Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Erika Leonardi
Azienda in Jazz
 Regole e improvvisazione, emozioni e tecnica: come vivere il lavoro con ritmo
Pagine 128, € 18,00 (IL SOLE 24 ORE S.p.A – www.ilsole24ore.com)

Il jazz come organizzazione e gestione di un'azienda! Operazione assai alternativa e non certo priva di fascino quella messa su libro da Erika Leonardi. Docente universitaria, autrice di diversi saggi nell'ambito della difficile "materia" economica, la Leonardi affronta con grande spigliatezza ed incredibile senso della sobrietà l'ipotesi della conduzione di un'impresa nei termini e nelle caratteristiche di una conduzione di una jazz band.

Sottolineando quanto questa originale "lettura" sia fondamentalmente una metafora per affrontare in maniera più fantasiosa l'intricato mondo della gestione di un'impresa – ma il libro allarga la visone anche nel mondo del terziario – l'autrice evidenzia l'amalgama delle molteplici dimensioni lavorative parafrasando una lunghissima casistica di esempi da affiancare nell'interpretare due mondi così lontanissimi e ipoteticamente davvero inconciliabili.

La prima interessante chiave di volta viene evidenziata nel secondo capitolo intitolato "Il Mondo Del Jazz". Nel descrivere i modi e le tante casistiche legate all'improvvisazione, la Leonardi sviluppa diverse teorie da applicare all'organizzazione reale di un'impresa. Il discorso si sviluppa concretamente negli evidenti esempi di dinamiche dei servizi in base, alla tecnica organizzativa, alla situazione ambientale, alla reale portata economica di un'azienda, al ruolo che riveste l'immagine. Altro significativo argomento che emerge tra le scorrevoli pagine di "Azienda In Jazz" è la relazione tra dovere, piacere e potere; tutti elementi che rientrano nella delicata fase del benessere lavorativo che, dal singolo soggetto, si espande al difficile concetto di gruppo nelle sue molteplici caratteristiche: il leader, l'isolamento del soggetto, i ruoli assegnati.

Servendosi di brevi paragrafi introduttivi posti come incipit ad ogni capitolo e firmati da autorevoli esponenti del mondo del jazz (da Charles Mingus a Keith Jarrett, da Jelly Roll Morton a Cozy Cole), l'autrice prosegue nella finalizzazione delle sue teorie allargando lo spettro d'azione all'interno del concetto della "gestione della attività" sino a giungere all'altrettanto interessantissimo capitolo riguardante "l'unicità dei risultati".

Capitolo determinate è poi "L'atteggiamento Verso I Problemi" dove la Leonardi esamina gli atteggiamenti che si assumono nel mondo lavorativo riguardo le fasi negative che emergono in una qualsiasi attività commerciale. Qui vengono evidenziate altre due parole chiave come la visualizzazione del problema e l'uso degli strumenti.

Scritto con invidiabile eleganza, senza l'abuso di terminologie tecniche astruse, il libro risolve in maniera logica e divertente talune problematiche mai viste così da vicino dal mondo economico-commerciale. Il tutto con la medesima intensità e con l'intrigante rigore di una coinvolgente band di jazz.

Allegato al volume vi è infine un cd di composizioni traditional eseguite dalla Hopless Jazz Band ed un cartoon di Bruno Bozzetto.
Gianmichele Taormina per Jazzitalia

Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 6.335 volte
Data pubblicazione: 24/07/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti