Formazione
e studi:
1968: inizia lo studio della batteria in
qualità di autodidatta;
1969: studia pianoforte, teoria e solfeggio;
1973: incontra Umberto Pagnini (successivamente
con Martial
Solal ed altri affermati musicisti della scena francese) il quale lo
introduce allo studio di tecniche percussionistiche avanzate;
1977: Seminario e jams con Andrea Centazzo,
Bruno Tommaso ed
Enrico
Pieranunzi;
1979: studia armonia e vibrafono.
Successivamente ha occasione di frequentare numerosi seminari, clinics e
workshops con musicisti come Gary Burton, Makoto Ozone,
Dave Weckl,
Peter Erskine, Carl Palmer,
Simon Phillips, Steve
Smith, Skip Hadden, Giorgio Zanier, Furio Chirico, Franco Rossi
ed altri.
Attività live:
1969: esordio dal vivo;
1970: primo ingaggio professionale, negli anni
seguenti alterna concerti rock e ingaggi commerciali;
1976: in tour estivo con "I Delfini",
pop band celebre negli anni '60;
1977: in tour con Luciano Basso, ora
apprezzato compositore emergente nella scena della musica contemporanea italiana,
poco prima di avere l'occasione di suonare in jams con Bruno Tommaso ed
Enrico
Pieranunzi, quindi entra nella band del noto trombettista ed intrattenitore
Gastone Parigi;
1978: lavora con un paio di orchestre nei night
clubs italiani per un lungo periodo riuscendo ad infilare in questo periodo alcuni
concerti jazz\rock;
1980: estate a Forte dei Marmi dove si esibisce con un quartetto che
viene invitato come ospite alla prestigiosa "Bussola" di Viareggio. Poco dopo viene
ingaggiato da un trio che lavora all'"Ivory Club" del Khartoum Hilton, Sudan;
1981: lavora nel circuito dei night clubs, alternando
concerti jazz\rock con un paio di formazioni fino all'estate del 1983;
1983: Italia e Svizzera nei nights, quindi si
trasferisce in Olanda, dove, oltre a ingaggi commerciali ha l'occasione di suonare
in jam con musicisti come Franz Elsen e collaborare con il chitarrista jazz\fusion
Ben zwart;
1984: in Italia, lavora prevalentemente da ballo;
1985: in Svizzera lavora con un trio che include
Jean-Yves Candela (Tania Maria);
1986: ancora in Olanda, concerti pop e rock
con un paio di bands locali, sporadicamente concerti jazz\rock;
1987: breve esperienza nell'Orchestra del "Circo
Orfei", lavora con "Vittorio Matteucci and Friends", forma e debutta con
"Davide Piovesan Jazz Quartet" ed anche con "Slang", gruppo fusion.
Sessions con Alberto Negroni, Maurizio Caldura ed altri;
1988: intensa attività sia di intrattenimento,
sia jazz e fusion, con "Slang" ed altri musicisti, prende parte a "Bandiera Gialla"
(a Rimini), con "Vittorio Matteucci and Friends";
1989: alterna concerti con "Slang" alla collaborazione
live con "Claudio Bertolin Blues Band", con
Ruggero Robin
e Daniele Piovesan, ingaggi commerciali;
1990: ultimi concerti con "Slang", il cui "demo
per altro viene ottimamente recensito da "Fare Musica", la più diffusa rivista
musicale in Italia, affianca altre situazioni pop-rock e continua la collaborazione
con "Claudio Bertolin Blues Band", e "Vittorio Matteucci and Friends",
col quale prende parte ad una rassegna Rai; concerti jazz con Massimo Salvagnini
e Guido Torelli;
1991: da segnalare il prosieguo dell'attività
con "Claudio Bertolin Blues Band", concerti jazz con Massimo Salvagnini,
Michele Giacomazzi, ed altri. Fonda la band "Reunion" con la quale
in dicembre ottiene la Targa di Bronzo al "Festival Leone d'Oro" di Venezia;
1992: continua l'attività live in varie situazioni,
le più pregevoli con Reunion e vari jazzisti, come Bruno Cesselli ed Enrico
dal Bosco, fonda e suona intensamente con "Over Cover", rock covers band;
