Jazzitalia - Lezioni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2022 (1,023 articoli)
Bob Patterson, Tony De Cario, Michele Ariodante, Gianfranco Continenza, Giuseppe Continenza, Garrison Fewell, Nico Di Battista, Antonio Ongarello, Danilo Comerio, Antonio Tarantino, Andrea Bonardi, Maurizio Falcone, Antonio D'Auria, Mimmo Langella, Davide Facchini, Giorgio Zucco, Francesco Barberini
Tony De Caprio:
- Giant Steps: lezione 1
- Giant Steps: lezione 2
- Giant Steps: lezione 3
- Giant Steps: lezione 4
- Giant Steps: lezione 5
- Giant Steps: lezione 6
- Giant Steps: lezione 7
- Giant Steps: lezione 8
- Studi sul II-V-I
- Rhythm Changes: lezione I
- Rhythm Changes: lezione II
- Countdownians
- Blue Street
- The New Yorker
- Studio su accordi
- Studio avanzato di accordi
- Studio avanzato di accordi II
- 7 studi blues in varie tonalità
- Video 1: II-V-I (magg. e min.)
- Video 2: II-V-I (magg. e min.) 2
- Video 3: Fraseggio II-V-I minore
- Video 4: Il senso della narrazione
- Video 5: Improvv. su progressione in Bb
- Video 6: Var. 2/5 su turnaround blues
- Video 7: Improvv. su progressione in Ebmaj7
- Video 8: Improvv. su Magg. 7 bemolle 5
- Video 9: Solo performance 1
- Video 10: Solo performance 2
- Video 11: Linea blues
- Video 12: Una nuova linea blues
- Video 13: Un blues in Re bemolle
- Video 14: Studio sull'accordo Ebmaj7
- Autumn Leaves: improvvisazione
- Confirmation: improvvisazione
- Everything happens to me: improvvisazione
- No more blues: improvvisazione (video)
Michele Ariodante:
- Presentazione corso Ariodante
- Montgomery: Road Song Ia
- Montgomery: Road Song IIa
- Metheny: Waltz For Ruth
- Pass: Have You Met...
Gianfranco Continenza:
- Scala blues con dispers. di ottava
- IIm9 - V13(b9) - IM7(#11)
- IIm11 - V7(alt) - IM7(#11)
- Lidio dominante intervallic line
- Sostituzione di tritono
- Misolidio Bebop Sound
- Dispers. di ottava su 7a dom.
- Sostituzione di tritono 2
- L'armonia quartale
- The Days Of Wine And Roses
- L'armonia quartale II
- L'armonia quartale della scala minore melodica
- L'armonia quartale della scala minore melodica II
Giuseppe Continenza:
- Gli slash chords
- Bebop playing & chromatic approach I
- Bebop playing & chromatic approach II
- Superimp. di cicli di domin. 7
- Blue bossa - Chord melody
- Improvvisare con i chord scale I
- Improvvisare con i chord scale II
- Intervalli di quarta - In and Out
- Virtuoso Techniques I
- Virtuoso Techniques II
- Jazz - Minor Blues
- C Minor Prelude II - Ia Parte
- C Minor Prelude II - IIa Parte
- Chord Melody Concept
- Intervalli nella chitarra jazz moderna
- Uso creativo della scala diminuita
Garrison Fewell:
- Grant Green's Blues: Dog It
- Grant Green's Blues: Dog It (2)
- Melodic Triad Substitution
Nico Di Battista:
- Presentazione del corso Thumb & Slap
- Prime nozioni e subito esercizi
- Slap e accompagnamento armonico
- Il dodici ottavi
- Altri nuovi esercizi sul 12/8
- Struttura armonica per il funk
- Il brano 'Lolò'
- Un groove da 'Thumb & Slap'
- Senso tonale o modale?
- 4 groove funk (per basso)
Antonio Ongarello:
- When Lights Are Low (Arm. & voicings)
- Blues n° 1
- Blues n° 2
- Bossa n° 1: Può darsi
- Bossa n° 2: Succinta
- Ad Lib Blues: trascr. solo di L. Young
- Black Orpheus: trascr. solo di P. Desmond
- Rude Old Man: trascr. solo di P. Desmond
- Gee Baby...: omaggio a Oscar Moore
- Tangerine: omaggio a Jim Hall
- That's All: omaggio a Oscar Moore 2
- Between the devil and the deep blue sea (Mundell Lowe)
- Press return (Lester Young)
- How About You (Chord Melody)
- Old Folks (Wes Montgomery)
- Amanhecendo (Roberto Menescal)
- Você (Roberto Menescal)
- Adriana (Roberto Menescal)
- Rio (Roberto Menescal)
- Bye Bye Brasil (Roberto Menescal)
- Telefone (Roberto Menescal)
- Up in the blues (Freddie Green)
- Down for double (Freddie Green)
- 'My very good friend the milkman' e 'We three (my echo...)' - (by Paul McCartney)
- Until I Met You (Corner Pocket) (by Freddie Green)
- Sweet lorraine (by Oscar Moore)
- Fuji Samba (by Roberto Menescal)
- You Turned the Tables on Me (Ella Fitzgerald)
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: introduzione
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: puntata n.1
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: puntata n.2
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: puntata n.3
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: puntata n.4
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: puntata n.5
- Franco Cerri: l'arte della riarmonizzazione: puntata n.6
- 'The fool on the hill' e 'Watch what happens' (Sergio Mendes)
- Night Train (rec. By Marvin Berry & The Starlighter) new
Danilo Comerio:
- L'accordo semidiminuito
- L'accordo semidiminuito nel blues
- Sostituzione di tritono I
- Sostituzione di tritono II
- Le Triadi
- Accordi manouche
- Ritmica manouche
- Ritmica manouche (2a parte)
- Ritmo bolero in stile manouche
- Tremolo sugli accordi
- Arpeggi per improvvisare I
- Arpeggi per improvvisare II
Steve Khan:
- Got My Mental
- Anelante
- Descarga Canelòn
- Tightrope
- Dr. Slump
- An eye over Autumn
- Uncle Roy
- Daily Village
- Charanga Sì Sì
- Chat I'm Said
- G. Harrison medley
- Blue Zone 41
- Daily Bulls
- Sierra Madre
- El Viñón
- El Tacaño
Andrea Bonardi:
- James (1a parte)
- James (2a parte)
- Yesterday
Maurizio Falcone:
- Satin Doll
- Belgatus (M. Falcone)
- On Green Dolphin Street
Antonio D'Auria:
- Arpeggi scalari
Mimmo Langella:
- Alla scoperta del linguaggio: 5 blues licks
- Pentatonica minore con sesta maggiore
- Modo dorico
- Modo misolidio
Davide Facchini:
- Trascrizione del brano "In cerca di te"
- Armonici artificiali - introduzione
- Arr. in Chord Melody di Oh Susanna!
- Arr. di Silent Night
Giorgio Zucco:
- A foggy day
- Pentatoniche e intervalli
- Autumn in New York
- All of me
- All The Things You Are
Francesco Barberini:
- Introduzione
- L'accordatura DAEGAB
- Le note sulla tastiera
- Gi intervalli e i colori armonici
Marcello Zappatore:
- Accordi formati da intervalli - I
- Accordi formati da intervalli - II
- Accordi formati da intervalli - III
- Accordi formati da intervalli - IV
