Jazzitalia - Recensioni - Dario Savino Doronzo - Pietro Gallo : Remagining Opera
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Dario Savino Doronzo - Pietro Gallo
Remagining Opera



dig (2019)

1. Giuseppe Verdi "Ouverture" Otello
2. Claudio Monteverdi" Sì dolce è'l tormento"
3. Alessandro Parisotti" Se tu m'ami"
4. Giacomo Puccini "Nessun dorma" Turandot
5. Pietro Mascagni "Intermezzo della Cavalleria rusticana"
6. Tommaso Giordani "Caro mio ben"
7. Giovanni Paisiello "Nel cor più non mi sento (La Molinara)"
8. Michel Godard "Fruccia d'Ali" ispirato a "Pur ti miro"

Dario Savino Doronzo - flicorno soprano),
Pietro Gallo - pianoforte);

Ospite: Michel Godard (serpentone- in tre brani).


Dario Doronzo e Pietro Gallo affrontano una serie di arie operistiche con la volontà di rileggere con sensibilità moderna il repertorio selezionato, facendo incontrare pezzi ricchi di storia e di tradizione con la pronuncia e l'idioma jazzistici. I brani scelti sono conosciuti, ma non sempre popolarissimi. Oltre a Verdi, Mascagni, Monteverdi Paisiello e Puccini, fanno parte, infatti, del lotto degli omaggiati anche Alessandro Parisotti e Tommaso Giordani. L' ospite, in tre tracce, Michel Godard collabora anche come compositore, contribuendo con la conclusiva "Fruccia d'ali", eseguita in compagnia del solo Doronzo, al vertice dell'intero cd.
 
Il flicornista pugliese si impone per una voce strumentale tersa, priva di vibrato, classica nell'impostazione, jazzistica nell'accento e nell'anima. Pietro Gallo, da parte sua, segue diligentemente il percorso del partner, dimostrando apprezzabili intenzioni e ragguardevole intesa con il co-protagonista dell'incisione.

Il cd inizia con un brano ispirato all'Otello di Verdi su toni malinconici, assorti, con un tema che rimbalza fra una piega e l'altra della traccia. A seguire "Sì dolce è l'tormento" di Monteverdi, resa con un'inflessione lirica e un alone poetico. Qui Michel Godard si impone per un intervento condotto magistralmente sul serpentone in una souplesse virtuosa, senza, cioè, forzare la mano o strafare.

"Se tu m'ami" ha un certo tratto di riproposizione letterale, barocca, fino ad una pausa e ad una ripresa su ritmo latino, con l'ottocentesca composizione di Parisotti trasferita idealmente in Brasile…

"Nessun dorma" è un banco di prova decisamente impegnativo per le tante versioni ascoltate di questa celeberrima aria Pucciniana. Gallo prova a fare del suo meglio, ma la sua interpretazione in solitaria non offre particolari brividi. È piuttosto piatta, insomma.
L"Intermezzo della Cavalleria rusticana" mantiene una solennità e un ardore notevoli, poi devia con un'improvvisazione dove il flicornista, oltre a snocciolare note su note con uno staccato perfetto, mette in circolo passione e romanticismo.
"Caro Mio ben" è ancora una volta nobilitata dal dialogo fra i due ottoni, molto sentimentale e intenso, con un finale da incorniciare.

"Nel cor più non ti sento" parte da subito sincopata e swingosa, con un tempo un po' accelerato. Poi le acque si calmano e il clima si fa tranquillo e ombroso. Ci sono cambi di scena e di atmosfera. In questo caso la rivisitazione è abbastanza accentuata.
"Fruccia d'ali" è appannaggio dei soli Godard e Doronzo che danno vita ad un duetto di forte impatto emotivo, in cui flicorno e serpentone modulano il motivo con grazia e potenza espressiva veramente considerevoli.

La coppia, coadiuvata per gli arrangiamenti da Giannatempo, in sintesi, elabora un progetto che affonda le radici nella melodia operistica italiana, riverniciata con colori, nuances attualizzanti, seguendo una strada tracciata in precedenza da Riccardo Arrighini e Cinzia Tedesco, fra gli altri.

"Remaigining Opera", a conti fatti, è un significativo biglietto da visita per un gruppo giovane che si è esibito con successo in teatri prestigiosi, pure in America.

Gianni Montano per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 252 volte
Data pubblicazione: 24/01/2021

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti