Fulvio Ferrari
è nato a Reggio Emilia nel Novembre 1971.
Ha inziato gli studi musicali con il violino e pianoforte all'età di 5 anni, focalizzando successivamente gli stessi studi solo sul pianoforte fino all'età di 12.
Ha iniziato gli studi jazz piu' tardi, prima presso il Centro Musicale Augusto D'Aolio con il pianista e arrangiatore Lucio Boiardi Serri, poi presso il C.E.P.A.M. di Reggio Emilia con Ivano Borgazzi, pianista della Jazz Art Orchestra nonché pianista e co-produttore del gruppo Funky Company. Successivamente, al C.P.M. di Milano per un anno sotto la guida del pianista Luigi Ranghino e del M° Franco D'Andrea.
Fulvio e' stato sempre particolarmente attivo come musicista nel panorama musicale italiano. E' stato pianista e tastierista per diversi gruppi, diversi dei quali a carattere strettamente jazz, come i Works in Progress and "A" Trio, con il quale ha ottenuto il primo premio nella National Jazz Competition 1997 tenutasi a Roveleto di Cadeo (PC). Ha inoltre partecipato a diverse situazioni musicali in "small ensemble" come Reef Trio, Double Deck, per sei mesi con la compagnia teatrale di Parma, e per tre anni consecutivi a fianco del gruppo jive "Dritti di Chicago", ospiti all' International Buskers Festival di Ferrara.
Fulvio ha frequentato anche diversi seminari fra i quali We Love Jazz 97, Genova, sotto la guida del leggendario pianista Horace Parlan, e dell'organista Shirley Scott, e la Master Class di arrangiamento tenuta a Boston MA dal produttore arrangiatore per la GRP e pianista Michael Abene.
Nel Gennaio 2000 decide di trasferirsi in America, a Boston, per frequentare il Berklee College of Music, dal quale riceve per due anni consecutivi una Borsa di Studio, conseguendo così il Bachelor of Music in Composizione Jazz.
E' in questo periodo di tre anni in cui Fulvio ha avuto la possibilità di studiare e di collaborare all'interno del Berklee College in diversi ruoli, che lo hanno visto impegnato come arrangiatore, direttore musicale, conduttore d'orchestra, e come assistente/tutor del corpo insegnante del Berklee per tutto l'anno 2002.
Nel Febbraio 2001, una commissione preposta del Berklee College of Music decide di inserire il suo contemporary arrangement del brano "Naima" (J.Coltrane) in una compilation CD volta a promuovere il prodotto Berklee alla manifestazione internazionale, Music Career EXPO, la quale si tiene ogni anno presso l'Hynes Convention Center di Boston.
Dal Gennaio 2002 fino al Dicembre dello stesso anno, Fulvio occupa la posizione di music tutor promosso dal Professional Writing Division & Learning Centre del Berklee College of Music.
Nel Marzo 2002 il Professional Writing Division del Berklee College of Music riconosce a Fulvio Ferrari l'Alex Ulanowski Award per il suo contributo artistico al Dipartimento di Armonia del Berklee, in particolare grazie alle sue composizioni originali, fra le quali "
" (quest'ultima ispirata al sound del gruppo Yellowjackets), hanno destato maggiore
interesse.
Ha studiato e collaborato come direttore d'orchestra e arrangiatore per prof. Richard Evans, membro dello staff del Berklee, nonché noto produttore e arrangiatore del periodo Motown (Tower of Power, Curtis Mayfield, Oleta Adams, ma anche Coleman Hawkins e altri). Ha proseguito gli studi del pianoforte per due anni con i pianisti Ray Santisi, e Lazlo Gardony. Ha studiato composizione jazz sotto la guida di insegnanti come Greg Hopkins, Richard Lowell, Ted Pease, Ken Pullig, Wayne Naus, Dave Johnson, per citarne alcuni. Ha collaborato come arrangiatore, per i piu' importanti shows prodotti dal Berklee College, come il Singers Showcase (periodo 2001-2003) ed i Commencement Concert Series (2001-2003).
E' grazie a quest'ultima serie di shows, che Fulvio ha visto la presenza e diretta collaborazione di artisti in visita al College come Donald Fagen & Walter Becker (Steely Dan) di cui ha riarrangiato il brano "
".
Insieme al vibrafonista Marco Pacassoni, è membro di un progetto recentissimo, appunto denominato
Fulvio Ferrari Marco
Pacassoni Duo.
Fulvio è attualmente docente di pianoforte moderno e Ear
Training presso il Centro Educazione Musica Moderna (CEMM) di Reggio Emilia ed è pianista nel
progetto POP-UP a fianco di Francesco Montisano (Sassofoni),
Paolo Gialdi (Basso) e Alessandro Lugli
(Batteria).
Inoltre, dal Febbraio 2004, Fulvio è entrato a far parte integrante del
Jazz Up 4et, un progetto musicale che mira ad esplorare le sonorità
derivanti dal periodo modale del Davis 5et, che vede come promotore del progetto
stesso il chitarrista Walter
Donatiello, insieme a Michelangelo
Flammia al basso elettrico e a Francesco Di Lenge alla
batteria.