HULLABALOO in collaborazione con MANANARA Istituto di Cultura Ritmica
Presenta IL PRIMO VIDEO DIMOSTRATIVO di
GIOVANNIMPARATO
Gli
affascinanti tamburi liturgici Yoruba "I BATA'"
distribuzione ARAMINI STRUMENTI MUSICALI
"MI AUGURO
DI RIUSCIRE A PORVI IL PIU' DEGNAMENTE POSSIBILE UNA
COSI' VASTA E PROFONDA TRADIZIONE COME MI DICEVA IL MAESTRO CARLO ALDAMA PEREZ: "PA' QUE NO SE PIE'RDA"
…" - giovanni imparato
I BATA'
sono strumenti originari della Nigeria. A Cuba sono il
riferimento centrale della cultura liturgica Yoruba. Sono tre tamburi a
clessidra bimembranofoni di diverse dimensioni: IMA' (madre, il più grande)
ITOTELE (padre, il medio) OKONKOLO (figlio, il più piccolo).
Le cerimonie
in cui vengono impiegati questi strumenti sono di vario tipo: occasioni
celebrative di iniziazione, di compleanno di "santo" (ricorrenza del giorno
dedicato al santo), per la morte di un santero, per rendere omaggio e
gratitudine agli Eggu'n (i defunti), per offerta votiva si offre un "tambor" al
santo ecc. sono principalmente cosi suddivise:
1) Oru de igbodu' (oru seco)
2) Eya' aranla (oru
cantado)
3) Toque per gli eggu'n (i defunti)
nel video c'è un'ulteriore intro e
chiusura rumba, inerente alla possibilità di rendere l'impiego dei Batà più
versatile, cioè in contesti profani differenti dal loro contesto liturgico,
quindi in tutti i tipi di musica attuale, e suonati tutti e tre da un solo
esecutore. Nel video dimostrativo si vedrà una delle sequenze di omaggio agli
Oricha del pantheon afrocubano. Questa è la successione dei Toche (ritmi e vere
e proprie suite): eleggua', oggu'n, ocmo'si, obalo'ke, inle, babalu'aye, asa'in,
o'sun batala', dada', oggue', agayu', aru'nla, orichao'ko, i bedyi, chango',
yeggua', oya', ochu'n, yemaya', obba', oppupa', olo'kun.
Dal sito
ufficiale di Giovanni Imparato
www.giovannnimparato.com potranno
essere scaricate le partiture di tutte le parti suonate.
Credits: Percussioni:
Giovanni Imparato, Raul
"Cuervo" Scebba, Carlo di Francesco, Matteo di Francesco
Ballerina:
Irma Castillo Coro:
Ulies Mora e gli allievi
dell'accademia di percussioni di Napoli Hullabaloo.
Produzione
Video:
TAR film Riprese e montaggio:
Luca Gianfrancesco
Fonico di ripresa:
Luca Barassi Mastering
audio: Marcello Tarallo
Segretaria di
produzione:
Raffella Imparato Office manager
Hullabaloo
: Ida Esposito Produttore
esecutivo:
Alessandro Mazza
Sponsor Ufficiali: REMO, PAISTE, KAMBALA, VIC FIRTH,
SCALLOCH
Percorso
artistico di Giovannimparato N
ato
a Napoli il 25 Novembre 1961 studia percussioni con insegnanti di conservatorio,
approfondisce lo studio e si specializza a Cuba in ritmi e strumenti afro cubani
con i maestri Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez, Chino Angel Chang, Reinaldo
Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal. Prosegue il
suo studio anche a New York con John Amira e, in Africa (Senagal), con Sing Sing
Faye di Dakàr. Si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali
Salsa, Jazz, Funky,Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come
percussionista, cantante, ballerino e performer.
Nel 1991
ha composto musiche per teatro al Festival di Todi. Ha studiato canto a Cuba con
Goyo Hernandez e Lazaro Ros, e in Italia con il tenore Luigi Rumbo e la soprano
Rosanna Rossoni con la quale studia tuttora. Contemporaneamente al canto ha
approfondito anche lo studio della danza con la ballerina cubana Carmen de
Armas.
Attualmente insegna ritmi e strumenti afro-cubani a Roma, Napoli e Cagliari, è endoser delle percussioni REMO ed insegna in
esclusiva per l'Italia DRUMCIRCLE per la società MANANARA. Fa
parte del gruppo Jazz XENIA, insieme al pianista Pino Iodice
e il chitarrista Rocco Zifarelli. Nel 1990 ha inciso,
il minicd Huballè con la produzione di Giancarlo Lucariello. Nel 1993 e nel 1995 ha inciso, a suo nome, i
dischi Yoruba e Sensi per la BMG e la
produzione di Giancarlo Lucariello, dal 2000 continua
la sua carriera solista con la produzione HULLABALOO.
Ha sempre abbinato spontaneamente
l'apprendimento tecnico-musicale con la propria ricerca esistenziale, infatti è
affascinato dall'uso rituale del tamburo e dal concetto sciamanico e maieutico
della musica. In questo ambito ha collaborato con Arnold Kayserling e Ferro
Ledvinka. Da alcuni anni fa parte di un programma evolutivo, un lavoro di
ricerca spirituale dal punto di vista sciamanico nel quale la musica occupa un
ruolo fondamentale, su: 1) i sette chakra; 2) ricerca degli animali totem
(sapienza amerindiana); attualmente sulla ruota di medicina (sapienza
amerindiana).
Giovanni Imparato ha inoltre
alimentato il proprio aspetto intuitivo ed apprendimento esoterico inerente alla
musica.
All'estero ha collaborato con: RAY CHARLES, RICHIE
HAVEN, PACO DE LUCIA, CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL.
In Italia
ha collaborato con: RENZO ARBORE e l'Orchestra Italiana, MINA, RICCARDO
COCCIANTE, ORNELLA VANONI, GIGI PROIETTI, JAMES SENESE, LUCA BARBAROSSA, RENATO
ZERO, ANDREA BOCELLI, GIANNI MORANDI, MIETTA, SAMUELE BERSANI, NUOVA
COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, EUGENIO BENNATO, CARLO D'ANGIO', MIA MARTINI,
MANGO, LORETTA GOGGI, GIORGIA, TOSCA, PAOLA TURCI, MASSIMO RANIERI, ZENIMA,
GIGLIOLA CINQUETTI, GIANLUIGI DI FRANCO, TONY ESPOSITO, TULLIO DE PISCOPO,
ROSSANA CASALE, GEGE' TELESFORO, MIMMO LOCASCIULLI, PEPPINO DI CAPRI, PIPPO
CARUSO, FRED BONGUSTO, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO GRAGNANIELLO, GINO PAOLI,
FRANCESCO DE GREGORI, ALESSANDRO MARA, (per una produzione di EROS RAMAZZOTTI),
MIKE FRANCIS, ALEX BARONI, LUCIO DALLA, EROS RAMAZZOTTI, CRISTIANO DE ANDRE',
NINO D'ANGELO.
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Data pubblicazione: 09/02/2003
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