JAZZSHOTS
Portrait of jazz
Un progetto di :
Ornella Lotti ed Andrea Ranalli 

Il progetto Jazzshots nasce dall'incontro di due persone accomunate dalla passione per la fotografia e per la musica e dal loro desiderio di fonderle assieme. Dall'inizio del 1999 infatti Ornella Lotti, fotografa, ed Andrea Ranalli, giornalista pubblicista, hanno unito le proprie capacità nel tentativo di documentare la scena jazz romana. Un mondo questo che come pochi altri sa dare emozioni e donare momenti di intensa arte.

Come è nato il desiderio di fotografare le performance dei musicisti di jazz? Non è facile rispondere a questa domanda; lo stimolo più forte ci è stato dato dall'entrare in contatto con questo universo un po' underground della musica, spesso sopraffatto dai maggiori clamori che vengono tributati al rock o ai generi più commerciali. Inoltre è inevitabile rimanere affascinati dalla disponibilità di quasi tutti i jazzman, artisti ancora disposti a scambiare impressioni e battute anche con un semplice appassionato.

L'atmosfera che si respira nei jazz club e stata la principale responsabile del nostro desiderio di documentare questi luoghi. Locali e sensazioni che ci hanno immediatamente ed irrimediabilmente folgorato.
Attraverso l'obiettivo della fotocamera è iniziata la nostra esplorazione di questa realtà. Con lo sguardo filtrato dal mirino ne abbiamo conosciuto la bellezza e la grande umanità, nella continua sfida di congelare nell'istante di un fotogramma la complessità di questa affascinante musica e il continuo fluire delle sue improvvisazioni.

Andrea Ranalli
Giornalista pubblicista, collabora dal 1996 con diverse riviste di musica e spettacolo della Casa Editrice Cioè per le quali si occupa prevalentemente di musica internazionale e di cinema. Nonostante per lavoro si trovi più spesso a contatto con il mondo del pop nasconde una grande passione per la musica jazz. Passione che unita a quella per la fotografia lo ha portato negli ultimi anni al desiderio di documentare la scena jazz romana. E' nato così, con il coinvolgimento della fotografa Ornella Lotti, il progetto Jazzshots che nella sua prima stagione di vita ha prodotto risultati di rilievo fra cui una pubblicazione sulla rivista Musica Jazz.
Tra un concerto e l'altro si occupa di Internet su alcune riviste nazionali e sta partecipando alla creazione del primo portale italiano dedicato interamente ai teenager.

Ornella Lotti
Fotografa professionista dal 1997, si è occupata di sport fotografando calcio, rugby, equitazione ed atletica.
In seguito si è occupata assiduamente di danza per diverse scuole romane. Inoltre ha acquisito esperienza di fotoreportage in vari villaggi turistici in Sardegna per un periodo di circa tre mesi.
E' poi passata al ritratto, in studio ed in interni, operando prevalentemente in bianco e nero, prima come allieva, poi come assistente di un noto fotografo romano dello studio OUT D'Arvia. Studio che si occupa principalmente di book fotografici.
Contemporaneamente, dall'estate 1999, ha cominciato a dedicarsi ai concerti romani, in particolare di artisti italiani. Su questa scia ha ampliato il campo musicale nel quale opera, arrivando, assieme ad Andrea Ranalli, ad essere fotografa ufficiale de "La Palma" di Roma.
Nell'ambito del progetto Jazzshots si occupa anche della stampa delle immagini.
Da poco tempo, fa parte della agenzia fotografica "Graffiti Press" per conto della quale svolge fotoreportage.

Progetti 1999/2000
Diversi sono i progetti in cui si è impegnato Jazzshots nel corso della stagione 1999/2000:


JAZZSHOTS
Ornella Lotti ed Andrea Ranalli
http://web.tiscalinet.it/jazzshots 
email: jazzshots@libero.it
Telefono: 0338/5354523