in aprile entra a far parte di una rock band: "Katarra", con cui si esibisce
per anni assai di frequente;
1993: alle situazioni già in attività affianca
una propria formazione jazz: Davide Piovesan Acoustic Workers, nella quale
via via militeranno musicisti come Enrico dal Bosco, Otello Savoia,
Roberto Soggetti, Daniele Piovesan, Guido Torelli, Marco Strano
e molti altri validi artisti. Da segnalare il consistente successo ottenuto dai
Reunion allo storico "Capolinea" di Milano;
1994: Reunion cambia formazione ed anche nome,
da ora Hojaraska. Continua l'attività "live" con Katarra e Over Cover;
1995: mentre Over Cover si scioglie, Katarra
intensifica l'attività suonando anche all'estero (Svizzera). Lavora con Mauro
Visentin Band (blues), quando ha l'opportunità di suonare con uno dei massimi
armonicisti blues italiani, Marco Pandolfi, e di esibirsi con grande successo
a "L'Aquila Blues Festival", una delle più prestigiose rassegne nazionali;
1996: lavora con Katarra, Mauro Visentin
Band e Cold Sweat (rock covers) e diverse altre collaborazioni minori;
1997: nel solco dell'anno precedente, prende
parte con Katarra a "Telethon";
1998: prosegue con le citate situazioni, Cold
Sweat prende il nome di "Bertolino, Davì & Piovesan";
1999: attività live sostanzialmente omologa
ai due anni precedenti;
2000: si aggiungono agli impegni live alcune
jazz sessions e le prime collaborazioni con "Vittorio Matteucci U.S. Band";
2001: debutta con "Gli Impermeabili", formazione
"tributo" a Paolo Conte che, tra gli altri, vede ai sax Marco Strano
e Giancarlo Tombesi al contrabbasso, continua la collaborazione con "Vittorio
Matteucci U.S. Band" e le band citate. Interrompe brevemente l'attività live
a causa di un intervento chirurgico alla spalla sx;
2002: da segnalare, oltre alla piena ripresa
delle performances con tutte le bands, anche la partecipazione con "Davide Piovesan
Acoustic Workers" a "Perugia Classic";
2003: Debutta dal vivo con "Ephel Duath",
jazz metal band con la quale collabora dalla fine del 2001,
realizzando "The Painter's Palette" nel
2002, uscito per la "Earache" nel
'03 e promosso in tutta Europa nell'arco dello
stesso anno, senza trascurare tuttavia di suonare assai spesso con ingaggi minori,
con "Gli Impermeabili" e soprattutto con "Davide Piovesan Acoustic Workers",
con i quali viene nuovamente invitato a "Perugia Classic";
2004: l'anno si apre all'insegna del gruppo
appena citato, quindi inziano i tours (due britannici e uno europeo) con Ephel
Duath. Tutto ciò non gli impedisce, tuttavia, di continuare ad esibirsi con
altri artisti, tra cui Marco Pandolfi, e di essere chiamato da Vittorio
Matteucci a far parte della sua ultima, prestigiosa formazione: Vittorio
Matteucci Jang Band, della quale fanno parte musicisti come Gianluca Carollo,
dapprima Daniele Piovesan ed in seguito Davide Pezzin, Pietro Pastore.
Da segnalare un'esibizione "solo" a Disma Music;
2005: pur uscendo da Ephel Duath rimane
sempre intensa l'attività live, che lo porta ad esibirsi ancora con Gli Impermeabili,
con Vittorio Matteucci Jang Band, Davide Piovesan Acoustic Workers, nonché
in numerose rock e jazz sessions che gli danno l'occasione di condividere "sets"
con artisti come Pat Mastellotto e Tony Levin;
2006: inaspettatamente riprende vita e vigore
la collaborazione con Katarra, vara un sofisticato progetto, Black Market,
con qualificatissimi professionisti come
Alessandra
Pascali, Claudio Conforto e Andrè Tavares, che prende
parte anche all'attività live di DPAW, continuano le jazz sessions.
