Eva Simontacchi
voce
|
|
-
Madrelingua
Inglese - studi effettuati presso l'International School of Milan, Oxford
Institute (Milano).
- Ha frequentato il Liceo Linguistico Internazionale (Milano).
- Si è diplomata in lingue con un corso para universitario triennale
in Inglese e Francese presso la Scuola Superiore per Interpreti
e Traduttori di Milano. Ha effettuato inoltre studi di Tedesco.
- Diplomata in Canto Professionale e Teoria e Solfeggio
conseguendo il diploma di Strumentista Esecutore di Musica presso
la N.A.M. di Vittorio Bianco e
Tullio
De Piscopo di Milano (insegnanti: Jenny Tempesta,
Paola Zigoi, Camillo Bellinato), dove ha inoltre
seguito i corsi di ortofonia e fonetica, dizione, comportamento scenico e laboratorio
orchestra con Manuela Blanchard Beillard, Mietta Raimondi
e Camillo Bellinato.
- Ha seguito per due anni i corsi di canto presso la SMUM di
Lugano (con Anna Bakja) partecipando ai concerti di fine anno
in Piazza della Riforma a Lugano.
- Improvvisazione blues e jazz (con Anna Bakja -
Angela
Baggi)
- Ha effettuato studi classici di pianoforte con Dorothy Mae Charles
(che è stata anche la sua prima insegnante di canto) e Irma Pandolfi.
Ha preso lezioni di piano jazz da
Claudio Pozzi.
- Ha seguito seminari di vario tipo (Gospel, Comportamento
Scenico, ecc), di approfondimento e aggiornamento.
- Ha seguito dei seminari sul suono presso la VocalSound di
Anna Bakja.
- Altri seminari da lei seguiti: "Seminario sul Feeling" condotto
da Debora Quattrini e
Andrea
Rapisarda, Seminari di Comportamento Scenico condotti
da Manuela Blanchard e da Silvia Beillard.
- Ha seguito il Corso di Psicodinamica presso la ISPA di Milano.
- E' stata la vocalist della Enos Patracchini Big Band
per anni, fino alla scomparsa del Maestro avvenuta nel
2005. Con la Big Band ha cantato in teatri comunali, spazi all'aperto,
locali milanesi quali il Gimmi's Club. Con la Enos Patracchini
Big Band, inoltre, ha partecipato a trasmissioni televisive quali Telethon,
e ha partecipato a prestigiose manifestazioni quali "Milano Estate" indetta
dal Comune di Milano, suonando al Castello Sforzesco in Piazza del Cannone (2003).
La band era formata da una ventina di elementi. Ha avuto la gioia e l'onore
di cantare accompagnata da musicisti quali Emilio Soana,
Giancarlo
Porro,
Riccardo
Vigorè, Umberto Marcandalli, Mario Cavallaro, Pippo Colucci.
La Big Band, oltre al Maestro Enos Patracchini, che la dirigeva
e scriveva tutti gli arrangiamenti, era inoltre formata da: Diego Lambertini,
Wolf Ekkhart Sillem, Luciano Guerrieri, Martino Pozzi,
Paolo Rebulla, Costanzo Laini, Andrea Baroldi, Paolo
Bulgheroni, Pietro Maiocchi, Francesca Belcastro, Massimo Patracchini,
Lewis Edward Short, Sergio Chieregato, Bruno Manzini,
Germano Sigolo, Paolo Lopolito, Anna Bettoni e Giorgio
Chiari.
- E' stata per 7 anni la vocalist della Original Garden Jazz Band
(8 elementi).
- Ha collaborato per anni con le testate musicali "Guitar Club"
e "Drum Club".
- E' stata docente di canto presso la Gynmusic – Una nota di note
– a Paderno Dugnano dal 2000 al
2004.
- E' stata docente di canto (tecnica e canto microfonico) ai corsi
base e professionali presso la N.A.M. di Vittorio Bianco
e
Tullio
De Piscopo
- Pittrice, ritrattista, dipinge su seta, scrive.
- Socia
A.I.C.I. (Associazione Insegnanti di Canto Italiana) che fa parte dell'E.V.T.A.
(European Voice Teachers Association). L'A.I.C.I. è inoltre membro dell'I.C.V.T.
(International Congress of Voice Teachers).
