Linea C
Massimo Colombo:
pianoforte, tastiere
Stefano Cerri:
basso elettrico
Walter Calloni:
batteria

Linea C nasce nel 92 dalla collaborazione di tre noti musicisti italiani che coinvogliano le loro esperienze musicali in un trio multietnico destinato ad entrare nella storia della musica strumentale italiana. Alle incisioni dei loro primi due cd, "Linea di confine" del 93 e "Mappa di un possibile viaggiatore" del 96 partecipano solisti tra i più famosi quali Mauro Pagani, Paolo Fresu, Tino Tracanna, il grande percussionista scomparso Naco, Mario Arcari, Barbara Casini ed anche l'attore Claudio Bisio che introduce "Mappa". L'uscita dei cd ha avuto come conseguente esito un lungo tour di concerti che ha fatto maturare nel corso degli anni un nuovo lavoro discografico di carattere jazz-etnico-classico intitolato "Salti ed assalti" del 99 dove si esprime maggiormente il virtuosismo improvvisativo dei tre ormai affiatatissimi musicisti. Nel 97 Linea ha prodotto un minus one sulla musica funk e ha partecipato alla realizzazione di un cd del percussionista brasiliano Gilson Silveria. Nel 98 ha partecipato all'incisione del CD "Great Naco Orchestra" gruppo formato dai più grandi percussionisti e batteristi italiani diretto da Massimo Colombo. Nel 99 la prima ristampa di "Linea di confine".

Walter Calloni inizia la sua attività musicale da giovanissimo, suonando nei primi anni settanta nelle rappresentazioni scolastiche con Paolo Dalla Porta, Riccardo Fassi, Eno Bruce, e altre giovani promesse di quel periodo.
A sedici anni suona con Eugenio Finardi, Lucio Fabbri, Alberto Camerini, Hughie Bullen e altri musicisti dell'etichetta Cramps, creando uno stile definito dai giornalisti: il nuovo
"Sound Milanese". In quegli anni partecipa ai primi festival pop Italiani. Nel 1975 suona con E. Finardi al "Festival Pop del Parco Lambro". A 18 anni suona con Lucio Battisti ed inizia una lunga e intensa attività nelle sale d'incisione, fino agli anni 80; ritrovandolo in alcune registrazioni più rappresentative della musica italiana degli anni 70' e '80 come: "La Musica ribelle" di Eugenio Finardi, "La batteria il contrabbasso ecc." di Lucio Battisti, "Creuza de Ma" e "Nuvole" di Fabrizio De André, "America" di Gianna Nannini, "Maledetti" degli Area, e molte altre.
Nel
1977 si trasferisce in Inghilterra e suona con Hughie Bullen e alcuni membri degli Osibisa, gruppo "Afro Funk" angloafricano. Nel 1978 suona con il gruppo "Canzoniere del Lazio" al "Festival Internazionale della gioventù "di Cuba, come rappresentanti italiani. Nel 1979 produce e registra con Mauro Paoluzzi in America un disco con i Cast, gruppo formato da M.Fraiser, S.Pulga, D.D'Autorio, N.Hacket, K.Bullen e C.Pascoli ("session man" tra i più conosciuti dell'epoca) con la partecipazione di Lani Groves ed alcuni membri del gruppo scozzese "Average White Band".
Nel
1980 entra a far parte del gruppo Rock più rappresentativo in Italia in quel momento: la "Premiata Forneria Marconi" incidendo con la Band: dal vivo "Performance", in studio "Capitani Coraggiosi" e "Josephine Baker" e partecipando a centinaia di concerti. In quegli anni collabora anche con alcuni tra i più grandi cantautori ed interpreti Italiani come F. De André, E. Jannacci, I. Fossati, R. Vecchioni, G. Nannini, A. Celentano, A. Venditti, F. Battiato, O. Vanoni, L. Berté, Alice, I. Graziani, M. Pagani, E. Ruggeri, E. Avitabile e A. Fortis nelle tournée e nei dischi.
Nel
1983 Calloni inizia a dedicarsi anche alla didattica, facendo parte del team d'insegnanti con Ares Tavolazzi, M. Harris,
Giorgio Cocilovo, Amedeo Bianchi e C.Pascoli della scuola C.P.M. di Milano, fondata nel 1984 da Franco Mussida.
Nel
1986 forma un gruppo con Stefano Cerri e Candelo Cabesas chiamato Chandé e insieme con G. Silveira, Luca Colombo e Fabio Nuzzolese, inizia ad esibirsi in numerosi concerti nei locali e nei Festival Jazz. Nel 1988 partecipa insieme a Cabesas e Cerri al tour di Pino Daniele "Schizzichea with love"
Nel 88-89-90 partecipa ai Tour di "Franz Di Cioccio Band" insieme con Stefano Cerri, Michele Ascolese, Demo Morselli, Amedeo Bianchi e Vittorio Cosma. Nel 1989 partecipa con grande entusiasmo al tour di Ivano Fossati "Discanto" Nei primi anni 90 Calloni collabora e suona in concerto con Gigi Cifarelli e Attilio Zanchi, Ornella Vanoni e Mia Martini.
Nel
1992 fonda con Massimo Colombo e Stefano Cerri il gruppo "Linea C", e pubblica un C.D. dal titolo "Linea di confine" (casa discografica D.D.D), ottenendo un buon interesse da parte del pubblico e della stampa specializzata. Inizia con entusiasmo un'intensa attività concertistica nei locali con il gruppo. In quegli anni, insieme con Stefano Cerri, inizia un'appassionante attività come insegnante, esibendosi in molteplici clinics e seminari musicali in tutta Italia.
Nel
1993 suona con il bassista Paolo Costa e Willie Nfor nel tour dei Pitura Freska
Nel
1994 partecipa come Endourser Sonor all'annuale grande "Meeting Internazionale di Koblenz", insieme con Virgil Donati, Will Caluohn , Simon Phillips e molti altri batteristi di fama internazionale.
Nel
1995 esce il secondo C.D. del gruppo Linea C dal titolo "Mappa di un possibile viaggiatore" con autorevoli ospiti come Mauro Pagani, Claudio Bisio, Mario Arcari e Naco e inizia un fitto numero di concerti nei maggiori locali Italiani.
Nel
1996 inizia un'intensa collaborazione nei concerti con Riccardo Zappa e il gruppo Triade.
Nell' estate dello stesso anno partecipa come "Supporter", insieme con il gruppo
"Caligola", ai tour italiani di Tina Turner e Zucchero. Nel 1997 partecipa come ospite, in trio con Billy Cobham e Christian Meyer al primo Festival in onore del grande percussionista Naco a Laigueglia.
Nel
1998 incide con molteplici chitarristi italiani come Gigi Cifarelli, Luca Colombo, Pietro Nobile, Luca Zamponi e Riccardo Zappa. Nello stesso anno inizia una collaborazione con Luca Zamponi e i Mob. Nel 1999 continua il progetto Linea e incide "Salti ed Assalti" con Massimo Colombo e Stefano Cerri, disco d'ispirazione più jazzistica, ottenendo grande approvazione da parte del pubblico. Attualmente è uno dei più richiesti insegnanti in Italia.

font>