Jazzitalia - Mario Rodilosso : Live.moments@mags
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mario Rodilosso
Live.moments@mags



Bang Bang ed. Musicali (2010)

1. Lullaby for my child
2. Rr rhythm
3. Emotions
4. Gilda
5. Moments
6. Grandpa blues

Mario Rodilosso - digital piano
Samyr Guarrera - sax soprano/tenore
Salvo Beffumo - basso
Angelo Celso - batteria


Live.Moments@Mags è il recapito elettronico per entrare in contatto con l'angolo di paradiso creato da Mario Rodilosso, e band, nei Magazzini sonori catanesi (Mags). Ogni "momento" del disco viene vissuto in modo unico da Rodilosso che suona su diversi "piani emozionali" proprio come simboleggia il quadro presente in copertina. Il disco inizia con una "ninna nanna" in cui Rodilosso espone un tema dalla sonorità pentatonica sul quale il delicato sax di Samyr Guarrera accarezza l'ascoltatore come farebbe una mamma col proprio "figlio". Subito dopo entrano il basso elettrico di Salvo Beffumo e la batteria di Angelo Celso.

Beffumo snatura un po' l'intimità acustica che si è creata e alcune volte risulta troppo presente. Celso, invece, entra con tocco morbido e fa muovere il brano dando l'idea di un viaggio onirico. Rodilosso ha ora una solida base sui cui creare un discorso con frasi che scivolano nel blues. I suoi pensieri si muovono tra le triadi degli accordi che hanno un colore nuovo grazie ai respiri che fa prendere alle note. Poi improvvisamente crescono le dinamiche e Rodilosso si abbandona al ritmo finché, per paura di svegliare il "figlio", riporta il brano ai volumi iniziali. A questo punto entra il sax di Guarrera che, nota dopo nota, fa risalire le dinamiche del brano creando un contesto in cui l'interplaying è massimo. Il secondo "momento" del disco è "RR rhytm". Si tratta di una jam in cui sonorità blues, latine e funky si fondono creando l'atmosfera "live". Gli accenti del piano staccano la cellula ritmica che viene seguita sia dal basso che dalla batteria. Questa volta la scelta del basso elettrico rende il tutto moderno e dal giusto groove. Il tema esposto dal sax, dal tiro decisamente blues, serve a scaldare gli animi dei musicisti e a creare terreno fertile per l'improvvisazione. Il primo a esporsi è Rodilosso che tira fuori un solo pieno di ritmo e abbellimenti. Poi segue il solo di sax, dal sapore fusion, che riesce a trascinare la sezione ritmica rompendo tutti gli schemi. "Emotions" è incentrato su un vamp di piano continuato pazientemente dal basso per tutto il brano. In questo contesto Rodilosso e Guarrera tirano fuori idee out e bebop mentre Celso accarezza con le spazzole la chioma della cordiera della sua batteria. "Gilda" è una donna dal carattere latino coinvolgente al punto che Celso riesce a jazzare una samba. Questo permette Guarrera di scrive un tema dai colori spanish sul quale Rodilosso crea un crescendo che porta a una salsa dal retrogusto blues."Moments" adotta la stessa formula espressiva ascoltata in precedenza e quasi sembra essere una reprise di Lullaby for my child.

Il disco termina con "Grandpa blues". Nel titolo è racchiuso il senso dell'intero brano che risulta un omaggio moderno "ai veterani" del blues. Rodilosso fa fuoriuscire la sua anima jazz-blues creando l'atmosfera tipica dei jazz club. Il piede dell'ascoltatore automaticamente porta il tempo dietro al terzinato di Celso che a tratti diventa un fast swing. Come tutti i blues è sinonimo improvvisazione e in questa traccia anche il basso e la batteria riescono a trovare i loro "momenti". In particolare il walking bass di Beffumo non risulta molto "classico" poiché suonato con un basso elettrico. Questa scelta però risulta esser vincente durante il suo solo nel quale emergono le sue qualità jazzistiche.

Pierfrancesco Falbo per Jazzitalia







Articoli correlati:
02/08/2006

Emotions (Mario Rodilosso)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.536 volte
Data pubblicazione: 07/02/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti