Michele di Toro Trio
Conservatorio G. Verdi - Milano: "Concerti per amore " - venerdì 31 ottobre 2003
Michele DI TORO (piano)
Massimo MANZI (batteria)
Lucio TERZANO (contrabbasso)
E così anche il jazz è approdato al Conservatorio, e per di più in una serata speciale come lo è per tutti i "Concerti per amore".
In apertura c'è stata l'esibizione di una ragazzina dodicenne (Alice Boccalini), una vera virtuosa, che ha eseguito tre brani di Chopin e uno di Mendelson: un'esecuzione addirittura stupefacente!
E finalmente è arrivato il trio: ha aperto con brani di D. Ellington ( Caravan,
Prelude to a kiss), poi "Octopus" dello stesso
Di Toro. Il pianista si è anche esibito in alcuni "a solo" (Take the
'A' Train,
Sophisticated Lady) sempre dedicati a Ellington, a cui è seguito "To Play with the music" (di Di Toro).
Ci sono stati poi brani vari in formazione trio: e qui Di Toro ha dimostrato le sue migliori e preferite performance, soprattutto quando trova uno splendido equilibrio con artisti del livello di Massimo Manzi (batteria) e
Lucio Terzani, notevole contrabbassista dal profondo suono corposo e rilassato.
Di Toro ha mostrato così le sue splendide doti di swing, grazie anche a un abile uso della mano sinistra a cui si aggiunge un tocco a volte delicato, a volte intenso della mano destra, con una grande varietà di sonorità e valori espressivi che hanno entusiasmato tutto il pubblico.
Rosalba Gerli
Invia un commento
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 5.011 volte
Data ultima modifica: 05/01/2008
|
|