Nato
a Bari il 2/3/1960, dopo aver conseguito la maturità liceale classica presso il
Liceo "O. Flacco" di Bari nel nel 1978, si
quindi è iscritto dapprima alla facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'Ateneo
di Bari, per poi trasferirsi presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna,
Istituto DAMS (indirizzo musicologico).
Ha studiato privatamente Batteria e teoria con Franco Lorusso (ex
I.S.M.J. - Parma) e frequentato seminari in Puglia e in vari festival italiani,
con Andrea Centazzo, Pierre Favre ed Ettore Fioravanti, suonando, collaborando
in concerti, festival e rassegne o incidendo dal
1983 ad oggi con solisti italiani e stranieri quali Stefano Battaglia,
Tim Berne, Linda Bsiri, Roberto Cecchetto, Eugenio Colombo, François
Corneloup, Daniele D'Agaro,
Paolo Damiani,
Stefano De Bonis, Oscar Del Barba,
Furio Di Castri,
Paolo Fresu,
Michel Godard, Robin Kenyatta, Nguyên Lê, Claudio Lugo, Maurice Magnoni,
Augusto Mancinelli, Gavino Murgia,
Stefano Pastor,
Gaetano Partipilo,
Mario Raja,
Yves Robert, Boris Savoldelli, Louis Sclavis, Daniele Sepe, John
Surman, Claude Tchamitchian,
Pietro Tonolo,
Gianluigi
Trovesi, Massimo
Urbani, Cristina Zavalloni, John Zorn ed altri. Prevalentemente performer
dedito alla ricerca poliritmica e politimbrica sul suo strumento, a partire
dai primi anni del nuovo millennio si è dedicato soprattutto alla composizione ed
all'arrangiamento.
Tra i progetti realizzati a suo nome (sempre tesi a conciliare varie discipline
artistiche e culturali con la musica): · "Comotive ou zoizillon", (prima
presso il Teatro Kismet di Bari - 1994 e
1996) incentrato su testi poetici di Boris
Vian, per la regia di Stefano Di Lauro, un progetto tra musica
e teatro per cinque improvvisatori, voce recitante e nastro registrato: nell'organico,
tra gli altri, Nabil Ben Salame'h (dei Radiodervish) e Michel Godard
a tuba e serpentone oppure
Pino Minafra
a Tromba, Flicorno, didjeridoo, megafono e voce, più l'attore Roberto
Ricco della Compagnia Teatro Kismet;.
· "Love is a Dangerous Necessity" ((Barletta, "Festival "Jazz & Altro/Oltre
il jazz"- 1998), utilizzando proprie poesie,
interpretate dal vivo dall'attore Marcello Prayer (tra gli interpreti de
"La meglio gioventù" di M. T. Giordana), accoppiate a celebri
brani del repertorio jazzistico moderno e contemporaneo americano ed europeo (Rava,
Nelson, Coltrane, Grolnick, Berlin, Porter, J. Mitchell etc), con arrangiamenti
originali, eseguiti da un quartetto comprendente come ospite speciale il chitarrista
Nguyên Lê; lo spettacolo è stato ripreso nel 2009,
nel PHONETICA Jazz Festival, con Daniele D'agaro, Stefano De Bonis,
Marco Bardoscia
e l'attore Marco Tizianel.
·
Rencontres de voyageurs, (Bari, "Festival "Jazz & Altro/Oltre il jazz"-
1999) con Stefano Battaglia (piano),
François Corneloup (sassofoni) e Claude Tchamitchian
(contrabbasso) - brani dei componenti e improvvisazione totale. · "Comment…?"
(prima presso la Sala Vallisa di Bari – 1999/2002),
performance di recitazione ed esecuzione musicale (improvvisata o composta)
simultanee, in duo o trio con vari musicisti pugliesi, tra cui Pino Mazzarano
(chitarre) e
Gianni Lenoci (piano, tastiere, flauti, oggetti sonori etc.); lo
spettacolo è stato ripreso nel 2008, con
Roberto Gagliardi (sassofoni e armonium).
