Riccardo D'Avanzo (Terlizzi (BA), 09/01/1979), intraprende lo studio del pianoforte all'età di otto anni. Inizia dedicandosi alla musica classica studiando per nove anni da privatista con vari insegnanti come C.Guglielmi, T. Zingarelli; durante questo periodo sviluppa un'ottima tecnica, caratterizzata da un tocco pianistico leggero ed elegante ma allo stesso tempo pienamente espressivo. Verso i sedici anni matura in lui la passione per il jazz e così si dedica pienamente allo studio dell'armonia jazz e della tecnica dell'improvvisazione solista, rimanendo al seguito del pianista jazz pugliese Davide Santorsola per ulteriori nove anni. Il 04/07/2006 consegue la laurea in lettere moderne presso l'Università degli studi di Bari. Dal 1999 svolge attività concertistica con varie formazioni jazzistiche dividendosi tra il territorio pugliese e quello emiliano. A Bologna, città dove perfeziona la sua formazione post laurea mediante partecipazione ad un Master Umanistico, fonda il Four Minds Quartet, un elegante e brioso quartetto jazz composto da giovani e promettenti jazzisti del conservatorio locale, Andrea Grillini (Batteria), Filippo Mantione (Sassofono) e Vincenzo Germano (Contrabbasso). Presso il CEPAM di Reggio Emilia ha seguito un corso di perfezionamento in pianoforte jazz avanzato con il docente Ivano Borgazzi ottenendo un attestato di qualifica. Attualmente frequenta master class d'improvvisazione tenute dal noto contrabbassista Antonio Borghini, è pianista della sezione emergenti dell' ALMA JAZZ ORCHESTRA di Bologna diretta dal M°Teo Ciavarella e collabora con il Pam Cha Trio alla realizzazione di un progetto acustico che vede come protagonisti oltre a se anche Pamela Chiarappa (voce) e Giuseppe D'Abramo (basso). Presso "Il Pentagramma" di Bari segue un laboratorio di musica d'insieme tenuto dal batterista Fabio Accardi. Ha suonato e collaborato con Felice Del Gaudio (Contrabbasso), Lele Barbieri (Batteria), Massimo De Stefanis (Basso), Salvatore Nobile (Batteria), Teo Ciavarella (Piano & Direction).
Esperienze professionali: - Pianista del coro gospel "Fuoritempo" diretto dal M° Gaetano Pistillo, per la stagione concertistica 2001/2004;
- 30/11/2001: Concerto per l'Associazione culturale "La Maria del Porto", Trani, con il "Raphael's oil presss group"
- 24/2/2002: Concerto presso la sala degli specchi del circolo unione di Trani ancora una volta con il "Raphael's oil press group"
- 2/9/2003: Partecipazione alla XI edizione del "Talos Festival" (città di Ruvo) con il "Trio Agudeza"
- Aprile 2004: Partecipazione alla V edizione della "Fiera d'aprile Andriese" con il "Trio Agudeza"
- Ottobre 2004: Concerto presso il Saint Patrick Jazz Club (città di Barletta) con il "Trio Agudeza"
- Novembre 2004: Concerto presso il NOIR (Andria) con il "Trio Agudeza"
- Gennaio 2005: Concerto presso il Club Sottosuono (Andria) con il "Trio Agudeza"
- Gennaio 2006: Concerto presso i Magazzini Jet (Andria), con il Cinzia Tommasi Jazz Quartet
- Febbraio 2006: Concerto presso il Club Ueué (Trani), con il Cinzia Tommasi Jazz Quartet
- Marzo 2006: Concerto presso l'Open The Door (Barletta), con il Cinzia Tommasi Jazz Quartet
- Gennaio 2007: Concerto presso il Caffè Maurizio(Bologna), con il Four Minds 4et
- Aprile 2007: Concerto presso il Blue Note di Milano, con il Four Minds 4et
- Aprile 2007: Concerto con il Ricki D'Avanzo Jazz Trio presso la Fiera D'Aprile Andriese
-Giugno 2007: Concerto presso il Lao Cafè (Castel San Pietro Terme), con il Four Minds Quartet
Articoli: Il "Cinzia Tommasi Quartet" al UèUè La voce di Cinzia Tommasi protagonista della serata jazz al UèUè
Per contatti e informazioni: Riki D'Avanzo e-mail: rikidavanzo@libero.it
cell. 348/7480408
Questa pagina è stata visitata 8.090 volte
Data ultima modifica: 10/02/2007
|
|