- Docente e Direttrice dei Corsi di Canto presso l'Accademia
Vivaldi di Via Verdi 25 a Bollate, Milano
- Fa parte dell'
Angela Baggi
Underground Gospel Project,
con cui ha partecipato, tra i vari concerti, alla manifestazione "Acqua
per l'Etiopia" (2004) svoltasi all'Idropark
Fila e a vari concerti facenti parte della manifestazione "Una Notte
Per gli Angeli", che hanno avuto luogo in Piazza Duomo a Milano nel
mese di dicembre 2003 e
2004. Nel mese di dicembre
2004 è uscito un cofanetto contenente un
CD e un DVD con una raccolta di brani e di filmati di varie formazioni gospel,
registrati live durante la manifestazione "Acqua per l'Etiopia", tra
cui figurano gli UGP. Ha
partecipato alla realizzazione del demo degli
UGP presso il LOGIC Studio
di Carmelo La Bionda.
- Ha collaborato in concerto o realizzando demo in studio con
Monica Magnani, Isabella Casucci,
Jenny Tempesta, Elisa Rosselli, Ferdinando
di Martino, Claudia Bernath, Letizia Turrà,
Sheu Tanimowo, Sagi Reitan,
Yonatan Rukhman, Ranieri
di Biagio, Andrea Candido, Marco Guerzoni,
Cristina Di Bella, Alice Edun e Marlena Colecchia.
- Nei progetti gospel U.G.P.
ha cantato accompagnata da Andrea Pollione, Marco Mangelli, Salvo
Correri, Marcello "Bread" Schena, e Giancarlo
Urso.
Con gli U.G.P., nel corso degli anni, ha fatto da corista per
eventi quali "Pane per Betlemme", "Acqua per l'Etiopia", "Una Notte per Gli
Angeli". Alcuni di questi concerti sono stati trasmessi in diretta mondiale
da "TelePace" e altre emittenti televisive. Gli U. G. P. hanno condiviso il
palco con Luisa Corna, Junior Robinson, Milly Carlucci
e altri noti artisti.
- Corsi di Aggiornamento: Ha seguito vari Laboratori
Vocal Power Singing Method tenuti da Elisabeth Howard (nei vari stili:
Blues, R&B, Jazz, Rock, Musical Theatre, ecc.) organizzato dalla Associazione
Italiana Insegnanti di Canto. Ha poi conseguito la certificazione di
Vocal Power Singing Method Instructor, rilasciata da Elisabeth
Howard.
File audio:
The more I see you
2003 – Organizza workshop di comportamento
scenico affiancando Silvia Beillard presso l'Accademia Vivaldi
di Bollate, Milano
2003 – Partecipa al workshop tenuto da
Michele Hendricks e organizzato da Piacenza Jazz Club a Piacenza
2004 – Approfondisce gli studi del blues
con Laura
Fedele.
2004 - Direttrice dei Corsi di Canto
presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Milano).
2004 – Partecipa a un seminario base practitioner di PNL presso
la EMMEESSE snc di Milano. Via Vincenzo Monti, 8 - condotto da Franco
Castagnola – Coach e Master Practitioner e Lorenzo Bresciani – Coach
d'Aula per Emmeesse snc.
2004 – Partecipa al workshop di due giorni
"I Segreti del Cantare Bene" tenuto da Elisabeth Howard per gli insegnanti
di canto presso la scuola Cambiomusica di Brescia organizzato da A.I.C.I.
2004 - Organizza e traduce in consecutiva
la giornata di seminario tenuta presso l'Accademia Vivaldi di Bollate, Milano,
da Elisabeth Howard, con la partecipazione dell' A.I.C.I.
2004- Traduce in consecutiva workshop di
Elisabeth Howard presso il C.D.P.M. di Bergamo organizzato da
Claudio Angeleri.
2004 – Organizza, con la collaborazione del
Direttore Artistico e docente di basso elettrico, Andrea Papini, e traduce
in consecutiva, la Master Class di
Jay Clayton presso
l'Accademia Vivaldi di Bollate.
2004 – Consegue il certificato di Vocal
Power Singing Method Instructor rilasciato da Elisabeth Howard.
2005 – Organizza e traduce in consecutiva
la Master Class di
Sheila Jordan
presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Milano)
Marzo 2005 – Viene intervistata in diretta radiofonica
da Claudio
Angeleri, pianista, compositore, Direttore del C.d.P.M. di Bergamo per
Radio Emmanuel durante una trasmissione di musica jazz e vocalità.
Aprile 2005 - Workshop di
Maria Pia De
Vito presso il CEMM di Bussero.
Maggio 2005 – Organizza Master Class di
Laura Fedele
presso l'Accademia Vivaldi di Bollate
Giugno 2005 – Organizza, con
Eleonora
D'Ettole e
Walter Donatiello,
un Workshop di due giorni con
Jay
Clayton presso il CEMM di Bussero.
Giugno 2005 – Partecipa a una Master Class
per cantanti jazz con
Jay
Clayton.
