Jazzitalia - Recensioni - West Coast Chamber Jazz Trio: L.A. Strictly Confidential
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
West Coast Chamber Jazz Trio
L.A. Strictly Confidential



Caligola (2016)

1. Kirimia on Sunset Strip
2. Painful Obsession
3. No More Drama
4. Rumbling
5. Lonesome in LA
6. Chateau Marmont's Arcanus
7. West Coast Reminiscing
8. Ellen Is Here!

Ellen Burr - flauti, ottavino
Jeff Schwartz - contrabbasso
Andrea Centazzo - percussioni, sampling


Andrea Centazzo si è fatto conoscere negli anni Settanta per la sua presenza nel quartetto di Giorgio Gaslini, quello completato da Bruno Tommaso e Gianni Bedori, per intenderci, in prima fila nella stagione calda del jazz "politico" in Italia. Artista inquieto, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ha incontrato la crema dell'avanguardia "creativa", come si diceva allora e ha documentato i risultati di quelle intersezioni grazie alla sua casa discografica, la storica "Ictus". Nel 1979 il musicista udinese ha formato un'orchestra di grande interesse come la Mitteleuropa, ma non si è fermato lì, si è dedicato, infatti, successivamente, a variegate esperienze, passando dai video musicali alle colonne sonore, dalla composizione di un'opera lirica e ad altri esperimenti multimediali. Dal 1992 Centazzo risiede negli Stati Uniti, dove apprezzano il suo talentaccio versatile, spendibile in diversi ambiti artistici.

Questo "Chamber jazz trio" ci restituisce il percussionista in una dimensione jazzistica, come non capitava di sentirlo da parecchio tempo.

Diciamo subito che il batterista friulano ha messo insieme un trio di tutto rispetto. Lo affiancano la flautista Ellen Burr, con un curriculum colmo di collaborazioni eccellenti, da Vinny Golia ad Harris Eisenstadt e Jeff Schwartz al contrabbasso, pluridecorato sul campo, da tipi come Anthony Braxton o Nicole Mitchell. Nel disco si ascoltano pezzi di varia epoca, già incisi con altre formazioni dal leader, riarrangiati per l'occasione. Il motore della band, l'elemento trainante, l'impulso catalizzatore è rappresentato dall'azione polifunzionale di Centazzo, che disegna melodie con i metallofoni, tiene il tempo, giocando sull'anticipo o suggerisce sfumature e colori per mezzo di casse, tamburi e piatti di diversa foggia e dimensione. Mai come in questo caso, però, si può parlare di un'impalcatura percussiva consistente, usata nella sua totalità a servizio di un'idea ben determinata da svolgere e portare a compimento. Ellen Burr è una piacevole scoperta per quanti non l'avessero ancora apprezzata in altre compagnie. La flautista dispiega una tecnica sopraffina, mostrando la capacità di pescare in giù facilmente le note basse sul suo strumento, come di estendere la sua voce fino ai sovracuti, aiutandosi anche con l'ipersoffiato all'occorrenza. Jeff Schwartz è un accompagnatore sagace e un partner affidabile, solido e fortemente propositivo, un vero baluardo per il chamber trio.

La musica del disco segue un tracciato articolato, ma non avventuroso. I brani, tutti molto lunghi, contengono temi annunciati, solitamente, poi elaborati e potenziati, da cui partono assoli non necessariamente aderenti al motivo esplicitato inizialmente. Nel corso delle circonvoluzioni dei solisti si scoprono altre frasi melodiche, su cui si concentra l'attenzione del trio. Sul finale si ritorna a ripetere il primo refrain, se così si può definire, per chiudere un cerchio che non è mai stato veramente aperto. Nel senso che la proposta è priva di sbavature e di deviazioni estemporanee. C'è, ovunque, la mano di una regia competente e ferma, cioè, che guida e orienta il percorso del gruppo.

Andrea Centazzo, in conclusione, torna alla grande nei confini di un jazz moderno e contemporaneo, dove dimostra di avere tutte le carte in regola per essere ancora un sicuro protagonista.

Gianni Montano per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 483 volte
Data pubblicazione: 12/03/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti