Questo CD è, si può ben
dire testimone del lavoro di una vita.
Claudio Lo Cascio vi ha
riassunto infatti un'esistenza condotta da pioniere del jazz in partibus
infidelium, instancabile diffusore del verbo dello swing, divulgatore
appassionato, polemista incisivo collezionista e didatta, oltre che musicista di
proteiformi capacità: pianista, improvvisatore, compositore, trascrittore di
melodie popolari, arrangiatore, leader di complesso e - soprattutto in anni
recenti - direttore d'orchestra.
Ciascuna di queste attività è stata a suo tempo associata a una battaglia
culturale. Negli anni Cinquanta
Lo Cascio fu tra i rari paladini della musica di
Horace Silver, Monk e Art Blakey in un'Italia tutta votata al jazz californiano.
in seguito (o nel contempo) fu pioniere dell'apertura del linguaggio jazz al
folklore mondiale: un'idea oggi pacifica, ma che nel
1958
appariva stravagante e
fu aspramente osteggiata.
Vennero poi gli anni Settanta, l'epoca delle scuole di musica, e di nuovo
Lo Cascio ne fu un pioniere, ben prima che seminari e masterclass diventassero
un'industria, con tutti gli aspetti discutibili che ne conseguono.
Insieme alla didattica, ecco fiorire un rinnovato interesse per le orchestre,
come palestra di giovani talenti, quindi per il jazz come letteratura
storicizzata: ed ecco di nuovo
Lo Cascio in prima fila, smentita vivente e
perenne alla presunta condanna geografica della Sicilia al ruolo di eterna
periferia.
Così, questo CD non è soltanto un riassunto della letteratura jazz orchestrale
dal Dixieland a oggi, impresa peraltro ammirevole. E' il porto di approdo di
quelle tante battaglie. E' il luogo dove gli stili diversi e confliggenti del
passato si riconciliano in una visione distaccata, serena e oggettiva. E' uno
sguardo su un secolo concluso, e sul panorama delle cime più alte che esso offre
al colpo d'occhio attuale.
Tenere in piedi un'orchestra non è uno scherzo: è un martirio. Implica problemi
economici, organizzativi e fiscali, di benzina e di pullman, di copisti e di
leggii. Tenerla in piedi in Sicilia, perchè giri l'isola di continuo, implica
un'ulteriore difficoltà di convincere gli amministratori locali che è una cosa
importante, preziosa, educativa. Ma
Lo Cascio - l'avrete capito - ama le
battaglie. E ha condotto e vinto anche questa, portando le partiture di Goodman
e Glenn Miller, Stan Kenton e Gil Evans, studiate e riprodotte con amore dai
suoi accoliti, davanti non solo a un pubblico di appassionati e cultori, ma
all'ascolto e all'apprezzamento della gente tutta.
Chi possiede gli originali potrà divertirsi a confrontarli con le
versioni dirette da
Lo Cascio - i "cloni", come ama chiamarli lui con la sua sempre
vigile ironia - e verificare come sia davvero possibile far crescere una leva di
giovani strumentisti non solo sulla letteratura classica e sull'improvvisazione
jazz, ma anche sulla letteratura jazz un aspetto centrale e finora trascurato,
senza il quale l'intera esperienza novecentesca del jazz sarebbe condannata a
non lasciare tracce durevoli nel prossimo secolo.
Peraltro il semplice appassionato di musica, a cui non interessano le
ragioni storiche e il senso ideologico dell'operazione, potrà anche solo
accendere il suo lettore CD e godersi un'ora di bella musica.
Lo Cascio ha selezionato un
repertorio che unisce ascolto gradevole e qualità d'arte: e pescando le più
riuscite tra le tante versioni dal vivo di ciascun brano, incise dalla Sicilia
Jazz Big Band nel suo girovagare, ci restituisce condensata in un'ora, la gioia
uditiva che ha dispensato in questi anni a tante persone.
Chissà se le istituzioni siciliane gliene sono tanto grate quanto merita.
Marcello Piras (liner notes)
|
PAUL
WHITEMAN
1. WANG WANG BLUES (Gus Mueller) (4:40)
V. Giordano (tp), G. Rìsico (cl), T. Angileri (tb), A.
Cirafisi (tu), R. Randisi (p), P. Cumbo (bjo), L. Giannetto (b),
G. Cavallaro (d).
Belmonte Mezzagno 10 Luglio 1993
2. SAN (Lindsay McPhail) (3:35)
V. Giordano, S. Barbàra (t), N. Giammarinaro (cl), T. Angileri (tb), G. Rìsico (as),
A. Oddo (bar), P. Cumbo (bjo), A. Cirafisi (tu), G. Costa (b), Gianni Cavallaro (d).
Trapani Auditorium Università 22 Dicembre 1996
BENNY GOODMAN
3 .DON'T BE THAT WAY (Benny Goodman) (3:00)
V. Giordano, S. Barbàra, Nicolò Scavone (tp), T. Angileri, P. Cracchiolo (tb),
N. Giammarinaro (cl), G. Rìsico, A. Oddo (as), A. Ilàri, V. Aleo (ts), P.
Cumbo (g), G. Costa (b), S. Alioto (d).