Giugno 2005 – Corista nel brano "Che
Ritorni La Sera" (L. Bonometti) nell'album "Laura Bono" di
Laura Bono (vincitrice Sanremo Giovani 2005)
registrato presso "Alphaville Studios". Il coro gospel è stato scritto e
diretto da Tiziano Cogliati e registrato da Sylvain Prevost.
Settembre 2005 – Segue un workshop
con Phil Minton (sperimentazione, improvvisazione) organizzato presso l'Istituto
Musicale Franchino Gaffurio di Lodi.
Ottobre 2005 – Organizza workshops e Master
Classes con
Jay
Clayton e
Sheila Jordan
presso l'Accademia Vivaldi di Bollate e in altre locations.
Ottobre 2005 – Segue il IV Convegno Internazionale
di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" organizzata dal Prof. Franco Fussi
(Centro Audiologico Foniatrico Dipartimento Cure Primarie Azienda USL) a Ravenna
presso il teatro Alighieri dal 27 al 29 ottobre.
Dicembre 2005: Partecipa con gli U.G.P. di
Angela Baggi
al concerto gospel del 19 dicembre in Piazza Duomo, per l'Evento "Una
Notte per gli Angeli ".
Ideatrice, insieme a Ranieri
Di Biagio, del progetto corale "Happy Day Gospel Choir", formato
da allievi di canto.
Ideatrice,
fondatrice e leader del progetto vocale "4 Heaven
& More" del quale cura il repertorio e le armonizzazioni con
Ranieri di Biagio e
Giancarlo Urso. Fanno parte del progetto:
Claudia Bernath, Ranieri Di
Biagio, Emanuela Gramaglia, Gabriele Rofi,
Jenny Tempesta (voci) eGiancarlo
Urso (tastiere) presentando i classici del gospel e degli spirituals
della tradizione afroamericana e brani del repertorio classico quali l'Ave Maria
di Gounod e l'Ave Maria di Shubert riarrangiati con armonizzazioni originali.
E' uscito, nel mese di novembre 2005
un singolo dei "4 Heaven & More" su
etichetta AR2 Records (HOP – www.ar2rec.com)
dal titolo "Oh Happy Day", in versione riarrangiata
in maniera originale da Giancarlo Urso. Il singolo contiene il brano più
quattro diverse versioni remix. La produzione è stata affidata a due noti produttori
di musica dance, pop e contemporanea: Alessandro Viale e Roberto Gallo
Salsotto. Il singolo dei "4 Heaven & More"
è distribuito da Self. Il singolo "Oh Happy Day" con i vari remix è stato
trasmesso con regolarità da varie emittenti radiofoniche più volte al giorno (Radio
Monte Carlo, RTL, 101 e 105) per tutto il mese di dicembre
2005.
Eva Simontacchi ha collaborato, e collabora per altri progetti musicali a
suo nome (Tribute to Ella Fitzgerald – Eva Simontacchi Quartet, "4
Heaven & More", "Freedom Quartet") con:
Giancarlo Urso, Piero Orsini,
Gianni Cazzola, Ermanno Principe, Riccardo Vigoré.
Eva Simontacchi scrive recensioni e interviste che vengono pubblicate
regolarmente sul sito Jazzitalia (www.jazzitalia.net).
Tra gli intervistati figurano
Sheila Jordan,
Jay Clayton,
Kurt
Elling,
Lalah Hathaway,
Amii Stewart,
Jane Monheit,
Jim Hall,
Bruno
de Filippi,
Francesca
Sortino,
Angela Baggi,
Marco
Bianchi,
Gigi Cifarelli,
Claudio
Angeleri,
Laura Fedele,
Francis
Dreyfus,
Marcus Miller,
Amalia Grè,
Charles
Lloyd,
Marco Gotti,
Take 6,
Tuck
& Patti. Inoltre, i suoi articoli vengono tradotti in cirillico
per la Rivista Bielorussa Jazz Quadrat, che li pubblica anche on-line. Collabora,
per le sue interviste e recensioni, con
Alberto
Gottardelli, che si occupa delle fotografie.
E' stato citato un paragrafo della sua intervista a
Sheila Jordan
per Jazzitalia nell'interno di copertina del suo album "Believe
In Jazz" –
Sheila Jordan
live with Serge Forté Trio (Ella Productions
2004), ed è l'autrice dell'interno di copertina
dell'ultimo album di
Sheila Jordan
& E.S.P. Trio (Cipelli, Zanchi, Cazzola – Special Guest
Paolo Fresu),
"Straight Ahead" (2005).