- Armonizzazione di una melodia
- Spunti ritmici dall'America Latina
- Intervalli estremi
- Timing: Suonare avanti, indietro o sul beat
Gabriele D'Angela:
- Permutations 1
Andrea Cocciardo:
- Il senso della struttura - 1
- Il senso della struttura - 2
Pietro Nicosia: (Charlie Christian)
- Introduzione e cenni storici
- I Found a New Baby
- Honeysuckle Rose
- Seven Come Eleven
- Solo Flight
- Sturdust
- Ad Lib Blues, improvvisazione
- Till Tom Special
- Flying Home
- Air Mail Special
- Topsy (Swing to Bop)
- Improvvisazione blues #1
- Improvvisazione blues #2
- Storia della chitarra jazz #1
- Improvvisazione blues #3
- Improvvisazione blues #4
Paolo Sereno:
- Il Superpicking a' la Dadi
Lorenzo Capranico:
- Le sovrapposizioni
- Le sovrapposizioni - IIa Parte
Guido Zuccaro:
- Elementi di armonia funzionale new
Alberto Tebaldi:
- Introduzione
- Ii circolo delle Cadenze
- Tecniche Bebop
- Applicazione dell'enneagramma a Giant Steps
- Moment's Notice
Marco Vienna:
- Gipsy Jazz Style
Riccardo Chiarion:
- Note lungo corde
- Note in posizione
- Le triadi
- Le triadi 2
- Le triadi 3
- Le tetradi 1
- Le tetradi 2
- Le tetradi 3
- Rivolti delle tetradi
- Il Blues
- Il giro Blues
- La scala Blues
- Il fraseggio Blues
- Ritmo e Blues
- Gli arpeggi del Blues
Andrea Barrella:
- Pandiatonia triadica creativa
- Pandiatonia triadica creativa II
- Scala frigia spagnola
Alle Montecchi:
- Pensare velocemente le scale, accordo Maj7
- Pensare velocemente le scale, accordo di dominante (7a)
- Pensare velocemente le scale, accordo minore, semidiminuito e diminuito
- Nella testa dell'improvvisatore
Mario Scottini:
- Day Dream
- Boy meets Horn
- I Never Felt This Way Before
- Don't Get Around Much Anymore
Gianni Chiarello:
- Open string voicings pt. 1
- Open string voicings pt. 2
- Uso della Scala Diminuita nel Modern Blues
- Poliritmi/'Note Grouping' applicato a classiche frasi blues
Paolo Patrignani:
- Gli intervalli: calcolo e utilizzo
- Questione di tempo
- Due suggerimenti per approcciare lo studio delle scale
Giampiero Villa:
- Spostamenti sulla scala pentatonica
- Spostamenti su pentatonica minore con 6a
- Pentatoniche su II-V-I
- Sviluppo della continuità melodica e ritmica
- Continuità melodica e ritmica sul blues
- Armonizzazione di "Let it be"
- Le scale modali
Gabor Lesko:
- Filosofia dell'improvvisazione
- Scale diminuite, da dove cominciare...
- Chitarra percussiva: Daddy Percussive Blues
- Tico Tico: how to play with sweep!
- Suonare veloce: Settime, Sweep & Legato
Dave Furia:
- Breve guida sui Pickup della chitarra elettrica
Martino Vercesi:
- La pennata a-la-Benson
- Il segreto del fraseggio Jazz / Blues
- Un esercizio efficace per imparare le note sulla tastiera
- Il segreto per un suono (acusticamente) poderoso
Donatello Polidoro:
- Improvvisazione su un accordo di dominante con la 9b
- Viaggio nell'improvvisazione di 'Autumn Leaves'
- Suonare con gli arpeggi
- Doxy, Sonny Rollins
Antonio Berenato:
- Le Triadi: Triadi Maggiori - Parte I
- Le Triadi: Triadi Maggiori - Parte II
- Le Triadi: Triadi Minori
- Le Triadi: Triadi Diminuite "Triade di Sensibile"
- Le Triadi: Triadi Aumentate
Alessandro Cossu:
- Pat Martino: Triade aumentata (forma stretta)
- Pat Martino: Triade aumentata (IIa parte)
- Pat Martino: Tetrade Diminuita (Forma Stretta)
- Pat Martino: Accordi Diminuiti
Gianluca Simonelli:
- Struttura del blues e divisione ritmica
- La pentatonica
- La scala pentatonica minore
- Assolo su un blues in C utilizzando la pentatonica minore in C
Francesco Sanfrancesco:
- Blues comping
- Jazz-Blues Solo
- La progressione II-V-I
- Le note guida sul II-V-I
- Le note guida sul II-V-I minore new
Tony Cinelli:
- Intro, turnaround e finali standard
- Le estensioni più adatte da usare su un Accordo di dominate
- Fraseggio boogie blues
Jazz/Fusion System ,;,(c)
- Dominant 7th chord, possible extension
- Don Mock REH booklet - A min 2-5-1 jazz/fusion line development
- Jazz/fusion diminished line over dominant 7th/b5 chord
- Jimmy Herring (c) E7 country/blues fusion line
- Amaj II-V-I Bebop line
- B section rhythm changes/anatole standard, lydian dominant lines
- Lester Flatt Country/Bluegrass Picking
- min 2-5-1 original bebop line - based Pat Martino linear expression
- Pat Metheny Chromatic System
William Tononi
- Le Triadi (metodo di studio)
- Diteggiature triadi (sui set di corde)
- Triadi Maggiori
- Similitudini Triadi Maggiori (esempi in C)
- Triadi maggiori, ciclo delle 5e a tutta estensione
- Pattern con Triadi Maggiori su Turnaround e Progressioni
- Similitudini triadi minori
- Arpeggi triadi minori in posizione
- Triadi minori ciclo 5e, diteggiatura a tutta estensione
- Pattern triadi minori
- Presentazione triade diminuita
- Turnaround e progressioni
- Similitudini triadi diminuite
- Arpeggi triadi diminuite in posizione
- Triadi diminuite (ciclo delle 5e a tutta estensione)
- Triade aumentata (presentazione)
- Similitudini triadi aumentate
- Arpeggi triade aumentata in posizione
- Triadi aumentate (Turnaround e progressioni)
- Pattern con triadi sospese (Turnaround e progressioni)
- Similitudini triadi sus
- Arpeggi triadi sospesa in posizione
- Triadi Sospese (Ciclo delle 5e a tutta estensione)
- Triadi b5 (utilizzo su turnaround e progressioni)
- Arpeggi triadi b5 in posizione (esempi in G7b5)
- Similitudini triadi b5 (esempi in C)
- Triadi maggiori b5 (ciclo delle 5e a tutta estensione)
- Autumn Leaves a tre parti: un accordo per battuta
- Autumn Leaves a tre parti: un accordo per battuta basso in due
- Autumn Leaves a tre parti: un accordo per battuta basso in quattro
- Autumn Leaves a tre parti: due accordi per battuta diatonici
- Autumn Leaves a tre parti: due accordi per battuta diatonici con basso in 4
- Autumn Leaves a tre parti: due accordi per battuta dominanti secondarie con basso in 4
- Autumn Leaves a tre parti: due accordi per battuta dominanti secondarie a ritmo libero
- Risoluzioni V7 – I (e altri) - presentazione e 13ma alla 1a voce
- Risoluzioni V7 – I (e altri) - 7a alla 1a voce
- Risoluzioni V7 – I (e altri) - 1a alla 1a voce
- Risoluzioni V7 – I (e altri) - b9 alla 1a voce new

