Mike Mosiello La biografia di uno dei più grandi trombettisti jazz degli anni venti
di Adriano Amore
|
Alfonso
Michele (Mike) Mosiello nacque a Frasso Telesino il
2 dicembre 1896
da Tobia Mosiello e De
Felice Emilia.
Aveva poco più di un anno, quando la sua famiglia emigrò in America,
insieme a quella dello zio Angelo Mosiello
(Frasso Telesino, 1860 – ivi,
1918), compositore e
direttore di bande musicali.
Il 10 marzo 1898,
arrivati a New York, suo padre Tobia dichiarò (secondo quando risulta dai
registri della nave "Massilia") che il loro scopo era di raggiungere il
fratello Stanislao, arrivato alcuni mesi prima in America.
Tobia svolgeva il lavoro di sarto anche se, come la maggior parte degli
artigiani in quell'epoca, a Frasso Telesino arrotondava le sue entrate suonando
il clarinetto nel "Civico Concerto Musicale" diretto dal cugino Angelo
Mosiello.
Mike, quindi, nacque in un fiorente ambiente musicale e a circa sei anni,
a sua volta, iniziò a suonare la tromba. Probabilmente ebbe modo di ampliare le
sue conoscenze musicali a partire dal
1908,
con l'arrivo a New York di un altro illustre musicista frassese: Aurelio
Canelli (Frasso
Telesino, 1887 - ?), un
eccellente solista di tromba che a Frasso aveva suonato nella banda musicale
diretta da Angelo Mosiello.
Durante la 1° Guerra Mondiale si arruolò come sergente dei Marines
nel U.S.M.C. e fu di stanza in Europa, suonando anche nella banda militare.
Finita la guerra, il
21 agosto 1919,
fu congedato.
Successivamente, dopo aver trascorso diversi mesi a suonare e a prendere
contatti con alcuni circuiti musicali newyorkesi, l'8
luglio 1921 Mike
Mosiello effettuò la sua prima incisione discografica per la Victor di
New York con l'Orchestra di Nat Shilkret.
La
sua carriera era solo agli inizi quando, il
22 ottobre 1922
si sposò con
Antoinette Marie Greco
(New Jersey, 1900 – ivi, 1988)
nella chiesa di San Rocco di Union Hill, nel New Jersey. Da questa unione,
nasceranno due figli: Tobias Michael
(Union City, New Jersey, 1925 -
Long Branch, New Jersey, 1990)
e Mary Ann (Union
City, New Jersey,1931).
In seguito, dal
1922
fino agli inizi degli anni trenta,
fu tra i più apprezzati e meglio pagati solisti di tromba dell' "Hot Jazz"
a New York. In questo periodo arrivò a guadagnare anche 800 dollari a
settimana, una cifra eccezionale per l'epoca.
Suonò con Jimmy e Tommy Dorsey, Fats Waller,
Ukulele Ike, Ben Selvin, Andy Sannella, Vincent Lopez,
Joe Venuti, Fred "Sugar" Hall, Grey Gull, Eddi Walters,
Jack Pettis, Adrian Schuber's Dance Orchestra, Xavier Cugat's
Band, Joe Candullo Everglades Orchestra, Billy James Dance
Orchestra, The Virginians, Nat Shilkret and The Victor Orchestra,
Metropolitan Dance Players, Collegiate Jazzers, Bostonian
Syncopaters, Synco Jazzers, The Arkansas Travellers, Billy
Hays and his orchestra, Bert Hirsch and his orchestra, Victor All
Star Orchestra, Arden/Ohman Orchestra, Roger Wolfe Kahn and his
orchestra ed altri ancora.
Mike, inoltre, collaborò in qualità di solista, con i più famosi cantanti
degli anni venti: Jane Green (1927),
Annette Hanshaw (1928),
Gene Austin (1928),
Johnny Marvin (1927
e
28),
Jim Miller (1929),
Carson Robinson (1929)
e Jack Smith (1929).
Numerose sono le sue incisioni (oltre 100) per case discografiche come
Radiex, Victor, Brunswick, Madison Record, Supertone,
Van Dyke, Banner, Piccadilly ed altre ancora.
Si
cimentò anche nella composizione musicale e un suo brano "Sweet
and Hot" nel
1929
fu inciso per la Brunswick
dall'orchestra di Bob Effros.
Durante gli anni '30, periodo delle grandi Jazz Band, suonò con
l'orchestra della NBC e le sue interpretazioni furono di frequente trasmesse da
molti programmi radiofonici. Continuò, inoltre, ad organizzare concerti e a
scrivere arrangiamenti musicali, anche se il suo lavoro principale fu quello di
suonare con il Roxie Theater Band, sotto la direzione di Paul Ash.
Purtroppo agli inizi degli anni
'30
(durante il periodo della grande
depressione) perse quasi tutti i suoi soldi per una serie di investimenti
sbagliati (finanziò, tra l'altro, i commerci dei fratelli) e per curare la
figlia Mary Ann, che nel
1934 fu affetta da
una grave malattia. Anche se fu continuamente circondato dall'affetto dei suoi
migliori amici quali Lou Costello, Primo Carnera (boxer campione
del mondo), Paul Whitemam, Milton Berle e i fratelli Jimmy
e Tommy Dorsey , quest'ultimo avvenimento fu per la famiglia Mosiello un
vero trauma.
In seguito, Mike e la moglie iniziarono ad avere forti contrasti
familiari tanto che Mike, agli inizi degli anni
'40,
lasciò l'orchestra del Teatro Roxie e rifiutò l'ingaggio con l'orchestra della
MGM, per la realizzazione dei primi Musical, poiché la moglie si mostrò
contraria a trasferirsi con la famiglia in California.
Da questo momento in poi, avvenne il progressivo allontanamento di Mike
dalla scena musicale newyorkese, in quanto il suo stile, considerato ormai
vecchio e superato, non incontrava più consensi tra il pubblico.
Era già ammalato quando nel novembre del
1952
suonò per l'ultima volta la tromba
al matrimonio della figlia Mary Ann.
Agli inizi del
1953, infatti, scoprì
di avere un cancro al pancreas e dopo alcuni mesi di atroci sofferenze, morì il
3 giugno 1953
in Asbury Park, New
Jersey.
Invia un commento
©
2000 - 2002 Jazzitalia.net - Adriano Amore - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 12.842 volte
Data pubblicazione: 27/05/2002
|
|