PROGRAMMA DEL CORSO DI CANTO:
Corso di canto - Programma di Eva Simontacchi
Secondo la preparazione e le caratteristiche di ogni singolo allievo, il corso
di canto includerà i seguenti argomenti
(che verranno approfonditi e assimilati nel corso di alcuni anni):
INTONAZIONE
Verranno eseguiti degli esercizi di intonazione (e tecnica vocale) al pianoforte
(vocalizzi); verrà puntualmente controllata l'estensione vocale dell'allievo.
LA RESPIRAZIONE
- La respirazione addominale/diaframmatica (esercizi)
- La respirazione intercostale (esercizi)
- La respirazione dorsale (esercizi)
- Il sostegno del fiato (esercizi)
- Il controllo dell'emissione (esercizi)
CONOSCENZA DEGLI ORGANI FONATORI E DELLE LORO FUNZIONI
Si studieranno le funzioni, l'aspetto e la posizione della laringe, delle corde
vocali, del palato molle, della lingua, della cavità nasale, della testa, del collo
e dell'orecchio.
EMISSIONE O PRODUZIONE SONORA
Esercizi per il controllo della muscolatura che partecipa alla fonazione (Faccia,
lingua, zigomi, velo pendulo, mascella inferiore, collo, schiena, ecc.)
LA POSTURA NEL CANTO
Studio della corretta posizione che il nostro corpo deve assumere per il canto,
e funzione delle varie fasce muscolari o dei muscoli coinvolti nel canto.
ARTICOLAZIONE O MASCHERA FACCIALE
Esercizi per imparare ad aprire correttamente la bocca e la gola nel canto per
favorire le giuste risonanze all'interno della nostra testa. Il "sorriso" nascosto.
Visualizzazioni per fare in modo che il suono segua un percorso arcuato durante
l'emissione.
TECNICA VOCALE
Studio pratico e teorico delle varie tecniche vocali
- I Registri
- I passaggi (o le note di passaggio da un registro a un altro)
- L'appoggio
- Il sostegno
- La gola aperta
- L'estensione e La tessitura
- La voce di testa, in maschera, di petto
- Potenziamento delle note più acute della nostra estensione
- Le dinamiche nel canto; la messa di voce
- Gli stili nel canto
- Igiene vocale
CANTO CON MICROFONO
Uso corretto del microfono nel cantato.
RESPIRAZIONE (ESERCIZI PRATICI NEL CANTATO)
L'uso delle "virgole" in matita sullo spartito, per segnare in che punto si
provvederà all'inspirazione.
INTERPRETAZIONE
Che includerà anche qualche nozione di comportamento scenico. Come comportarsi
sul palco, esercizi di rilassamento. Lettura e rappresentazione del testo da cantare.
Come valorizzare il testo e l'arrangiamento di un brano in modo unico e personale.
Cosa fare e cosa non fare quando si cantano delle cover.
I COLORI
L'utilizzo dei vari colori vocali negli esercizi, e poi nel canto. Le risonanze
(testa, maschera, bocca, petto). L'espressione nell'uso delle vocali e delle consonanti
nel canto.
DIZIONE
La corretta dizione italiana, inglese e francese per i brani scelti
TEORIA E SOLFEGGIO
E' vitale che i cantanti sappiano leggere la musica esattamente come qualsiasi
altro musicista, e conoscano la terminologia musicale e l'agogica.
EAR TRAINING
Imparare a distinguere i vari intervalli, e a saperli eseguire vocalmente.
Riconoscere gli accordi minori e maggiori, diminuiti, semidiminuiti, di settima,
ecc.
Le scale maggiori e la scala minore naturale, armonica e melodica. La scala blues
maggiore e minore e la scala pentatonica maggiore e minore. Eventualmente anche
le scale modali per chi fosse interessato.
IMPROVVISAZIONE
Esercitarsi a improvvisare, utilizzando le scale pentatoniche e la scala blues,
per quanto riguarda il blues, e su vari standard jazz imparando le progressioni
armoniche e la linea del basso. Si sperimenteranno anche gli spostamenti ritmici,
l’improvvisazione tematica e le variazioni melodiche.
SCAT
Lo scat si utilizza nel jazz. Per chi fosse interessato, è possibile anche approfondire
quest'argomento.
(Per allievi che studiano musica e canto jazz)
Per contatti e informazioni:
Eva Simontacchi
email: eva.simontacchi@virgilio.it
web: www.evasimontacchi.com
http://www.myspace.com/evasimontacchi
http://www.myspace.com/quot4heavenmorequot
Questa pagina è stata visitata 34.763 volte
Data pubblicazione: 23/02/2003
|
|