· X-Stream (2001/2002)
– duo con Gianni
Lenoci (piano, tastiere, flauti, oggetti sonori etc.) - musica improvvisata;
· Jaxzz (2002/2003)
– trio/quartetto con interpretazioni contemporanee di brani del repertorio jazz
(in particolare Monk nel progetto "Wrong Is Write" etc.), poesia +
musica improvvisata.
· Bag (2004) con Roberto
Ottaviano (sassofoni, voce),
Gaetano Partipilo
(sassofoni) e altri musicisti pugliesi - brani e/o arrangiamenti di Bagnoni,
Haden, Frisell, Pepper, Waller, Bechet e tradizionali.
· Èsprit (2008), con Roberto
Cecchetto (chitarra),
Furio Di Castri
(contrabbasso), Michel Godard (tuba e serpentone) e Gavino Murgia
(voce e sassofoni) – brani di Godard, Murgia, Bagnoni.
· Melody Makers (2010), con
Roberto Gagliardi (sassofoni, oggetti sonori), Mauro Tre (piano, tastiere)
e Marco Bardoscia (contrabbasso) – brani di Bagnoni, Bardoscia,
Coltrane, Ellington, Marley etc.
Ha
inoltre contribuito a fondare la "Dolmen Orchestra" (cui ha dato il nome),
con la quale ha inciso nel 2000 e nel
2001, sotto la direzione di Nicola
Pisani, due cd per la LEO Records di Londra: "Sequenze Armoniche (Some
Gregorian Reflections)" e "Minotrauma" (qui, nel booklet
allegato, è pubblicato un suo breve racconto), al fianco di solisti come Linda
Bsiri, Michel Godard, Claudio Lugo, Yves Robert, John Surman, Cristina Zavalloni.
In ambito extrajazzistico, ha suonato nel 1994
e 1995 in varie tournée italiane del gruppo
"Rosapaeda" e nel 1998 nelle tournée
in Italia e Grecia del gruppo "X-Darawish", (partecipando anche a vari spettacoli
televisivi nazionali) e col quale figura anche in un video girato ad Atene,
in Grecia, per l'etichetta discografica FM.
Ha lavorato a sonorizzazioni dal vivo di film, spettacoli teatrali e performance
di danza, tra gli altri col regista Corrado Veneziano e con
la coreografa Ornella D'Agostino (in Puglia e Sardegna), anche su
testi di B. Brecht, V. Curci, E. Sanguineti, B. Vian e propri.
Ha realizzato col proprio progetto "JAXZZ" la colonna sonora del corto
"Chrysalis Hotel", del regista Vincenzo Ricchiuto, che ha vinto
il primo premio come miglior film al concorso "Bari in Corto
2003".
É stato condirettore artistico per il settore musicale del "Teatro Kismet"
di Bari, nel gruppo di lavoro Intercity, dal 1993
al 1994.
É stato membro del consiglio direttivo pugliese dell'A.M.J. ("Associazione
Nazionale Musicisti di Jazz") dal 1995,
e ha quindi fatto parte del consiglio direttivo nazionale dell'AMJ
dal 1997, ricoprendo anche la carica di direttore
responsabile ed editoriale del bollettino nazionale dell'associazione dallo
stesso anno.
É tra i fondatori, nel 1996, ed è stato presidente,
dal 2000 al 2002,
della M.I.A. ("Musicisti Italiani Associati") di Bari,
associazione per i servizi ai musicisti e produzioni artistiche originali.
E' stato membro dello staff organizzativo (ufficio stampa) e quindi condirettore
artistico, assieme a Nicola Pisani, del Festival Internazionale "JAZZ
& ALTRO/Oltre il jazz" (varie località pugliesi), dal
1996 al 2001.
Fondatore
e presidente dal 2008 dell'Associazione Culturale
PHONETICA di Cassano delle Murge (BA).