Discografia:
1994: Hojaraska "La
Pietra di Dreyfuss" selfproduction
1997: Katarra "UCCI"
selfproduction
1998: Davide Piovesan Acoustic Workers
"Live at Bourbon St." selfproduction
1998: Davide Piovesan Electrickers "Live
at Fistomba 3" selfproduction
2002: Gli Impermeabili "Live
at Big Club" selfproduction
2003: Ephel Duath "The
Painter's Palette" Earache
2004: Ephel Duath "Live
in Prato" selfproduction
2004: Vittorio Matteucci Jang Band "Live
in Mezzocorona" selfproduction
2005: Ephel Duath "Pain
necessary to know" Earache
2006: Davide Piovesan Acoustic Workers
"The Hot Gig" selfproduction
Principali Recensioni:
1990: Slang, "demo", recensito positivamente
su "Fare Musica";
1994: Hojaraska, "demo", e Katarra "Big Pig"
entrambi recensiti in modo lusinghiero su "Fare Musica" ed altre riviste
nazionali;
2003: le riviste specializzate di tutto il mondo,
sia su carta che on line, accolgono entusiasticamente "The
Painter's Palette" di Ephel Duath, dando particolare risalto alla
performance di D. P. (consultare
www.ephelduath.net
e www.earache.uk.com)
2004: "The Painter's
Palette" viene recensito assai positivamente sulla più prestigiosa rivista
internazionale di batteria: Modern Drummer;
2006. A "Pain necessary
to know", secondo e ultimo lavoro con Ephel Duath, viene riservata
l'identica, eccellente accoglienza tributata due anni e mezzo prima a "The
Painter's Palette" (www.ephelduath.net e
www.earache.com);
Radio e TV:
Dagli anni '90 ha partecipato con
Katarra, Mauro Visentin Band e Hojaraska a numerose trasmissioni
radiofoniche e, con altri, anche televisive con interviste e "performances" live;
da segnalare:
1990: Rassegna Cantautori per Rai tv
con Vittorio Matteucci and Friends;
2003: con Ephel Duath live performance
per "Total Rock Radio", Londra;
Interviste:
Tra le altre, da segnalare:
2003: "Kerrang!", la più diffusa
rivista britannica di rock (con Ephel Duath);
2003: "Terrorizer", London Metal Magazine;
2004: "Drumsportal", metal magazine on
line;
Concorsi, Premi:
1991: Targa di Bronzo al "Leon d'Oro"
di Venezia, con Reunion;
Attività didattica:
1973: prime lezioni private;
1981: regolare attività in privato
1988: collabora con "Gershwin Music School",
Padova
2005: collabora con "Daigo Music School"
2006: entra a far parte dei docenti de "Accademia
di Musica Moderna – Franco Rossi Drum School"
Endorsements:
1996: "Mosaico Percussion" fino al 1998
1998. "Ufip Cymbals"
2006: "Daila Percussions"
Progetti in corso:
Black
Market, un sofisticato quartetto pop\jazz con:
Claudio Conforto piano
Alessandra
Pascali voce
Andrè Tavares basso
Davide Piovesan Acoustic Workers, trio di jazz contemporaneo con:
Ivan Sinnone - chitarra
Andrè Tavares - basso
Gli Impermeabili, sestetto di cui fanno parte alcuni musicisti di spiccata
personalità e grande passione per il repertorio di Paolo Conte, con:
Giancarlo Ambrosi chitarra
Salvatore Amore voce e kazoo
Marinella di Nunzio piano e tastiere
Marco Strano saxes
Giancarlo Tombesi contrabbasso
Katarra, collaudatissimo e travolgente quartetto rock, con:
Francesco Barbieri chitarra
Antonio Carraro basso
Pierino Pinato voce e chitarra
Vittorio Matteucci Jang Band, il prestigioso quintetto che accompagna il
più affermato interprete di "opera" moderna nelle sue irresistibili sortite in ambito
swing e dintorni, con:
Gianluca Carollo tromba e flicorno
Vittorio Matteucci voce
Pietro Pastore piano
Davide Pezzin basso
Per contatti e informazioni:
Davide Piovesan
via Giovanni Duprè 44 35134-Padova (I)
tel. +39(0)498647645
mob. +39-3396973905
emal: davidestixpiovesan@hotmail.com
Questa pagina è stata visitata 6.447 volte
Data ultima modifica: 19/03/2007
|
|