Franco Fucili - Michele Mazzocchi
Franco Fucili - Michele Mazzocchi:
- Introduzione al corso new
- Introduzione, prosodia, metrica new

Lucio Franco Amanti
Lucio Franco Amanti:
- Introduzione al corso
- JS Bach: le 6 suite per violoncello solo
- Al Loopo al Loopo
- Donna Lee, istruzioni per l'uso
- Il Blues

Renzo Ruggieri
Renzo Ruggieri:
- Introduzione al corso
- Gorni Kramer, il genio in un assolo
- Breve storia della fisarmonica nel jazz
- Richard Galliano
- Art Van Damme: una vita "improvvisata"

Max De Aloe
Max De Aloe:
- Introduz. all'armonica cromatica
- Lezione 2: esercizi e il registro
- Lezione 3: scale, esercizi e letture
- Lezione 4: Fa maggiore e Sib maggiore
- Lezione 5: Esercizi e brani da suonare

Enzo Orefice, Simone Borgia
Enzo Orefice:
- Armonizzazione a 5 parti
- Vari modi di disporre le voci
- Il Trio (come formazione autonoma)
- Il Trio (come supporto ad una sez. di fiati)
- Il Duo. Approfondimento chitarra-pianoforte
- Armonizzazione a 5 parti II
- Incremento graduale d'organico
Simone Borgia:
- Scrivere per quarte

Toni Moretti, Leopoldo Sebastiani
Toni Moretti:
- Due esercizi per iniziare
- Esercizi per lo slap
- Esercizi per lo slap 2
- Accordi
- Un po' di stretching
- Una line didattica di Nathan East
- Scale pentatoniche
- Walkin' bass
- Autumn Leaves a due voci
- I rivolti
- Donna Lee
- Esercizi per lo slap 3
- Il basso fretless
- II, V, I minore
- Riff for Bass
- Pattern ritmici 1
- Pattern ritmici 2
Leopoldo Sebastiani:
- The Yellow Nimbus di Chick Corea
- Brazilian bass (il surdo)
- I love Anthony! Passione mal padroneggiabile...
- 5 note diaboliche! Le pentatoniche
- Bach on Bass! Ardua faccenda...
- La tecnica, questa sconosciuta...
- I Maestri del Groove: Verdine White
- I Ritmi della Musica Brasiliana: Partido Alto
- ...Ricordando Micheael Brecker
Claudio Campadello:
- Studio polifonico elementare n° 1
- Studio polifonico elementare n° 2
- Una melodia del XVII secolo
- Una mai composizione, "Fili"
Alex Lofoco:
- Double Thumbing
- Double Thumbing - IIa Parte
- Double Thumbing - IIIa Parte new
Dino Fiorenza:
- Tap Walking with Comping
Andrea fascetti:
- Testare la propria preparazione new

Peppe Consolmagno, Antonio Gentile, Stefano Rossini
Peppe Consolmagno:
- Il Berimbau
- La Capoeira
- Il Didjeridu
- Registrare le percussioni
- L'Atabaque
- Brasile: non è solo musica...
Antonio Gentile:
- Gli strumenti afrocubani
- Gli stili afrocubani
- La clave
- La tenica di base delle congas
- La clave - seconda parte
Stefano Rossini:
- Le scuole di samba
- Il pandeiro
- Il surdo
Alex Battini:
- Es. preliminari di preparazione al Tumbao
Carlo Marzo:
- Il Cajón, cenni storici
- Il Cajón, colpi fondamentali
- Il Cajón a Cuba

Giò Rossi
Giò Rossi:
- Introduzione: il sistema tonale
- Rapporto scale/accordi
- Dispensa sugli intervalli
- Il minore
- Modulazioni e regioni
- Sottodom. sec. e acc. di sopratonica sec.
- Es. di armonia allegati alla lez. 5
- Appunti di armonia n° 6
- Appunti di armonia n° 7
- Appunti di armonia n° 8
- Appunti di armonia n° 9
- Appunti di armonia n° 10 - I Modi
- Appunti di armonia n° 11 - I Modi e l'improvvisazione
- Appunti di armonia n° 12 - Accordi, scale, gradi e tonalità
Paolo Guiducci:
- Analisi armonia tonale
- Prefazione
- Il suono
- Le scale
- Gli accordi
- I fondamenti dell'armonia tonale
- Gli schemi e le diteggiature delle scale
- La scala maggiore
- La scala pentatonica maggiore
- La scala minore armonica
- La scala minore melodica
- La scala diminuita
- La scala diminuita arpeggiata
- La scala a toni interi
- La scala maggiore armonica
- La scala orientale
- La scala ungherese maggiore
- La scala enigmatica
- La scala napoletana
- La scala napoletana minore
- La scala cromatica
- Come si legge la diteggiatura di un accordo
- Diteggiature aperte
- Diteggiature trasportabili
- Le diteggiature degli intervalli
- Bibliografia
Fabio Di Cocco (i modi):
- Presentazione del corso
- Il sistema modale
- I modi della scala maggiore e delle scale minori
- Percorso armonico
- Pertinenza dei modi
- Uso tonale dei modi
- Uso politonale dei modi
- Unificazione di accordi
- Usi irregolari
Luca Gianquitto (Le scale napoletane nel jazz):
- Elementi di base delle scale napoletane
- Accordi di settima, permutazioni e simmetrie nella scala Minore Napoletana
- Accordi di settima, cadenza e simmetrie nella scala Maggiore Armonica
- Esempio di una composizione e fraseggi nella scala Maggiore Armonica
- Short II - V Material
- Long II - V Material
- II - V Material in 3/4
- Accordi di settima tonali nelle cinque scale madre
- Modi a tonica costante della scala Min. Nap.na e approccio al 'Modo nel Modo'
- Modi a tonica costante della scala Magg. Armonica, Magg., Min. Melodica e Min. Armonica
- Applicazione modale e coefficiente tensivo new

Antonio Fraioli, David Treggiari, Gianmichele Taormina
Antonio Fraioli: (Il Bebop)
- Introduzione
- L'avventura dei neri in America
- Il Jazz prima del Bebop
- L'inizio della rivoluzione ('40-'41)
- 1942 - 1943
- 1944: l'esplosizone del bebop
- 1945: il successo di Bird, Diz & Miles
- 1946: N. Granz, il Bebop nella West Coast
- 1947: C. Parker Quintet a New York
- 1948: L'avvento del Cool Jazz
- Conclusioni e bibliografia
David Treggiari: (Jazz Poetry)
- Introduzione
- 1. Poesia e Musica tra Africa e Occidente
- 2. Fasi di storia della musica nera negli USA
- 3. La Musica per i magg. poeti e scrittori afro-americani
- 4. Spirituals & Blues
- 5. Jazz Poetry
- 6. Il solista e il suo popolo
- Bibliografia e discografia essenziale
Gianmichele Taormina:
- Sulle tracce di una poetica jazz
Giuppi Paone: (il Vocalese)
- Introduzione
- Moody's Mood: studio dell'esecuzione
Cinzia Villari: (Cinema e Jazz)
- Introduzione
- Il Jazz-Movie
- I Jazzisti maledetti
- 'Round Midnight
- Il Popolo del Jazz
- BBird
- Bix, un'ipotesi leggendaria
- Quando il jazz arrivò in Italia
- Notes from a jazz survivor
- Straight no chaser
Paolo Ricciardi: (Documentario e Jazz)
- Documentario e Jazz
- Documentare la performance
- Prototipi
- Prima della Performance: Monk, Pepper e Baker
Stefano Brondi: (Musical)
- Introduzione, nascita di un genere

Carlo Serafini
Carlo Serafini:
- Breve storia della musica elettronica
- Il sintetista virtuoso I
- Il sintetista virtuoso II
- Il sintetista virtuoso III
- Tecnologia e Intonazione

