pianoforte, composizione
Si diploma in Pianoforte nel 1982,
presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, sotto la guida di Giuseppe
Cantarelli, pianista e compositore (alunno di Renzo Silvestri, di Virgilio Mortari
e di Ildebrando Pizzetti).
Frequenta il Corso straordinario di Musica Jazz tenuto da Gerardo Iacoucci
presso lo stesso Conservatorio, dal 1980
al 1984.
Studia privatamente Piano Jazz con
Enrico
Pieranunzi,(1981/1982).
Studia,
nello stesso periodo, Filosofia presso l'Università "G.D'Annunzio" di Chieti.
Frequenta Seminari Jazz quali
Siena Jazz
1983 e 1984
(Piano con
Franco D'andrea, ensemble con
Enrico Rava,
Claudio Fasoli
e Kenny Wheeler), Bassano del Grappa 1984
(con Gary Burton), Berklee College of Music di Boston ad Umbria Jazz
1986 (Big band con John La Porta: riceve
qui una scholarship da Gary Burton).
Studia privatamente con Alvaro Is Rojas, Mulgrew Miller
e Walter Norris.
Ha registrato per la RAI Radiotelevisione Italiana, la RTE
Radiotelevisione Spagnola, TV3 Catalunya, la RTP Portoghese e la
RBB (Rundfunk Berlin Brandenburg) Tedesca.
Ha scritto, tra il 1993 ed il
1995, per la rivista mensile spagnola "Cuadernos
de Jazz".
Scrive per il Web Magazine "Altri Suoni".
Insegnamento
- E' titolare della Cattedra di Musica jazz presso il Conservatorio "G.Verdi"
di Como
- Musica jazz, presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma,
2006-2007
- Pianoforte jazz e pianoforte pop, presso il Conservatorio "N.Piccini" di
Bari, 2005-2006,
2006-2007
- "Pianoforte a orientamento Jazz e nuovi linguaggi" presso il Conservatorio
"J.Tomadini" di Udine 2004/2005
- Jazzpiano, Improvvisazione ed è accompagnatore al Pianoforte presso la Hochschule
für Musik und Theater "F.Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia, dal
2000/2001
al 2003/2004
- Professional School CEE di Musica di Almada, dal
1998 al 2000
- Conservatorio di Beja (Portogallo), 1998/1999
- Conservatorio di Guarda (Portogallo), 1997/1998
- Jazz School dell "Hot Club of Portugal" di Lisbona (Portogallo), dal
1995 al 1998,
con seminari tenuti presso il Conservatorio di Funchal (Madeira)
- Aula de Musica, Dipartimento di Jazz del Conservatorio del Teatro del Liceu
di Barcellona, dal 1989 al
1994
- Taller de Musics di Barcellona (Spagna), dal 1989
al 1995
- Siena Jazz
Winter 1987/1988
- Accademia Musicale Pescarese, dal 1984
al 1986
Collaborazioni:
Charlie Mariano,
Enrico Rava,
Paolo Fresu,
David Liebman,
Bob Mintzer, Kenny Wheeler, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel,
Rick Margitza, Don Byron, Rich Perry, Bob Mover,
Steve Slagle, Gary Smulyan, Ricky Ford, Donald Harrison,
Thomas Chapin, Bill Pierce, Paul Jeffrey, Jimmy Owens,
Tom Varner, Michael Rabinowitz,
Flavio Boltro,
Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Roberto Ottaviano,
Stefano D'anna,
Giancarlo Schiaffini,
Ed
Neumeister,
Fabio Morgera, Roberto Rossi, Jim Leff, Bo Van Der
Werf, Bart Defoort, Frank Vaganeé, Jimmy Owens, John
Eckert, Perico Sambeat, Jorge Pardo, Alan Skidmore,
Julian Argüelles, Gilad Atzmon, Daniel Erdmann, Francoise Thebèrge,
Gerard Presencer, Dave Defries, Pablo Mainetti,
Maria Pia De
Vito, Lina Sastri, Moreiras Jazztet,
Arild Andersen,
Paolino Dalla Porta,
Furio Di Castri,
Ares Tavolazzi, Joe Fonda, Carlos Bica, Bill Crow,
Mario Rossy, Dietmar Führ, Thomas Stabenow, Wolfgang Lackerschmidt,
Roberto
Gatto, Barry Altschul, Jeff Hirshfield, Jeff Ballard,
Manu Roche, John Betsch, Jorge Rossy, David Xirgu,
Marc Miralta, Jamey Haddad, Antonio Sanchez, Massimo Manzi,
Roberto Dani, Jeff Ballard, Harvey Sorgen, Aldo Romano,
Iain Ballamy, Tino Tracanna, Riccardo Luppi,
Piero
Leveratto,
Tiziana
Ghiglioni, Tito Mangialajo, George Schuller,
Ferdinando Faraò,
Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti,
Mary Setrakian,
Jay
Clayton.