Trapani Auditorium Università 22 Dicembre 1996
CHARLIE BARNET
4. SKYLINER (Charlie Barnet) (3:30)
V. Giordano, F. Di Pasquale, S. Barbàra, A. Albanese (tp), T. Angileri, A.Ceraolo,
P. Cracchiolo, G. Sapienza,
B. Modica (tb), A. Cirafìsi (tu), G. Rìsico, L. Inguaggiato (as), Larry Nash,
A. Ilàri (ts), A. Peri (bar), R. Randisi (p), P. Cumbo (g), Lelio Giannetto
(b), G. Urso (d).
S. Flavia 6 Luglio 1993
GLENN MILLER
5. A STRING OF PEARLS (Jerry Gray) (2:15)
6. AMERICAN PATROL (Meacham Miller) (3:25)
V. Giordano, S. Barbàra, N. Scavone, A.Bettolino (tp), T. Angileri, P. Cracchiolo,
A. Ceraolo, G. Sapienza (tb), N. Giammarinaro (cl .as), Vita Aleo (as) A.
Oddo, A. llàri (ts),
A. Peri (bar), R. Sangiuliano (p), P. Cumbo (g), L. Giannetto (b), G. Urso (d).
Palermo Teatro Politearna 26 Aprile 1998
COUNT BASIE
7. LIL'DARLIN (Neal
Hefti) (4:38)
8. CUTE (Neal Hefti) (3:40)
V. Giordano, F. Di Pasquale, S. Palmesi, A. Albanese (tp), T. Angileri, G.
Sapienza, P. Cracchiolo, B. Modica (tb), A. Cirafìsi (tu), G. Rìsico, L. Inguaggiato (as),
N. Giammarinaro, A. Ilàri (ts), A. Peri (bar), D. Spitaleri (p), P. Cumbo (g),
G. Costa (b), G. Urso (d.). Guest: Larry Nash (fl-
ts).
Alcamo 5 Giugno 1992 - Caccamo 25 Luglio 1992
9. PENNIE'S FROM HEAVEN (A. Johnston) (3:25)
10. HELLO DOLLY (Jerry Herman) (2:50)
V. Giordano, F. Di Pasquale, S. Barbàra, A. Albanese (tp), T. Angileri, A. Ceraolo,
P. Cracchiolo, G. Sapienza,
B. Modica (tb), A. Cirafisi (tu), G. Rìsico, L. Inguaggiato (as), Larry Nash,
A. Ilàti (ts), A. Peri (bat), R. Randisi (p), P. Cumbo (g), Lelio Giannetto
(b), G. Urso
(d.). Guest: Sal Cammatata (vocal).
S. Flavia 6 Luglio 1993
WOODY HERMAN
11. WATERMELON MAN (5:45)
Same. Sal Cammarata (vocal) out; guest: F. Buzzurro (el. g.)
S Flavia 6 Luglio 1993
12. I REMEMBER CLIFFORD (Benny Golson) (5:45)
V. Giordano, F. Di Pasquale, S. Palmesi, A. Albanese, B. Hufnagel (tp) , T. Angileri,
A. Ceraolo, P. Cracchiolo, G. Sapienza, A. Cirafisi (tb), A. Citrito,
A. Peri (as), N. Giammarinaro, Larry Nash (ts), M. Visconti (bat), R. Sangiuliano
(p), P. Cumbo (g), K. Gnettner (b), H.
Rushenbaum (d.). Guest: Dusko Gojkovich (tp).
Delia 28 Luglio 1990
BUDDY RICH
13. MERCY, MERCY, MERCY (Joe Zawinul) (5:35)
Same: Dusko Goikovich (tp) out; guests: Rudy Migliardi (tb), Gianni Basso (ts)..
Trapani 26 Luglio 1990
STAN KENTON
14. OPUS IN PASTELS (Stan Kenton) (2:45)
G. Rìsico, V. Aleo (as), N. Giammarinaro, A. Ilàri (ts), A. Oddo (bar), P.
Cumbo (g), G. Costa (b), S. Alioto
(d.).
Trapani Auditorium Università 22 Dicembre 1996
15. MY OLD FLAME (A. Johnston) (5: 15)
G. Genovese, F. Di Pasquale, S. Palmesi, G. Leto, V. Giordano (tp), B.
Modica, A. Ceraolo, Enzo Romano;
G. Messina (tb), A. Cirafisi (tu.), E. D'Amico, A. Cirrito (as), Larry Nash,
M. Ferrara (ts), A. Bellomo (bat), P. Cumbo (g.), G. Costa (b), G. Urso (d.) Guests:
R.
Ottaviano (as), A. Vannucchi (p).
Comiso Teatro Diana 12 Dicembre 1987
GIL EVANS
16. MAIDS OF CADIZ (Delibes - Evans) (4:10)
THAD JONES
17. IT ONLY HAPPENS EVERY TIME (Thad Jones) (2:40)
V. Giordano, D. Riina, G. Genovese, F. Riina, P. Pedone
(tp), T. Angileri, S. Plzzurro, P. Cracchiolo, S.
Pizzo, V. Cataldo (tb), A. Cirafisi (tu), O. Maugeri, D. Antinoro (as), N. Giammarinaro,
A. Cirrito (ts), A. Pedone (bat), R. Randisi (p), P. Cumbo (g. - fl.), G.
Costa (b), F. Lotà
(d.).
Enna Teatro Comunale 1 Dicembre 1995 |
|