Nato a Camden, New Jersey, nel
1931, fondamentalmente autodidatta, si
dedica direttamente allo studio dell'organo Hammond senza prima suonare il
pianoforte, come invece è prassi comune di molti organisti.
I suoi primi passi importanti nell’industria discografica
li muove nei primi anni '60
incidendo per la Pacific Jazz
una serie di dischi
di chiara matrice "soul-jazz", genere molto in voga in quel periodo.
Incide a fianco di artisti quali Gene Ammons,
Joe Pass (una
sua scoperta), Les Mc Cann e Ben Webster e sviluppa un suo particolare
stile che è facilmente identificabile.
Usa infatti un registro dalla tonalità particolarmente
acuta (che illustrerò poi in seguito) che lo rende immediatamente riconoscibile
tra decine di organisti.
La sua specialità era quella di eseguire delle linee di
basso a velocità siderale con i piedi o per meglio dire, il piede.
Infatti (dico questo per i neofiti) la pedaliera dei bassi dell'organo Hammond
consta solamente di due ottave e normalmente viene suonata solo con il piede sinistro,
poiché il destro è impegnato sul pedale del volume.
Nella seconda metà degli anni
'60 e begli anni
'70 incide
per la Prestige e la Groove Merchant collaborando con Pat Martino e
Billy Higgins
e più recentemente per la Muse.
Ci lascia nel 1991
tre mesi dopo la sua ultima incisione
con Jimmy Witherspoon.
Gli
MP3 files che vi "propino" sono tratti da una delle più belle sessions
discografiche di Richard "Groove" Holmes. Qui lo troviamo affiancato da
Les Mc Cann (piano), Clifford Scott (sax), Joe Pass (chitarra) e
Ron Jefferson
(batteria).
Il
disco è intitolato "SOMETHIN' SPECIAL" (Pacific Jazz Records CDP 7243 8 55452 2 1) e l'anno è il
1962.
Il primo pezzo, ME &
GROOVE
(MP3 1.3MB), è in versione integrale,
e del secondo, CARMA
(MP3 893KB), oltre all'assolo del Nostro, ho lasciato il magnifico
assolo di Joe Pass (non capita molto spesso di ascoltarlo in incisioni così
"antiche", quando usava ancora esclusivamente il plettro). Entrambe le
composizioni sono di Les Mc Cann.
Me & Groove - Real Audio
Carma - Real Audio
NOTAZIONI
TECNICHE:
Il "drawbars setting" usato da "Groove" Holmes è 888000008. La percussione è disattivata
(perché altrimenti il drawbar più acuto non suonerebbe) e viene usato il chorus C2. Questo è il sound che lo ha reso famoso, ed è molto diverso dal
"solito" 888000000 con perc.3rd usato dalla stragrande maggioranza
degli organisti.
Il
Leslie è fermo, e ciò aggiunge
brillantezza e nitidezza al suono.
Prestate
attenzione alla sua incredibile agilità nell'eseguire "bass lines" con la
pedaliera. Certe volte svegliarsi con il "piede sinistro" può essere utile…
Inserisci un commento
©
2001 Jazzitalia.net - Alberto Marsico - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 17.404 volte
Data ultima modifica: 04/05/2001
|
|