Il gruppo "La Pelicula" nasce a Roma circa 3 anni fa dall'incontro tra Umberto "La Pelicula", percussionista cubano, noto negli ambienti di musica afro-cubana della capitale e non solo, e due musicisti romani, Gabriele (piano) e Marco (chitarra) dapprima come jam session in vari locali della città poi, in seguito a un progressivo consolidamento della formazione, si uniscono voce e basso, Caterina e
Gianfranco che poi lascerà il gruppo dopo circa due anni di attività.
Si inizia con il suonare brani standard Jazz che assumono una particolare connotazione latina grazie ad Umberto che ne caratterizza l'impronta ritmica.
A seguito dei consensi da parte di chi assiste alle varie performance e dalla voglia di allargare gli orizzonti musicali del gruppo si decide di ampliare l'organico con altri elementi, entrano così a far parte della formazione Gianluca
alla batteria e Andres al Sax, quest'ultimo di nazionalità Colombiana consolida ulteriormente il carattere latino della band.
Con questi musicisti nasce il gruppo "La Pelicula"
Successivamente con l'ingresso di Roberto al basso elettrico, al posto del precedente bassista, la band acquista anche un pizzico di funky in più.
Il sound del gruppo è molto personale, infatti la maggior parte dell'attenzione si è incentrata sulla compattezza ritmica e sulla qualità dei suoni per riuscire a costruire degli arrangiamenti originali, questo ha divertito il pubblico che alcune volte ha addirittura ballato!! con un genere come il jazz che risulta sempre un po' difficile per chi non conosce o non è abituato a questo tipo di musica.
Ad oggi il repertorio è
costituito, oltre che da alcuni pezzi originali, da brani Jazz e Bossa Nova si
continua inoltre ad attingere anche da altri generi musicali come ad esempio il
Pop che ha fornito idee e spunti tematici per arrangiamenti in chiave Latin
Jazz.
Englishman in New York
LA PELICULA BAND
Umberto Oviedo "La Pelicula"
: