Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Enthropya

Mavì Quartet
Silk - Suoni dal mondo


1. Down from Antigua (J. Hall)

2. L'ultima samba del '900 (X. Girotto)
3. 1 a 0 (Pixinguinha)

4. Sueños (F. Di Castri)
5. Bringi (L. Biondini)
6. Four Rire (R. Galliano)
7. Silk (V. Ferrero)
8. Cabeza de bove (G. Veloso)
9. Tangomania (L. Biondini)
10. Chissà (F. Petreni)

Valter Ferrero chitarra
Luciano Biondini fisarmonica
Ares Tavolazzi contrabbasso
Francesco Petreni batteria

Che gran piacere ascoltare questo lavoro firmato da quattro musicisti nostrani come Valter Ferrero, Luciano Biondini, Francesco Petreni e Ares Tavolazzi, in una parola il Mavì Quartet.

Molto raffinato, cavalca l'onda del tango argentino e del Brasile attraverso bellissime melodie e improvvisazioni eccellenti. La chitarra di Valter Ferrero è sempre alla ricerca della melodicità del solo riuscendo pienamente nell'obiettivo grazie anche ad un'abile sfruttamento della dinamica. La dinamica è proprio un elemento che caratterizza l'intero CD data l'attenzione da parte di tutti i musicisti a fornire il giusto apporto sonoro in ogni momento. Ineccepibile Luciano Biondini, un fisarmonicista con un gran gusto e un rilevante controllo dello strumento. Ogni solo è un coinvolgente istante per l'ascoltatore che non può non farsi trasportare dalle progressioni di Biondini dense di energia e dolcezza al tempo stesso. Il suono del contrabbasso di Ares Tavolazzi sostiene l'intero lavoro supportando l'armonia senza esserne vincolato e partecipando alla scansione ritmica insieme a Francesco Petreni lasciando da parte la convenzionalità. Il suono del contrabbasso è profondo, caldo e durante i soli si evidenzia anche una notevole liricità. Come già accennato la parte ritmica di Petreni non si "limita" affatto a "portare il tempo" bensì riesce a cogliere sempre un modo per colorare ed esaltare le note che ogni elemento percussivo è in grado di emettere facendolo diventare parte integrante dell'insieme sonoro.

Non mancano momenti di virtuosismo come in
Four Fire di Galliano dove la fisarmonica di Luciano Biondini si produce in un mirabolante tourbillon di note ribattute metronomicamente da Petreni e Tavolazzi o come in 1 A 0 con un unisono chitarra-fisarmonica mirato all'esaltazione del choro (ndr. questo brano è stato scritto da Pixinguinha per festeggiare il primo titolo mondiale vinto dal Brasile nel 1919 in finale contro l'Uruguay). Bel lavoro.
Marco Losavio

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.797 volte
Data pubblicazione: 14/02/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti