Ryuichi Sakamoto:
Playing The Piano. Europe 2009
31 Ottobre 2009, Treviso, Teatro Comunale
di Giovanni Greto
Ryuichi Sakamoto, pianoforte, computer
Un concerto ipnotico che ha commosso ed entusiasmato gran parte della platea
del teatro Comunale per quasi due ore. Il celebre compositore alterna lo strumento
classico suonato al momento, a sonorità che derivano dal computer. In più il PC
contiene anche motivi registrati al piano acustico e che risuonano automaticamente,
interagendo grazie all'espediente dei loops, con l'esecuzione dello stesso motivo
suonato in tempo reale. L'inizio è molto lungo. C'è un ronzio fastidioso
e note liquide, lentissime, a creare un'atmosfera "ambient", simile a quelle
inventate da Brian Eno. Si prosegue con fitti e brevi segmenti, ora al pianoforte,
ora al computer, ora eseguiti da entrambi con gli effetti sopra descritti. Un fondale
scuro, tendenzialmente grigio, accompagna le musiche, e propone testi, talora anche
recitati, a difesa dell'ambiente. E' la sacralità che prorompe spontanea nella sala,
semplicemente, o le sequenze sono state provate e riprovate in studio, scegliendo
quelle che più avrebbero fatto pensare al sacro, alla meditazione? Di certo, si
riconosce un gusto romantico nel fraseggio e sembra di intravedere la mano di Satie
e di Debussy, ma c'è senz'altro tanto del leader, che ammira ed ama questi musicisti.
Ciò che si prova all'ascolto è una dolcezza che affiora lentamente ma ad un certo
punto si blocca. Ci aspetteremmo una musica che realmente generi in noi delle emozioni
forti, che ci possa far esplodere in un pianto dirotto. Invano. Emblematico, in
questo senso, il tema di "Merry Christmas Mr.Laurence", una melodia insistente,
sicuramente piacevole, ma che non decolla. Il successo di Sakamoto è dovuto
anche all'efficacia delle colonne sonore e quindi l'ascolto è intimamente legato
alla visione. Frattanto il tempo passa. Il recital finisce. Sakamoto educatamente
e in maniera composta ringrazia. Nel foyer, intanto, un organizzato merchandising
attira lo sguardo di un pubblico che ha manifestato il proprio consenso con applausi
scroscianti soprattutto negli episodi al pianoforte acustico.
Inserisci un commento
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 3.135 volte
Data pubblicazione: 30/01/2010
|
|