Ideatore e direttore artistico del "Phonetica Jazz Festival"
www.phoneticafestival.com
a Maratea (PZ) dal 2008.
Dal 2011 fa parte come musicista del collettivo
barese di improvvisatori Mediterraneo Radicale, diretto da Pasquale
Calò e Fabrizio Savino.
Aldo Bagnoni è inoltre giornalista pubblicista, iscritto all'albo della Puglia
dal 1986, ed ha svolto l'attività di giornalista
e critico musicale dal 1984 al
1997, scrivendo su testate locali e nazionali,
tra cui:
· "Puglia" dal 1984 al
1986,
· "Barisera", nel 1996,
· "Musica Jazz"/ Rusconi Ed.,
· "Blu Jazz"/ Athena 2001 Ed.,
· "Jazz"/ Pantheon Ed., "Fare Musica"/ Ediscreeen Ed.
etc.), occupandosi di articoli biografici, saggistici e di reportages da
festival specializzati italiani ed esteri.
Ha condotto o ha partecipato a trasmissioni radiofoniche ne
· "L'altraradio" di Bari, dal 1987 al
1991, coi programmi specialistici "Effetto sera",
"Con tatto Jazz", "A qualcuno piace caldo" e altre, nonché lavorando come
redattore del notiziario giornalistico dal 1987
al 1988)
e televisive a
· "Telebari", 1990, (come ospite o come
autore di testi per trasmissioni di carattere musicale in collaborazione con
"L'altraradio").
Ha lavorato come responsabile dell'ufficio stampa (su catalogo, curando testi
e comunicati, e dal vivo) o come presentatore di varie rassegne e festival
musicali, tra cui:
· "Europa Festival Jazz" di Noci/BA, dal 1989
al 1993 (di cui ha curato uno slogan programmatico
e di cui ha curato anche uno spot pubblicitario televisivo e radiofonico nel
1993),
· "Talos Festival" di Ruvo di Puglia/BA, dal 1993
al 1997,
· "Festival Ibleo del Jazz" di Ragusa, 1995-1996,
· il già citato Festival Internazionale "JAZZ & ALTRO/Oltre il jazz", dal
1996 al 2001.
Ha
partecipato come moderatore o come relatore a conferenze, dibattiti e convegni di
argomento musicale, in vari festival italiani, tra cui
· Noci (BA)
· Orsara (FG)
· Roma
· Roccella Jonica (RC)
· Vignola (MO)
nel corso degli anni Novanta.
Ha curato, assieme a Marcello Piras, la redazione e l'edizione degli Atti
dei convegni musicologici (1989 e
1990) sul jazz europeo di ricerca pubblicati
nel 1990 dall'"Europa Festival Jazz"
di Noci/BA.
É tra l'altro autore di un saggio sulla musica jazz, inserito nel volume
di aa.vv. "Le altre musiche", pubblicato nel 1989
a cura del CEDAM e del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di
Bari.
Appassionato di poesia, ha pubblicato il volume di liriche "Bebop dell'animo"
(Cultura Duemila Ed., Ragusa 1991) da cui provengono,
assieme a suoi lavori più recenti in attesa di pubblicazione, i testi di alcune
produzioni del Festival Internazionale "JAZZ & ALTRO".
Ha praticato occasionalmente attività sportive di guida fuoristrada e tiro con l'arco.
Ama il trekking e soprattutto la cucina mediterranea. Vini preferiti: Primitivo
di Gioia del Colle e di Manduria, Aglianico del Vulture, Rosato del Salento, Gewurztraminer
e Pinot Nero (vinificato bianco).
Per contatti e informazioni:
email: info@phoneticafestival.com
web: www.phoneticafestival.com
facebook:
http://www.facebook.com/phonetica.jazz
http://www.facebook.com/AldoBagnoni
Questa pagina è stata visitata 1.658 volte
Data pubblicazione: 06/06/2020
|
|