Jazzitalia - Romina Guardino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Romina Guardino
voce

Romina Guardino è nata a Palermo il 26 marzo 1985. Si esibisce per la prima volta a 14 anni , sbalordendo il pubblico con l'interpretazione del brano " All By Myself".

Nel 2002 si iscrive al CMM, Centro Musica Moderna. Per 2 anni ( 2002/ 2004) segue lezioni di tecnica vocale con la cantante Silvia Balistreri; lezioni di Live Music con il pianista MArcello Bonanno e chitarra classica con il chitarrista Giancarlo Aguglia.

Nel 2003 partecipa al concorso dell' Accademia di Mia Martini ( direttore artistico Ermano Sergio) e allo stage ,arrivando alla finale con il pezzo inedito " Come un fruscio" composto dal pianista Michele Di Giovanni.

Nel 2004 studia con la jazzista palermitana, Anita Vitale. Con lei studia tecnica del canto moderno e un repertorio di standard jazz , bossanova, soul e blues.

Tra il 2003 e il 2005 partecipa a vari recital della compagnia teatrale di Mimmo Minà, in cui recita e canta poesie inedite e non.

Il 16 Aprile 2005 partecipa allo Stage di Canto Moderno di Paola Folli , all' Accaddemia di Musica Moderna a Palermo.

Nel 2005 parte per gli Usa, in Florida dove conosce il direttore d'orchestra Valerio Pasquale. Partecipa al Festival della Musica Italiana con l'orchestra di Valerio Pasquale che arrangia per lei pezzi come " E se domani ", " Tu si na cosa grande" in chiave jazz / ballad. Partecipa come corista al Musical Bohemia con l'orchestra Encore di WAlt Disney World , esibendosi al MGM Studios Theatre, a Orlando, Florida.Viaggia in Messico, Boston, Bahamas, Miami Beach, Canada , dove conosce musicisti provenienti da varie parti del mondo.

Nel 2006 parte per la California, a Hollywood dove è studente del VIT Encore Program del prestigioso istituto di musica: MUSICIAN INSTITUTE. Lì conosce e studia con musicisti del calibro di Rogers Carol ( detta MAma O), Chuck Silverman, Edward Masta, Mike Campbell, Deena Murray, John Rosemberg, Tita Huchtinson, Dave Pozzi...Partecipa alle clinics di Joe Diorio, Airto Moreira, Gilly Moon...suona con musicisti provenienti da tutte le parti del mondo , esibendosi alle varie Live Perfomance a M.I. Segue le classi di Stagecraft, Vocal performance, Latin Hand Percussion,Latin Jazz LPW ( Live Playing Workshop), Blues Lpw, Raggae LPW. Collabora con Alberto Garcìa, Mario Pacchioli, Francesco Cutri, il batterista Gianluca Palmieri...

Nel 2007 ritorna in Sicilia e forma la band " The Jazzies Romina Guardino Quintet " ( Ciro Pusateri sax e flauto traverso- Peppe Preiti  pianoforte- Daniel Bellina batteria- Mario Gucciardo tastiere- Alessandro Arrigo chitarra) con cui arrangia standard jazz, bossanova , samba , fusion and funk.Con i "The jazzies Romina Guardino Quintet" partecipa alla trasmissione radiofonica di Radio Panorama di Cefalù (PA) , in cui suonano dal vivo e discutono sulle varie tematiche della musica contemporanea e della musica jazz e latin jazz in Italia, e suonano nei migliori night club della provincia di Palermo.

Collabora con l' Orchestra Giovanile Mediterranea di Alberto Maniaci, e la Big Boss Band di Enzo Gervasi con cui si esibisce al Castelbuono Jazz Festival 2007 e in varie piazze della Provincia di Palermo.Con loro forma la band " Alanjeda project" ( Albero Maniaci  pianoforte e arraggiamenti - Anthony Reina batteria- Davide Femminino basso- Enzo gervasi sax) in cui arrangia pezzi di musica italiana e brasiliana in chiave jazz / fusion. Il 27 agosto gli " Alanjeda Project" partecipano al Memorial ad Andrea Femminino, al Castello di Carini ( PA. Nel 2008 approda a Città del Messico dove continua i suoi studi musicali con la compositrice e cantante Nayeli Nesme. Studia pianoforte, armonia, composizione e teoria della musica nella prestigiosa scuola G.Martell, in cui sta producendo le sue composizioni.Dal 2008 è impegnata in vari progetti musicali.E' solista della Big Band GM con cui si esibisce nel teatro Metropolitan, in occasione dei Best Concert della scuola, e in vari fori culturali della capitale e registra il terzo disco della Bing Band, prodotto da G.Martell. E' corista della "Liber Teran Band", ex vocalista di Los de Abajo, con cui si esibisce in vari festival di musica alternativa tra cui il "VIVE LATINO"(il festival rock più grande del latinoamerica),e nei migliori club di Città del Messico. Inoltre registra cori e duetti nel secondo disco di Liber Teran "Tambora Sound System",distribuito per EMI Records.E' la cantante solista della Big Band "Lucas 23.34", con cui si esibisce nel Teatro Juarez di Guanjuato. E' la solista del quartetto " Ritornello" ( Nacho Alcantara chitarra, Giovanni Buzzurro basso elettrico, Yauri Hernandez alla batteria), quertetto di musica italiana, con arrangiamenti jazz,fusion,e world music. A partire da settembre del 2010 inizia la tour internazionale con Liber Teran, negli USA e in Europa, partecipando nel WOMEX in Danimarca! Il 22 settembre esce il suo primo EP (experimental project) "LAGO FRIO" con 6 brani di sua autoria....non perdetevelo nel www.myspace.com/romyguardino

Romina Guardino scrive poesie dall' età di 10 anni.Da poco ha concluso la sua prima raccolta intitolata " Verso le nuvole della mente", in attesa della pubblicazione partecipa a vari concorsi di poesia inedita.

Quattro sue poesie vengono inserite nell'antologia di Poeti siciliani "Ascuta lu cantu" , edita dalla rivista "Espero"nel 2009

Influenze : Anna Jopek, Rachelle Ferrelle, Rosa Passos, Bjork, Bobby Mc. Ferrin, Amalia Grè, Mina, Ely Guerra, Tory Amos, Lila Downs, Dulce Pontes...

Per contatti o informazioni:

"Romina Guardino"

rominaguardino@tiscali.it / rominita.frida@hotmail.com


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Romina Guardino

Questa pagina è stata visitata 3.157 volte
Data ultima modifica: 19/09/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti