Jazzitalia - Nils Petter Molvaer: Baboon Moon
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Nils Petter Molvaer
Baboon Moon



Sony Music (2012)

1. Mercury Heart
2. A Small Realm
3. Recoil
4. Bloodline
5. Sleep With Echoes
6. Blue Fandango
7. Prince Of Calm
8. Coded
9. Baboon Moon

Nils Petter Molvaer - tromba elettrica e acustica, voci, loops, bass synth
Stian Westerhus - chitarra elettrica e acustica, chitarra baritono, synth analogico, percussioni, takezither, harmonium, voce, piano verticale preparato, elettronica)
Erland Dahlen - batteria, log drum, steel drum, percussioni metalliche, sega cantante, harmonium, campane, candybox shaker
Susanne Sundler - voce (9)


Dopo dieci anni si cambia. Non è una regola, però può far bene prendersi una vacanza anche dagli amici o dai compagni di viaggio soliti. Nils Petter Molvaer lo fa e cambia tutto. Lascia a casa Eivind Aarest, con lui da Khmer del 1998, Ecm), Jan Bang (più fresca la sua appartenenza al sodalizio) e l'intero combo dei precedenti lavori, per dare maggiore consistenza al nuovo percorso iniziato con Hamada. Il polistrumentista norvegese si mette al fianco Stian Westerhus, che suona di tutto ed ha un'anima post-rock bell'accentata; Erland Dahlen, batterista e percussionista prismatico e tentacolare e, solo per il tenebroso crescendo dell'eponimo brano, l'eco della cristallina voce in loop di Susanne Sundler.

Molvaer non sta fermo un attimo e batte nuove vie, trasfigurando il jazz in dark, lì dove coesistono linguaggi diversi nel suo soffiato lirico, vibrante e nelle sventagliate ruvide della chitarra di Westerhus ("Mercury Heart"); trova pace nelle misture elettroniche psichedeliche nella sognante "A Small Realm"; stride e s'invola nell'irrequieto nervosismo battente di "Recoil", con Dhalen che getta benzina sul fuoco con un drumming incalzante. Fa sentire la sua voce strumentale più cantabile nelle crepuscolari note "da film" di "Bloodline". Il suo timbro è velato, ovattato, incupito nei toni gravi, incisivo nell'acuto e particolarmente attento alle pause e ai silenzi ("Sleep With Echoes"); profondo, iridescente sovrasta il tappeto sonoro ambient di "Blue Fandango" e "Prince Of Calm" e lascia frusciare l'ottone nella minimalista "Coded".

"Baboon Moon" rispecchia la natura di Molvaer, fatta di ricerca e di percorsi tortuosi ma belli e non può essere inscatolato in un solo genere, men che meno – come accade – in quel calderone del nu-jazz, che nulla ha a che fare con le note pesate e pensate del trombettista e compositore scandinavo.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/01/2013

Parma Jazz Frontiere 2012: Intitolata "Non tacciono i canti" la XVII Edizione del festival diretto da Roberto Bonati sui "canti" di Molvaer, Sclavis, Trovesi (Nina Molica Franco)

20/01/2013

Manu Katchè Quartet: "Un tentativo, tutto sommato riuscito, di rinnovare e ampliare la sua proposta jazzistica." (Dario Gentili)

20/08/2010

Quiet Inlet (Food) - Alceste Ayroldi

11/11/2007

Intervista a Nils Petter Molvaer: "Il suono...penso che arrivi...provando a cercare una voce che sento vicina e in questo senso ci sono suoni che veramente mi stimolano, come il suono della voce stessa, naturalmente, ma anche strumenti musicali Nordafricani come il "Ney Flute" o il Duduk Armeno e il Flauto indiano, hanno questa sorta di...non so, ossigeno nel suono, il respiro che ha, a questo mi ispiro." (Luca Vitali)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.944 volte
Data pubblicazione: 17/11/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti