(Introduzione)
Musica, teatro, danza e arti figurative. E l'ambizione di creare un momento d'incontro tra differenti tradizioni culturali che hanno un'origine comune: il mediterraneo. Nasce così la quarta edizione del "Festival dei popoli mediterranei", evento organizzato dall'amministrazione comunale di Bisceglie, con il patrocinio della Provincia di Bari e della Regione Puglia.
Se è ufficiale il gemellaggio della città pugliese con quella di Al Fuheis (Giordania), è Napoli – storico crocevia di anime migranti - l'ideale punto di riferimento della rassegna. Basti pensare alla presenza di musicisti quali,
Teresa De Sio e Raiz, Carlo Faiello, Marcello Colasurdo,
Brunella Selo, Rino Zurzolo, James Senese e Napoli Centrale.
Non poteva esservi, quindi, contesto migliore per la presentazione ufficiale dell'opera Specula & Gemini (Suoni del Sud/Rai Trade –
Egea Distribution), composta dal M° Roberto De Simone e dal M° Bruno Tommaso ed eseguita dall'Orchestra Jazz a Majella, con la partecipazione di Maria Pia De Vito.
(L'universale linguaggio delle emozioni)
Del resto, Specula & Gemini è essa stessa momento d'incontro tra mondi differenti. Si tratta, infatti, di un'opera complessa che ha numerose chiavi di lettura. Quella del rapporto tra la musica classica e il jazz. Quella del mito greco di Orfeo ed Euridice quale metafora sia della drammatica ricerca della propria anima da parte dell'artista sia di finzioni apparenti e verità nascoste, quelle che pochi hanno il coraggio di guardare negli occhi. E la chiave di lettura dell'emozione. L'emozione, appunto: l'unico linguaggio realmente universale. Ed è all'intensità emozionale dei sei momenti in cui si articola la suite che si deve l'unanime consenso da parte del pubblico eterogeneo che affollava il Teatro Garibaldi.
(Il M°De Simone)
Compone partendo dal contrappunto e spesso immaginando interamente la musica nella propria mente, senza neppure l'ausilio del pianoforte: solo due sintomi di genialità allo stato puro.
il M°De Simone assiste alle prove dello spettacolo |
|
Alcuni suggerimenti al M° Domenico Virgili,
direttore dell'Orchestra J.A.M |
Il M°De Simone viene chiamato a gran voce sul palco
e saluta Maria Pia De Vito |
Il M°De Simone, Maria Pia De Vito e
il M°Domenico Virgili |
il M°De Simone riceve una targa
onorifica dal primo cittadino di
Bisceglie, Francesco Napolitano |