Franco Bergoglio: Jazz, aforismi, poesie e altre carabattole.
critica, letteratura, poesia....tutto a ritmo di jazz

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   giovedì 21 novembre 2024

 
...torna al blog >>>
Yusef Lateef a Torino!
18/10/2012 13:38:19
COL PASSARE DEL TEMPO, LA SUA SPIRITUALITA’ SI E’ TALMENTE AFFINATA CHE, COME AMA DEFINIRE LA SUA MUSICA: AUTOPSYSIOPSYCHIC MUSIC, SI E’ EVOLUTA FINO A TOCCARE DELLE VETTE INCONOSCIBILI.
CREDO CHE LUI VOGLIA ATTRAVERSO LA MUSICA DONARE PACE, AMORE E FEDE IN QUALCHE COSA CHE TRASCENDA LA NOSTRA NATURA UMANA.

Queste parole di Franco Ghizzardi, ideatore del tour Italiano 2012 di Yusef Lateef & Adam Rudolph, ci indicano già una chiave di lettura per prepararci al concerto che si terrà al teatro Colosseo il 22 ottobre.

La prima parte del concerto sarà un set offerto dagli Inside Jazz Quartet,composti da Tino Tracanna al Sax tenore e soprano, Massimo Colombo al Pianoforte , Attilio Zanchi al Contrabasso e Tommy Bradascio alla Batteria, con ospite Jim Rotondi alla tromba. E suoneranno -così ci dicono- pezzi di Lateef del primo periodo, quello dei dischi più noti.



Questo polistrumenstista ha attraversato varie fasi nella sua carriera, passando dal soul jazz dei fratelli Adderley al funk jazz del periodo Atlantic/CTI negli anni Settanta, fino ai dischi più intimi e vicini alla world music degli ultimi venti anni.

Il comun denominatore è la ricerca di una spiritualità non di maniera, di un contatto con l'oriente e di una pratica strumentale raffinata e originale, con uso di flauti e percussioni non occidentali e una pratica alternativa di strumenti invece della tradizione europea rari nel jazz, come oboe e fagotto.
Commenti:
Nessun commento inserito.
...torna al blog >>>
 
[Torna all'elenco dei Blog]

Questo post è stato letto 1154 volte

  Invia questa pagina ad un amico
 

Franco Bergoglio (1973). Mi occupo da sempre degli aspetti storici, sociali e culturali legati a questa musica, con sporadiche incursioni nella storia contemporanea e nell’americanistica. Scrivo spesso per il sito Jazzitalia e collaboro con(o nel passato ho scritto per)  svariate riviste: Alternativeonline, Left/Avvenimenti, Zapruder, L'impegno, Alternate takes, Jazz ...


...visualizza la gallery >>>


 booktrailer di sassofoni e pistole (137)

 blog di Franco Bergoglio magazzino jazz (7)
 E' uscito Magazzino Jazz! Articoli, saggi & scritti vari (625)
 False Partenze (336)
 La black music degli indignati (57)
 Non siamo una nazione siamo un kolossal (206)