Luca Ciarla
Luca Ciarla:
- Introduzione
- Lezione 1
- Oh Susanna...
- Chop & Grooves
- Un po' di armonia
- Una "supposta" di storia (recente) del jazz
Marco Di Battista, Antonella Barletta, Massimo Colombo, Claudio Angeleri
Andrea Pozza:
- Blues con note dell'accordo
- Come impariamo e cosa
- La mappa non e' il territorio
- Capacità acquisite: l'impronta della riuscita
Marco Di Battista:
- Innanzitutto mi presento
- Tonale e modale
- Che cos'è un voicing?
- Il fraseggio (pronuncia e ritmica)
- L'importanza del repertorio
- Cos'è un II-V-I, voicings su II-V-I
- Cos'è un pattern?
- Il modo dorico
- Il modo lidio
- Cos'è una struttura
- Voicings per accompagnare
- Il blues, la scala blues...
- Il blues di Parker
- Il blues minore
- Il blues di Coltrane
- Forme singolari di Blues
- Tecniche modali sul Blues
- Bud Powell voicings
- Armon. scala Magg. e Min. naturale
- Armon. scale Min. melodica e armonica
- Dominanti secondarie
- Sostituzioni armoniche I
- Sostituzioni armoniche II
- Sostituzioni armoniche III
- I Turnaround
- Rhythm Changes (Anatole)
- Il modo eolio
- Il modo misolidio
- Le scale simmetriche diminuite
- Le scale simmetriche esatonali
Antonella Barletta:
- Introduzione e obiettivi delle lezioni
- Impostazione del corpo e delle mani
- Es. di articolazioni sulle 5 dita (1a parte)
- La tecnica delle 5 dita (2a parte)
- Il passaggio del pollice
Massimo Colombo:
- Studio N° 2 (21 studi op. 66)
- Studio N° 13 (21 studi op. 66)
- Mano rossa (7 studi mano sinistra - op. 269)
- 30 giochi op. 344 - Bolle di sapone
- 21 studi op. 66 - Studio n° 16
- Preludi Apolidi 8 (Brincadeira)
- Corale Pop (da Conscious)
- Palla
- Esatonale
- Studio 18
- Mano Verde
- In breve 9
- Notturno 1
Claudio Angeleri:
- Introduzione
- Ragtime e Stride piano
- Dagli albori del jazz a Kansas City
-
Swing
-
La rivoluzione del bebop
-
Jazz bianco e nero
- Gli anni cinquanta
- Bill Evans e i pianisti di Davis
- Jazz in libertà
- Il pianoforte oggi (Ia parte)
- Il pianoforte oggi (IIa parte)
- Piano solo, solo piano

Claudio Angeleri (Pentatoniche):
- Scale pentatoniche e il blues
- Scale pentatoniche e progressioni II–V-I
- La pentatonica minore melodica
- Tonale/Modale
- Altre pentatoniche
- Pentatoniche e accordi per quarta
Laura Pigozzi, Giuppi Paone, Sandra Evangelisti
Laura Pigozzi:
- La voce è identità...
- Il sistema respiratorio (I)
- Il sistema respiratorio (II)
- Bibliografia essenziale
- La laringe e le corde vocali
- Il falsetto e il "passaggio"
- Suono e gravidanza
- Consigli pratici in breve
- Seminario sulla voce Ia p.
- Seminario sulla voce IIa p.
- I problemi della voce
- Le cavità di risonanza
- Seminario sulla voce 2004 Ia p.
- Seminario sulla voce 2004 IIa p.
- La voce, l'emozione, la pulsione
- Cosa ascoltiamo quando sentiamo una voce?
Giuppi Paone: (il Vocalese)
- Introduzione
- Moody's Mood
- Twisted e altri di Annie Ross
- Moody's Mood: studio dell'esecuzione
Sandra Evangelisti:
- Il colore (Ia parte)
- Noi siamo polvere di stelle...
- L'atomo è prevalentemente uno spazio vuoto
- Attrazione e repulsione: tutto qui!
- Forza di legame
- Bibliografia generale
Giuppi Paone:
- Introduzione
- L. Armstrong (biografia)
- L. Armstrong (lo scat)
- L. Armstrong (testo e intepretazione)
- L. Armstrong (la voce nel jazz, il duetto vocale)<
- Nat King Cole - scheda biografica
- Nat King Cole – L'interpretazione della melodia
Alessandra Pascali:
- Introduzione al corso
- Introduzione alla musicoterapia
Rosa Bulfaro:
- Introduzione al corso di canto moderno
- Rilassamento e Riscaldamento
- La respirazione
Sandra Evangelisti (l'interpretazione):
- Premessa
- La voce sporca: arte versus terapia (Ia parte)
- Per una riscrittura della storia del jazz
- Anita O'Day (1a parte)
- Anita O'Day (2a parte)
- IL CORPO DIETRO LA VOCE: Un introduzione
-    Introduzione al suono: la laringe e le corde vocali
-    Forma della laringe...
-    Le cartilagini laringee
-    Le articolazioni laringee
- Suggerimenti per un vocalizzo in chiave jazz
- Unisono o non unisono?!?
- Ancora un po' di pratica...sbariando s'impara
- Voce e silenzio: ovvero l'importanza di cantare da soli
- Anita O'Day: un errata corrige
- AUTOBIOGRAFIA DI UNA VOCE
-    Il delinearsi di uno stile
-    Il potere evocativo delle parole...della voce...del suono...
-    Quando leggiamo o ascoltiamo una storia...dalla parte della scienza
-    Leggere...o ascoltare...con tutto il corpo: tra neuroscienze e psicologia cognitiva
Debora Quattrini:
- Io "canto la vita"
- Percezione del respiro
- Sostegno del fiato
- Il suono
- Volare in armonia: improvvisare con la voce
Linda Valente:
- Costruzione della scala di blues maggiore
- Frammentazione della scala in blocchi di quattro note
- Ritmiche con quarti, ottavi, pause e terzine
Ondina Sannino:
- Il ruolo della didattica...
- Una ricetta "infallibile" per diventare buoni cantanti di Jazz
- Gli ingredienti della ricetta: la conoscenza linguistica
- Gli ingredienti della ricetta: la preparazione teorico-musicale
- Gli ingredienti della ricetta: saper suonare uno strumento
- Gli ingredienti della ricetta: ascoltare il jazz
- Come si canta uno Standard: (alcune) istruzioni per l'uso
Anna Luana Tallarita:
- Il suono della voce: che cos'è la voce
- Il suono della voce: modi di comunicare
- Il suono della voce: la voce che comunica
- Il suono della voce: il meccanismo alla base dell'apparato vocale new

