Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Splasc(h) Records CDH 848 world series
Engineer: Renato Campajola, Mario Bertodo.
Cover : Tony Muroni “G 8 ”
Photo : Maurizio Gijvovic

ODWALLA & Billy Cobham
Kratos e Bia


1) Cerbero° (M. Barbiero)
2) La bella e la bestia* (M. Barbiero)
3) Mostar° (M. Brunod, C.Lodati)
4) Cumana *(M. Barbiero)
5) Per Emanuela* (M.)
6) Cerbero* (M. Barbiero)
7) Marmaduke° (M. Barbiero)

*Record live in concert on 2 marzo 2002, at 22° Euro Jazz Festival d'Ivrea.
° Record on 3 marzo 2002, Teatro Giacosa d'Ivrea
Marmaduke pieces solo M.Barbiero

Massimo Barbiero:
marimba ,vibes, gongs , gamelam, udu drum, percussion
Matteo Cigna:
vibes , dum dum, percussion
Andrea Stracuzzi :
timbales, percussion
Alex Quagliotti:
drums , percussion
feat:
Peppe Consolmagno:
udu drum, voice, percussion
Doussou Tourrè -
djembè
(Cerbero, Cumana, La bella e la bestia )
Billy Cobham :
Drums (La bella e la bestia)
Rossella Cangini :
vocals (Mostar)
 

Odwalla, ovvero il suono che avvolge. Avvolge nel suo possedere una singolare, piena idea di circolarità. Che circolarità sonora, si capisce, ma non solo. E' per, esempio, circolarità di referenti: il jazz , la musica percussiva tout court (dall'Africa a Bali, e tutt'intorno), certo sperimentalismo eurocolto contemporaneo, eccetera. Ma circolari, nel senso di privi di spigoli, risultano anche i percorsi in cui Odwalla ama guidarci.

E circolari, ancora, sono per lo più gli elementi di cui il percussionista si circonda:circolari piatti e tamburi, circolari, per sezione, i tubolari di marimba e vibrafono, sferiche le mazze con cui li si percuote (o li si accarezza, a seconda dei punti di vista), e via discorrendo. E poi, non è forse il cerchio il simbolo stesso della perfezione?

La musica di Odwalla è dunque perfetta? Non arriveremmo ad affermare tanto.

E' indiscutibile, in ogni caso, che al suo interno tutto dia l'idea di funzionare, di procedere senza intoppi né frizioni, con un'immagine architettonica (ma anche dinamica) di un'assolutezza che definiremo Olimpica. Un'immagine per certi versi, appunto non perfettibile. Il che non vuol dire naturalmente perfetta. Il concetto è un altro: è che tutto vi appare collocato e disposto con assoluta esattezza formale. Forse fa eccezione, fra i momenti univocamente percussivi (ma continuando ad esprimerci in questi termini si rischieremo di sortire l'inquietante effetto di svilire quell'aspetto timbrico del lavoro di Odwalla che è invece altrettanto fondamentale), proprio il conclusivo
Marmaduke, episodio anomalo in quanto opera del solo Massimo Barbiero, che d'altronde del gruppo è da sempre l'anima riconosciuta. Qui gli spigoli, seppur non lancinanti, ci sono, si direbbe con una loro precisa funzione dialettica rispetto a quanto fin lì ascoltato. Una frizione ben più palpabile riguarda pur tuttavia il precedente Mostar, in cui si ascolta la voce di Rossella Cangini. Forse proprio un elemento come questo, ancor più fortemente dialettico, ci fornisce però un duplice input, da un lato portandoci a valorizzare in toto l'assorta, rotonda coerenza dell'album, dall'altro facendoci intendere quanto tutto debba essere rimesso sempre e comunque in discussione, fuor da ogni torpore acquiescente quanto, alla fin fine, supino. Anche chi già ha saputo ampiamente costruirsi un proprio solido percorso espressivo, com'è il caso di Odwalla, mostra in questo modo di non sottovalutare tale buona regola. Magari con la segreta speranza – quanto mai ben risposta, nello specifico – di vedere una volta di più riaffermata e riconfermata l'esattezza della propria scelta di campo.
Alberto Bazzurro
 

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.785 volte
Data pubblicazione: 13/07/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti