Pianista, compositore e jazzista pugliese, dotato da giovanissimo di naturale talento musicale, si diploma in Pianoforte col massimo dei voti e contestualmente studia Composizione (Giuseppe Giuliano, Claudio J. Boncompagni) Improvvisazione (Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Giancarlo Schiaffini) e successivamente si diploma anche in Strumentazione per Banda. Formatosi artisticamente ad una scuola essenzialmente accademica, ha poi seguito una diversa filosofia di pensiero, attingendo a fonti ricche di esperienze di vita musicale introspettiva e profondamente radicata nell'animo. Da queste esperienze musicali, impara a raccontare se stesso attraverso la propria musica, quella del cosciente e del subcosciente.
"Vive una vita musicale a tutto tondo", come dice nelle sue trasmissioni alla radio Arturo Stalteri.
Ha al suo attivo numerosi concerti sia in Italia che all'estero: come solista, in gruppi da camera, come leader di gruppi jazzistici, con numerose Orchestre e Big Band, esibendosi per prestigiose associazioni e festival. Predilige suoi progetti musicali ed ha con molto coraggio cercato di proporre repertori alternativi che si allontanassero dalla ben consolidata tradizione, sostenendo con energia una visione della musica a 360 gradi.
Ha collaborato con: Fabrizio Sferra, Enzo Pietropaoli, Giancarlo Gazzani, Marco Tamburini, Bob Mover, Mia Cooper, Alicia Perkins, collabora attualmente con Vincenzo Mazzone, Carlo Actis Dato, Lauro Rossi, Sandro Satta, Claudio Corvini ed altri. Ha inoltre registrato per varie emittenti televisive, RAI 1, RAI 3 e per RAI Radio Tre.
Ha pubblicato per diverse case editrici ed è presente con le sue composizioni sui cataloghi di: Gioiosa Editrice, della Bèrben di Ancona e Sinfonica di Milano. La sua musica è trasmessa in importanti trasmissioni musicali su Rai radio 3, ed è spesso eseguita in concorsi, recitals anche all'estero. Ha scritto diverse colonne sonore sia per documentari che per l'editoria elettronica (Apice-Cd rom).
Ha inciso su suoi progetti per le etichette discografiche "IKTIUS" e M.A.P. Lush Tales di Milano, e ultimamente con Wide Sound e Splasc(H) records riportando lusinghiere recensioni dalla critica specializzata (Giordano Selini, Arturo Stalteri, S.G. Biamonte, A. Armando.) sulle più importanti riviste di settore, anche estere. E' stato ideatore e direttore della KRONOS Orchestra e della Big Band del suo Conservatorio con la quale ha proposto musica da Film anche in chiave swing. Svolge seminari sulla musica Jazz e sulla costruzione estemporanea al pianoforte, insegna Laboratorio di Improvvisazione per l'area musicale della facoltà di Musicoterapia di Foggia. E' spesso presidente e commissario ai concorsi Musicali nazionali e internazionali ed è ideatore e direttore artistico del Concorso Musicale Nazionale "Capitanata". E' titolare di Pianoforte presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, nella sezione di Rodi Garganico, della quale ha attualmente anche delega di direzione.
DISCOGRAFIA: "electricQuartet" - etichetta "IKTIUS" - Milano - 1995 Distribuzione I.R.D. (Worldwide)
"Amarcord" - Colonne Sonore - etichetta "IKTIUS" - Milano - 1997 - Violino e Pianoforte - I.R.D. (Worldwide)
"BIG BAND" La musica da film fuori dal cinema - Prod. Bancapulia 1998 - Direttore Giuseppe Spagnoli
"Alone...with my piano" - Piano solo - etichetta M.A.P. Lush Tales - Milano 2001 -
"Isole Lontane" - Piano solo - etichetta "Wide Sound" 158 - 2006 - guest Virginia Barrett - I.R.D. (Worldwide)
"Impromptu Concert" - Pianoforte e Batteria - etichetta Splasc(H) record -992.2 - 2006 - I.R.D. (Worldwide)
BIBLIOGRAFIA: Guida biografica dei musicisti italiani (Gioiosa Editrice '90) Guida biografica dei musicisti e operatori musicali italiani (Gioiosa Editrice '91)
PUBBLICAZIONI: Catalogo Berben SUITE in MINIATURA - per Pianoforte - EDIZIONI BERBEN - Ancona
Catalogo Berben n. 3381. (Copyright 1991): AUTUNNO a MONTMARTRE - per Clarinetto in Sib e Pianoforte - EDIZIONI BERBEN - Ancona
Catalogo Berben n. 3564. (Copyright 1993): OPEN SONATA - per Pianoforte - EDIZIONI BERBEN - Ancona
Catalogo Bèrben n. 3819. (Copyright 1995): DIECI PICCOLI BABY BLUES - per Pianoforte a Quattro mani - EDIZIONI BERBEN - Ancona
Catalogo Bèrben n. 3818. (Copyright 1995): CONCERTANGO– per Pianoforte – Edizioni Berben - Ancona VERTICAL CITY BLUES – per Pianoforte – Edizioni Berben – Ancona UN PENSIERO PER CARLA - per Pianoforte – Edizioni Berben – Ancona DUE PEZZI PER PICCOLI PIANISTI - Per pianoforte solo, dedicati ai giovanissimi pianisti pubblicati da GIOIOSA EDITRICE (Copyrigh Aprile 1998)
Per contatti e informazioni: Giuseppe Spagnoli Via F.lli Rosselli, 68 71011 Apricena –FG- 0882.642535 - 347.3882098 Sito web – www.giuseppespagnoli.com e-mail – peppinospagnoli@tin.it
Questa pagina è stata visitata 10.128 volte
Data ultima modifica: 14/08/2009
|
|