Michael Supnick
Michael Supnick:
- Introduzione
- Lo studio
- Il fiato
- Riscaldamento e tecnica
Francesco Leone:
- Premessa
- Per chi inizia da zero
- Fasi di studio
- Le 7 posizioni del trombone tenore
- Le 7 posizioni della tromba Sib
- Fondamentali legati
- Cenni sul metodo Caruso

Alberto Marsico
Alberto Marsico:
- Jack McDuff
- Richard "Groove" Holmes
- Milt Buckner
- To B-3 or Not To B-3?
- Billy Preston
- Shirley Scott
- I Presets
Bruno Erminero:
- K. Emerson: 'Stones of Years'
- J. Smith: 'The Preacher'
- J. McGriff: 'These Foolish Things'
- R. "Groove" Holmes: 'Misty'
- Larry Young: 'Monk's Dream'
- Larry Goldings: 'Light Green Men' new
Simone Faliva:
- Presentazione corso
- La storia di un mito
- Settaggi e controlli: Drawbar I
- Settaggi e controlli: Drawbar II

Federico Bertelli
Federico Bertelli:
- Breve storia dell'arm. a bocca

Michele Gori
Michele Gori:
- Introduzione e storia del flauto
- Il suono, princìpi fisici
- Consigli per l'acquisto del flauto
- L'emissione
- La tavola delle posizioni
- Il suono parlato
- Esercizi sul ciclo delle quinte
- Esercizi sul ciclo delle quinte - II
- Arpeggi - Ia parte
- Arpeggi - IIa parte
- Esercizi Sulle Cadenze II-V-I
- Improvvisazione su II-V-I
- Lo staccato doppio
- Esercizi sul trasporto
- II-V-I minori
- Lady Bird di Tadd Dameron
- Tavola dei trilli
- Jazz Flute Training
- Il Blues
- Jazz Blues in Fa Maggiore
- Minor Jazz Blues
- ILove You: il solo di Herbie Mann
- Digitally Effected Flute
- Breve storia del flauto jazz
- Sam Most: il primo grande flautista jazz
- The Girl from Ipanema
- Jazz Flute Equipment
- Summer Nights
- I giovani talenti italiani del flauto jazz
- Jazz Flute Music: Bernie's Samba new
Geoff Warren:
- La scala pentatonica
- Primi fraseggi: le acciaccature
- Suoniamo!
- Arpeggi nella scala
- L'accordo minore settima (m7)
- L'accordo di settima dominante (7)
- L'accordo di settima maggiore (maj7)
- Il Blues
- Gioco Motivico
- La scala alterata
- Gigging #1

Stefano Benini:
- Discografia consigliata: prima parte
- Discografia consigliata: seconda parte
Marcello Sebastiani
Marcello Sebastiani:
- L'intonazione
- We Bop Blues
- Nardis
- Equinox
- Drifting (Mraz)
- All of You (Buster Williams)
- Posizioni a capotasto
- Splanky
- Too Close For Comfort
- Minuetto: adatt. by M. Sebastiani
- D-Bass(ic) Blues (by Cecil McBee)
- Port of Rico (by Ray Brown)
- C.C. Rider (by Richard Davis)
- Alone Together (by David Williams)
- Costruzione di una bass line
- Song for a woman: il vibrato
- Gli intervalli di VIa
- Station 888: un rhythm change
- Now Is The Hour, as played by C. Haden
- Free Jazz, as played by S. La Faro & C. Haden
- Spiral, as played by Buster Williams
- Butch Warren, contrabbassista dimenticato?
- United Blues, posizioni a capotasto
- Warming: posizioni a capotasto e allargate
- You look good to me (by Ray Brown)
- Le "Ghost Notes"
- I Bicordi – Prelude d'Eginhard
- Gli spostamenti cromatici - Yardbird Suite (Ron Carter)
- Charlie Haden: Take my hand, my precious Lord new

Fabio Tullio
Fabio Tullio:
- Un po' di storia
- Un po' di fisica acustica
- Principi di funzionamento
- L'imboccatura: tipi e caratteristiche
- L'apertura
- Le ance: migliorarne le prestazioni
- La respirazione
- Approccio allo strumento
- La tavola delle posizioni
- L'imboccatura: classica o jazzistica?
- La scala maggiore
- Oleo: solo di Coltrane
- Lo studio di scale e patterns
- Steve Lacy
- I sovracuti
- Vibrato, Articolazione e Slap
- Growl, multiphonics, effetto sirena
- Testi consigliati
- Domande e risposte
- Link
Randy Hunter:
- Blues by the step - part 1
- Interpretare "The Funky Melon"
- Funk By The Step (improvvisazione funk)
- Just'n time (studio per duo)
- Time will tell
Renato Vecchio:
- Come produrre il suono
- Come attaccare una nota, staccato, staccato-legato
- Come suonare il vibrato
Renato Vecchio (ciaramella):
- Appunti di carattere generale
- Diteggiatura della ciaramella

Autori vari:
- I sovracuti sul Sax

Alessandro Fabbri, Alex Barberis
Gianni Macavero:
- Timing & Internal clock: le suddivisioni interne
- Drum Patterns coordination
- Balance & coordination
Alessandro Fabbri:
- Le Trascrizioni
- Just One Of Those Things
- Ancora trascrizioni...
- Variazioni sul piatto RIDE
- Variazioni sul piatto RIDE
Alex Barberis:
- Impostazione delle mani
- Laccordatura dei tamburi
- Rudimenti per controllare le bacchette
- Rudimenti per controllare le bacchette 2
- Ride per l'indipendenza dei 4 arti
- Upstroke & Downstroke<
- L'indipendenza dei 4 arti in sedicesimi
- Lezione sui Pedali
- Video: Introduzione alla Cassa & Charleston
Eufemio Ruggiero:
- Preparazione della second line
- Studio delle impostazioni
Maurizio Antonini:
- Ritmi funky 1...
- Ritmi funky 2...
- Le Ghost Notes...
- Ritmi in 5/8...
- Ritmi in 7/8...
- Fills in stile rock 4/4 e 5/4