Progetti:
Duo Charlie Mariano – Carlo Morena
Charlie Mariano sax alto
Carlo Morena piano
Charlie è uno degli ultimi grandi musicisti della generazione bebop,
in possesso di una naturalissima urgenza espressiva e di una voce personalissima
passata attraverso le più varie esperienze stilistiche, da Stan Kenton a Charlie
Mingus, a McCoy
Tyner, a Kenny Wheeler. Questo Duo affonda le sue radici nel Songbook
storico, con incursioni tra gli originals del sassofonista e i temi composti dal
pianista per questo dialogo fondato sul melos.
Duo Carlo Morena-Roberto Ottaviano
Carlo Morena piano
Roberto Ottaviano soprano sax
Due musicisti accomunati dall'interesse per architetture musicali
moderne e da un percorso artistico ricco di curiosità. Un repertorio che,
attraversando i percorsi del linguaggio contemporaneo, non perde di vista la cantabilità
e l'immediatezza. Un affascinante connubio.
Trio Carlo Morena-Joe Fonda-George Schuller
Carlo Morena piano
Joe Fonda contrabasso
George Schuller batteria
Un incontro tra la tradizione, la scrittura e la finesse europee ed il timing,
la determinazione e la dissacrazione della New York Downtown. Una collaborazione
antica. Tre stilisti, un intento comune.
Kinematisch-Septet Music
Jacobien Vlasman voce
Martin Auer tromba
Florian Truebsbach sax alto
Mark Wyand sax tenore
Marc Muellbauer contrabasso
Sebastian Merk batteria
Carlo Morena piano, composizione
La nostra memoria è inevitabilmente legata ad immagini cinematografiche che
hanno colpito la nostra immaginazione. In un periodo ricco di omaggi al mondo della
celluloide, questo è un progetto invece ispirato ai compositori del mondo del Cinema,
al loro apporto insostituibile. Un'ondata di freschezza musicale, offerta da alcuni
dei più brillanti musicisti berlinesi.
Discografia scelta:
On a summer night, Charlie Mariano-Carlo
Morena Duo, Wide Sound, 2004
Live in Wabe, 3 mal 3-Carlo Morena Octet,
Berlin, RBB 2003
Anwesenheiten, Carlo Morena-Arild
Andersen-Andrea Marcelli Trio featuring Bob Mintzer, to
edit, 2002
Step in, Fonda-Morena-Hirshfield Trio,
DeWerf, 2000
The next music, Carlo Morena Trio
special Guest Rick Margitza, Groove Movieplay,
1996
What we are hearing, Fonda-Morena-Hirshfield
Trio, DeWerf, 1994
Premi:
- Primo premio al Concorso Internazionale di Jazz di Getxo, Spagna,
1990, con il Mozaik Jazz Quartet
- Secondo premio al Concours International de Themes de Jazz della "Academie
Prince Rainier III" del Principato di Monaco, 1990
- Terzo premio al Concours International de Themes de Jazz della "Academie
Prince Rainier III" del Principato di Monaco, 1991
- Terzo premio al Concorso di Composizione Jazz SGAE (Sociedad General Autores
Editores), 1994
Links:
www.robertoottaviano.com
www.joefonda.digitalspace.net
www.jacobienvlasman.com
www.martinauer.com
www.truebsbach.de
www.markwyand.com
www.marcmuellbauer.de
www.sebastianmerk.com
www.altrisuoni.org
Per contatti e informazioni:
Carlo Morena
email: carlomorena@hotmail.com
web: www.carlomorena.com
Questa pagina è stata visitata 11.696 volte
Data pubblicazione: 10/03/2005
|
|