioni, alle riviste "Ritmo" e "Buscadero".
Tra i gruppi con cui oggi è attivo, il quartetto del saxofonista Tarcisio Olgiati, con Marco Mistrangelo e Marco Castiglioni, e il quartetto con Tito Mangialajo Rantzer, Massimo Pintori e il trombettista newyorkese
Brian Lynch.
Discografia:
1996 A.Rocchi, M.Franzini "Secrets of the Woods" (Philology)
1999 Tarcisio Olgiati "Cloudy" (Nota Music)
1999 Michele Franzini "Percorsi Obbligati" (Panastudio)
2000 Michele Franzini "Contraffazioni" (Panastudio)
2002 Michele Franzini "My Smooth Corner" (Abeat)
2002 Tarcisio Olgiati "Hidden Colors" (Abeat)
2003 Michele Franzini "Three Sides" (Abeat)
2004 Michele Franzini "…With Care" (Splas(h))
2005 Michele Franzini "Odd Stories
" (Abeat)