Baraonna, quartetto vocale italiano, vanta una lunghissima serie di collaborazioni e partecipazioni ad eventi internazionali nel panorama musicale. Dodici anni di attività nella vocalità, nella discografia, nel teatro musicale e nella televisione.
Già dall’esordio sul palcoscenico del Festival di Sanremo ’94 il quartetto si distingue con Premio della Critica, Miglior Arrangiamento, Premio Popolarità TV.
Al Festival Europeo a Nova Goriça il gruppo Baraonna, in rappresentanza dell’Italia, risulta vincitore assoluto tra 14 paesi partecipanti.
Seguono numerose apparizioni e collaborazioni a programmi per la televisione in Italia ed all’estero, la produzione di lavori discografici a marchio Baraonna (Sony music RdS) e prestigiose collaborazioni con artisti italiani del calibro di Baglioni, Cocciante, Zero, Lavezzi, Bongusto, Berio, De Piscopo
E’ una suggestione di contrappunti e polifonie, un’evocazione ancestrale e profonda, senza limiti temporali, l’universo musicale, festoso e coinvolgente, dei Baraonna, frutto della contaminazione di diverse anime e matrici stilistiche. Le radici più nobili della variopinta tavolozza partenopea che si fondono ad una articolata tessitura armonica di carattere più squisitamente jazzistico e una mediterraneità intensa e carica che s’intreccia con il “sogno swing” d’oltreoceano. Quattro voci, quattro timbri ben delineati, quattro cuori pulsanti si rincorrono in un gioco di arrangiamenti acrobatici e sensuali.
|