Rino Di Pace:
- RIndipendenza, accenti, coordinamento...
- RIndipendenza simmetrica tra cassa e rullante...
- Controllo 2a2: un mio studio di accenti su doppi colpi

Armando Bertozzi:
- La vera Poliritmia: prefazione
- Poliritmia al Drummer Collective di New York

Massimo Pizzano:
- Tecnica base per le mani
- Ostinati di charleston
- Groove da applicare agli ostinati di charleston

Paolo Lattanzi:
- U'introduzione all'uso delle spazzole
- Tecnica Per Spazzole Jazz – Colpi Laterali
- Utilizzo dei Colpi Lunghi e Corti con le Spazzole
- Come migliorare tempo e ritmo - I capisaldi dell'espressione musicale
- Cinque Principi Etici per il Musicista Professionale new
Ambrogio De Palma
Ambrogio De Palma:
- Porgy & Bess: Prefazione
- Porgy & Bess: The Buzzard Song
- Porgy & Bess: Bess, You is my woman now
- Porgy & Bess: Gone
- Porgy & Bess: It Ain't Necessarily So
- Porgy & Bess: Summertime
- Porgy & Bess: Prayer
- But Not For Me: solo di Chet Baker
- There Will Never Be Another You (Chet Baker)
Andrea Pellegrini:
- A Love Supreme: Acknowledgement
- A Love Supreme: Resolution
- A Love Supreme: Pursuance
- A Love Supreme: PSalm
- Sound of Love: introduzione
- Sound of Love: trascrizione
- Sound of Love: analisi e provocazioni...
- Sound of Love: analisi formale
- Sound of Love: analisi funzionale
- Sound of Love: conclusioni

Enrico Bianchi:
- Aguas de Março: Introduzione
- Il genere della bossanova, Jobim e Aguas de março
- Processi combinatori nelle interpretazioni di Aguas de março
Gianni Azzali
Gianni Azzali:
- Introduzione e concetto di intervallo
- Intervalli di unisono e di ottava, i battimenti
- Intervalli di seconda e settima
- Esercizi in compendio 1
- Test 1: metti alla prova il tuo orecchio!
- Intervalli di terza e sesta
- Esercizi in compendio 2
- Test 2: altre 40 prove per verificare l'orecchio...
- Intervalli di quarta e quinta
- Esercizi in compendio 3
- Test 3: altre 40 prove per verificare l'orecchio...
Autori vari
Autori vari:
- I only have eyes for you (P. Mannelli)
- Love for sale (C. Adderley)
- Corcovado (C. Adderley)
- Don't blame me (C. Parker)
- How deep is the ocean (J.J. Johnson)
- Laura (J.J. Johnson)
- Joy Spring (C. Brown)
- Joy Spring (H. Land)
- All the things you are (L. Konitz)
- 3 soli dal CD "Love Is The Thing" (S. Grossman)
- You Name It (T. Edwards)
- Chet Baker (C. Baker)
- Just the way you are (P. Woods)
- I Love You (J. Coltrane)
- St. Thomas (S. Rollins)
- I can't get started (D. Gillespie)
- Maiden Voyage (G. Coleman)
- Moritat (aka Mack the knife) (S. Rollins)
- Clockwise (Bob Berg)
- Freddieish (Jamey Aebersold)
- Fiesta Español (Bob Berg)
- First Song (For Ruth) (Stan Getz)
- The Creeping Terror (Scott Henderson)
- All the things you are (C. Parker)
- All the things you are (P. Desdmond)
- Alone Together (S. Lacy)
- Spain (Chick Corea)
- Duo (Bob Mintzer)
- Voce Vai Ver (Rodrigo Ursaia)
- Tears in Heaven (Joshua Redman)
- The Creeping Terror (Scott Henderson)
- Nina - fingerpicking (Ivan Granata)
- Fee-Fi-Fo-Fum (Freddie Hubbard)
- Half Nelson (Miles Davis)
- O Pato (Paquito D'Rivera)
- S crapple from the apple (C. Parker)
- Rua Alagoinhas 301 (J. Girotto)
- Bob's Blues (B. Mintzer)
- C-Jam Blues (M. Petrucciani)
- Body and Soul (J. Pass)
- Miles Davis Licks (M. Petrucciani)
- Last Train Home (P. Metheny)
- Four On Six (W. Montgomery)
- Home (M. Petrucciani)
- All the things you are (L. Niehaus)
- When se is mine (M. Brecker)
- Cool Joe, Mean Joe (H. Law)
- In your own sweet way (P. Woods)
- Our Spanish Love Song (C. Haden)
- Sospiro (A. Sorgini)
- All of me (K. Barron)
- Days of wine and roses (W. Montgomery)
- New York State of Mind (R. Canatta)
- It could happen to you (M. Davis)
- It could happen to you (R. Garland)
- Everything happens to me (C. Parker)
- Early Autumn (B. Webster)
- The Thumb (W. Montgomery)
- At the Mambo Inn (G. Benson)
- Sfinge (A. Sorgini)
- Ricordo (A. Sorgini)
- Orius (A. Sorgini)
- Jago (A. Sorgini)
- Clown (A. Sorgini)
- Cadenza (A. Sorgini)
- Blues #11 (A. Sorgini)
- Athos (A. Sorgini)
- Afoxe' (A. Sorgini)
- ILove You - il solo di Herbie Mann (M. Gori)
- Sunflower - Lee Konitz (P. Mannelli)
- Me and My Baby - Horace Silver (P. Nicosia)
- There will be another you - Lee Konitz (P. Mannelli)
- Up from New Orleans - Bob Mintzer (G. Cristofaro)
- Blues for Pat - Joshua Redman (G. Cristofaro)
- Larry Young: 'Monk's Dream'
- Rebecca (Lee Konitz)
- Like Someone in Love (Gianni Basso)
- Out of Nowhere (Charlie Parker)
- Between the devil and the deep blue sea (Mundell Lowe)
- All The Things You Are (Dario Chiazzolino)
- Alone Together (Scott Hamilton)
- Press Return (Lester Young)
- The Second (Nico Gori)
- Shiny Stockings (Nico Gori)
- I Cover Waterfront (Hank Jones)
- Amanhecendo (Roberto Menescal)
- Voce (Roberto Menescal)
- Adriana (Roberto Menescal)
- The Bad and the Beautiful - Alt. Take 1 (Bill Evans)
- Rio (Roberto Menescal)
- Old Folks (Wes Montgomery)
- Up in the blues (Freddie Green)
- Down for double (Freddie Green)
- 'My very good friend the milkman' e 'We three (my echo...)' - (Paul Mccartney)
- Until I Met You (Corner Pocket) (by Freddie Green)
- Sweet lorraine (by Oscar Moore)
- Fuji Samba (by Roberto Menescal)
- Tenderly (by Dexter Gordon)
- You Turned the Tables on Me (Ella Fitzgerald)
- Autumn Leaves - In The Shadows (Bob Berg)
- Straight No Chaser - Live Geneve 1994 (Bob Berg)
- Blue Monk The Maestro (Bob Berg)
- 'The fool on the hill' e 'Watch what happens' (Sergio Mendes)
- Night Train (rec. By Marvin Berry & The Starlighter) new

