Vampisoul 2005 |
Fania All Stars
Hot Sweat/Best Of - Live
1. Son Cuero
Y Boogaloo
2. Red Garter Strut
3. Kikapoo Joy Juice
4. Guatacando
5. Richie's Bag
6. Quitate Tu
7. Lamento de Un Guajiro
8. Descarga Fania
9. Closing Theme
10. Congo Bongo
11. Bembe Colora
12. Leah
13. El Raton
14. Soul Makossa
15. Ponte Duro |
Nel 1968 quando il Boss della Fania
Jerry Masucci creò un super gruppo live, era determinato a spingere questo progetto allo stesso livello di un avvenimento Pop Rock, catapultando la musica Latina fuori dal ghetto Spagnolo verso il Mondo.
Masucci ci riusci perchè sin dal suo inizio la Fania all Stars suonò in tutto il Mondo per ben 3 decadi.
Questa compilation della Vampisoul raccoglie le registrazioni di cinque concerti da quello del 1968 al
Red Garter in NYC's East Village con 800 persone a quello del 1974 dove la performance al the Stadu Du Hain in Kinshasha lasciò estasiati 80.000 Africani.
Era un periodo in cui la Fania All stars era impareggiabile per il suo calore e per la sua innovatività, questo era il periodo in cui riusci a convertire alla Salsa milioni di persone.
Questa compilation contiene 5 pezzi dal live del 1968: Son Cuero Y Boogaloo, Red Garter Strut, Kikapoo Joy Juice, Guatacando and Richie's Bag, 4 altre tracce sono del legendario show del 1971 al the Cheetah di NYC: Quitate Tu, Lamento de Un Guajiro, Descarga Fania e Closing Theme.
Altri pezzi sono stati presi dai live del 1972 al NYC's Yankee Stadium e al Roberto Clemente Coliseum a Puerto Rico dove si arruolò anche
Celia Cruz.
Dopo queste date la All Stars toccò il Mexico, Panama, Venezuela e la Repubblica Dominicana ma il top lo raggiunse attraversando l'Atlantico, in Zaire davanti,
appunto, a 80.000 persone durante l'African Woodstock per poi
continuare in Europa, Giappone e nel resto del Mondo.
I musicisti che appaiono in questa compilation sono: Celia Cruz, Ray Barretto, Eddie Palmieri, Tito Puente, Willie Colon, Larry Harlow, Orestes Vilato, Roberto Roena, Pete Rodriguez, Cheo Feliciano, Hector Lavoe, Ismael Miranda... e questo CD/LP vi mostrerà come la Fania all Stars ha governato il mondo a suon di Salsa grazie a Vampisoul che come sempre sa ripescare negli archivi le cose migliori e più rare del Soul, Latin e Boogaloo.
Alessio Berto