Autori vari
Carlo Pasceri (viaggio all'interno della musica):
- Manifesto introduttivo
- L'innaturale cuore pulsante della musica
- Tecnica, Tecnologia, Pronuncia musicale
- Lo stile: il Cliché (lick tic) e il Genere
- Il Ritmo (e i suoi tempi capricciosi)
- I gradini delle scale
- Tonalità e Modalità: chiarezza sulla sistematica (con)fusione
- La musica e l'enigma del tempo
- Blue In Green: lo specchio dei colori del tempo
- So What: la scintilla della svolta epocale modale nell'ambito Jazz, un manifesto.
Roberto Manuzzi (musica d'insieme):
- Odd Times (tempi dispari)
- There's no business like show business
- Il giusto spazio
- Introduzione all'ear training
- Le regole fondamentali della jam session
Autori Vari:
- Fourths (Quarte)
- Musica afro-latina (Ia parte)
- Musica afro-latina (IIa parte)
- Mike Stern: clinic sull'improvvisazione
- Bebop:: il suono dello sfollagente
- I modi della scala maggiore ed il loro sviluppo armonico
- Accordi e sigle
- Il Cantare Naturale
- Speak Jazz! Parla Jazz...
- I sovracuti sul Sax
- Appunti di Armonia Musicale Jazz
- The Jazz Jumping Flea: Storia dell'ukulele nel Jazz I
- The Jazz Jumping Flea: Storia dell'ukulele nel Jazz II
- Una opinione sull'improvvisazione jazzistica
- Ll ruolo del walking bass nel Jazz modale
- La pennata a-la-George Benson
- Sigle degli accordi musicali
- Timing & Internal clock: le suddivisioni interne
- Rhythm Changes
- Drum Patterns coordination
- Balance coordination
- Con quali pannelli acustici trattare una stanza Jazz?
- Jazz Piano Book di Mark Levine - Guida allo studio
- George Russell, Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization
- Musica Orientale - Introduzione (PierFalbo)
- Risoluzioni nella Musica Orientale (PierFalbo)
- Trascrizione e analisi di 'Trello Hasaposerviko' (PierFalbo)
- Trascrizione e analisi di 'O Horos Tou Sakena' (PierFalbo)
- Trascrizione e analisi di 'Hicaz Mandira' (PierFalbo)
- Zeibékiko, la danza dell'aquila (PierFalbo) new
- Suonare a memoria (Claudio Angeleri) new

Giovanni Monteforte (Manifesto antirevisionista del jazz):
- Prefazione
- Per un'estetica neo-modernista del jazz
- Monopolismo economico e post-modernismo
- Il jazz come metafora epistemologica
- Musicologia o indagine poliziesca?
- Afrologia ed Eurologia
- Jazz e Fusion

Tesi (I Duetti di Ella & Louis):
- I duetti di Ella & Louis #1
- I duetti di Ella & Louis #2: Don't be that way
- I duetti di Ella & Louis #3: Under the blanket of Blue
- I duetti di Ella & Louis #4: Stars Fell on Alabama new

Tesi (Lennie Tristano):
- Introduzione
- L'evoluzione stilistica: 1.1 le fasi principali
- L'evoluzione stilistica: 1.2 Il periodo 1945/1947
- L'evoluzione stilistica: 1.3 La svolta del 1949
- L'evoluzione stilistica: 1.4 Le sperimentazioni tecnologiche new

Tesi (Evoluzione sociologica della Musica Jazz):
- Introduzione
- Nascita di un nuovo genere musicale
- Jazz e Media
- Jazz e Società
- Jazz tra ballo e subculture giovanili
- La nuova Swing Era
- Conclusioni
- Bibliografia

Tesi (Together Again: Bill Evans e Tony Bennett):
- Introduzione
- Parte I (B. Evans, T. Bennett, I dischi)
- Parte IIa (Considerazioni generali sul duo piano/voce)
- Parte IIb (Considerazioni generali sul duo piano/voce)
- Parte III - I brani: The Bad and the Beautiful
- Parte III - I brani: Lucky to be me
- Parte III - I brani: Make someone happy
- Parte III - I brani: You're nearer
- Parte III - I brani: A child is born
- Parte III - I brani: The Two Lonely People
- Parte III - I brani: You don't know what love is
- Parte III - I brani: Maybe September
- Parte III - I brani: Lonely Girl new

Ilario Vannucchi
Ilario Vannucchi:
- Introduzione: il didgeridoo
- Come suonarlo



Questa pagina è stata visitata 2.654.348 volte
Data pubblicazione: 25/08/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti